1. Principale
  2. I miei studi all’estero
  3. Consigli per studenti all’estero
Il blog di viaggio di Chapka

Consigli per studiare negli Stati Uniti

Vorresti studiare un anno all’estero, ma non sai ancora dove e quando… e perché non scegliere di studiare negli Stati Uniti? Non pensi che sia possibile perché troppo costoso? Ti sbagli! Ci sono borse di studio e accordi tra università italiane e americane che possono aiutarti a realizzare il tuo sogno americano!

Come funziona il sistema universitario americano?

Quando ci si immerge nel sistema universitario americano, spesso non se ne capisce molto. A parte le difficoltà linguistiche, non assomiglia affatto al sistema italiano. Ecco alcuni consigli per aiutarti a capire meglio il sistema americano:

  • È decentralizzato, ossia non è gestito dallo stato.
  • Ogni università è libera di scegliere il proprio programma di studio e la durata. Ciò significa che un medico di Seattle non avrà fatto gli stessi studi di un medico di Miami.
  • Il Bachelor dura 4 anni.
  • Il Master dura da 1 a 3 anni.
  • 4.500 università sono autorizzate (decisione presa da un organismo di specifico, non dal governo).

Vocabolario utile :

  • College: si tratta dell’università, ossia degli studi dopo l’esame di maturità.
  • University: dal bachelor al dottorato.
  • MBA: Master of Business Administration: negli Stati Uniti, non è rivolto agli studenti, ma piuttosto a persone che hanno già una esperienza lavorativa e che mirano a posizioni importanti in un’azienda.
  • Private: università privata con tassa universitaria.
  • Public State: università con finanziamenti statali ma dove si paga pure una tassa universitaria. I residenti dello Stato pagano meno tasse degli altri.

Attenzione: gli studenti internazionali devono pagare le tasse universitarie in tutte le università.

Quali sono le possibilità per studiare negli Stati Uniti?

A seconda del tuo progetto, esistono varie soluzioni per studiare negli Stati Uniti.

1/ Vuoi migliorare il tuo livello d’inglese: soggiorno linguistico

Ci sono molte istituzioni americane che offrono corsi di inglese che durano da 1 settimana a 1 anno. Ci sono molti corsi per tutti i livelli, quindi niente panico se sei un principiante. Spesso offrono dei pacchetti che includono sia dei corsi che l’alloggio (in casa o in una residenza universitaria).

Ti consigliamo di dare un’occhiata al sito intensiveenglishusa.org per trovare il soggiorno linguistico dei tuoi sogni. Questo sito elenca tutte le istituzioni linguistiche per regione e stato.

2/ Hai una laurea in marketing e desideri specializzarti nel web-marketing: Certificate Program

Si tratta di un corso breve che permette di specializzarti in un campo specifico. È un corso abbastanza comune in California, a Berkeley per esempio, ed è possibile ottenere un Certificate Program in diversi campi.

Vantaggi:

  • Permette di usufruire di un visto di un anno per lavorare in un’azienda americana nel settore relativo al programma.
  • Il prezzo è molto più basso del MBA: 7.000 dollari e circa 40.000 dollari per un MBA.

Requisiti:

Dipende dall’università, ma di solito è richiesto un livello minimo di inglese con il TOEFL e di avere la maturità. Per Berkeley, il Certificate Program richiede almeno 4 anni di studi dopo la maturità.

3/ Hai una laurea specialistica e vuoi fare un MBA

Per poter effettuare un MBA negli Stati Uniti, è necessario avere l’equivalente di un bachelor americano, ossia aver studiato per 4 anni dopo la maturità. Gli MBA negli Stati Uniti sono generalmente rivolti a persone che hanno già un’esperienza lavorativa e desiderano specializzarsi.

Gli MBA sono molto costosi: alcuni possono costare fino a 60.000 dollari. Fortunatamente, esistono delle borse di studio per gli studenti italiani.

Ecco le diverse istituzioni a chi rivolgersi:

Requisiti :

Ci sono due esami da sostenere:

  • Il GRE o il GMAT: domande a scelta multipla che mirano a valutare la capacità dello studente a superare il programma: matematica, grammatica, vocabolario, comprensione…
  • TOFEL o IELTS: per valutare il tuo livello in inglese.

Come ottenere un visto per studenti?

Sia per i corsi di lingua che per il Certificate Program o il MBA, avrai bisogno di un visto per studenti. Dovrà richiedere un visto F1 al Servizio Immigrazione degli Stati Uniti.

Ecco i requisiti per ottenere il visto:

Lettera di ammissione dell’università o della scuola di lingua, che ti dovrà rilasciare il modulo I-20.

Prova di finanziamento: una borsa di studio o una lettera della banca che dimostra che hai una capacità finanziaria sufficiente per pagare le tasse universitarie e l’alloggio durante il tuo soggiorno.

– Infine, sarà necessario richiedere un appuntamento con l’ambasciata americana.

Puoi trovare tutte le informazioni necessarie per ottenere un visto sul sito dell’ambasciata degli Stati Uniti in Italia.

È necessaria una copertura sanitaria per studiare negli Stati Uniti?

L’assicurazione sanitaria non è obbligatoria per richiedere il visto, ma lo è per studiare all’università. È facile capire perché, quando conosciamo il prezzo di un ricovero o di una visita dal medico! Una visita dal medico negli Stati Uniti costa almeno 150 dollari (e parliamo di una semplice visita!). Per questo motivo, è importante che tu scelga un’assicurazione che copra i costi effettivi delle cure senza franchigia.

Per coloro che hanno intenzione di studiare negli Stati Uniti, abbiamo creato il Cap Student, in partenariato con Europ Assistance. Questa polizza assicurativa è adattata agli studenti che sono all’estero ed è riconosciuta dalle università americane più prestigiose, tra cui l’Università di Harvard, il New York Institute of Technology, il Manhattan Institute of Management, il City College di New York, la UCSD San Diego e la Eastern Washington University. E tante altre università.. !

Le garanzie principali della polizza Cap Student sono:

  • L’assistenza rimpatrio 7/7 e 24/24 in caso di infortunio grave.
  • La copertura delle spese mediche e di ricovero sin dal 1° euro, senza massimale e senza franchigia (anche in caso di contagio al covid-19 !).
  • La presa in carico del biglietto A/R per un parente in caso di ricovero.
  • Il rientro anticipato in caso di decesso o di ricovero grave di un parente stretto durante il tuo soggiorno all’estero.
  • La responsabilità civile in caso di danni materiali o fisici causati involontariamente ad un terzo.

ATTENZIONE: Quando ti iscriverai, l’università ti proporrà la propria assicurazione (circa 1.500 $ all’anno) che costa 3 volte di più del Cap Student. L’assicurazione è spesso inclusa nelle tasse d’iscrizione, ma dato che sei uno straniero potrai evitare di pagarla chiedendo un “waiver” (una sorta di esenzione) che compileremo per te per mostrare che sei già coperto per le stesse garanzie con la tua assicurazione.

 Se hai delle domande, non esitare a contattare il nostro servizio clienti al +39 02 82 94 09 55 o a info@chapkadirect.it.

5/5 - (1 vote)

0 commento

lascia un commento