1. Principale
  2. I miei studi all’estero
  3. Consigli per studenti all’estero
Il blog di viaggio di Chapka

Assicurazione per i tirocini e gli studi all’estero

Stai per andare all’estero per effettuare un tirocinio o studiare? Che bella notizia!
Prima della partenza, accertati che sei ben informato/a sulle problematiche legate alla salute nel paese di destinazione. Forse è la prima volta che ti devi interessare a questo argomento. Sistema Sanitario Nazionale? Assicurazione? È vero non è molto glamour. Ti spiegheremo quindi in un modo semplice il ruolo dell’assicurazione per gli studi e i tirocini all’estero.

Una polizza sanitaria specifica per gli studi all’estero è la garanzia che in caso di problema di salute importante (malattia, infortunio), sarai ben coperto/a senza accendere un mutuo per pagare le spese mediche. I costi per le spese mediche e il rimpatrio possono essere molto elevati e rappresentano dei rischi finanziari importanti.

Inannzitutto, facciamo il punto sulla tua copertura attuale:


In Europa: la Tessera Europea di Assicurazione Malattia

Quando studi in Europa (o fai un tirocinio), puoi usufruire della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). Si tratta di una tessera gratuita che di solito si trova sul retro della tua tessera sanitaria. Ti darà il diritto di usufruire dell’assistenza sanitaria in caso di soggiorno temporaneo in uno dei 27 Stati membri dell’Unione Europea (e in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia e in Svizzera), alle stesse condizioni e allo stesso costo (gratuitamente in alcuni paesi) degli assistiti del paese in cui ti trovi.

Cosa non verrà rimborsato con la TEAM?

La TEAM non copre l’assistenza sanitaria privata, o il rimpatrio. Verranno applicate le tariffe del sistema sanitario dei vari paesi. Alcuni servizi che sono gratuiti in Italia, potrebbero essere a pagamento in altri paesi.

Di conseguenza, per poter usufruire di un rimborso completo in caso di malattia o infortunio, ti consigliamo di informarti sull’assicurazione sanitaria privata.
D’altronde, per quanto riguarda la responsabilità civile, il rimpatrio, il rientro anticipato, i bagagli, non avrai nessuna copertura con la TEAM.

L’assicurazione Cap Student per gli studi e i tirocini all’estero corrisponde a questo tipo di necessità!


Fuori Europa: nessuna copertura

Devi sapere che al di fuori dell’Europa, la questione dell’assicurazione è primordiale dato che la TEAM non funziona più e neanche il Sistema Sanitario Nazionale. Per darti un esempio una visita dal medico negli USA costa 150$, ti lasciamo immaginare il costo di un ricovero ospedaliero (un indizio… 15.000$ per l’appendicite) e il costo del rimpatrio sanitario (più di 70.000$).
Insomma, la tua salute non deve essere trascurata!

Di conseguenza, per questo tipo di soggiorno, è consigliato stipulare un’assicurazione sanitaria privata che coprirà le spese sanitarie in caso di infortunio o di malattia sin dal 1° euro e senza franchigia. Cos’è il 1° euro? Vuol dire che l’assicurazione per gli studi e i tirocini all’estero rimborsa tutto senza ricorrere al Sistema Sanitario. Dunque, per riassumere, invii le tue fatture e sei rimborsato.

Ti invitiamo a dare un’occhiata al Cap Student per ottenere più informazioni.

Il Cap Student, la polizza sanitaria per gli studenti all’estero

Il contratto Cap Student di Chapka è un contratto completo e adatto ai tuoi studi e ai tirocini all’estero.

La presa in carico delle spese mediche in caso di malattia o di ricovero viene effettuata sin dal 1° euro e senza massimale.

Per capire bene come funziona: un’assicurazione all’estero copre soltanto le malattie imprevedibili e impreviste nonché gli infortuni (così funzionano tutte le assicurazioni, e quindi anche i nostri concorrenti).

Concretamente, le spese legate ad una malattia pregressa come ad esempio il diabete, non saranno coperte. La contraccezione, le visite di controllo o un check-up, anch’essi non saranno coperti.
È quindi importante fare un check up prima di partire (dentista, ginecologa e medico).

Oltre a queste garanzie, usufruirai di altri servizi

Questa assicurazione per gli studenti include numerose altre garanzie:

  • L’assistenza rimpatrio 7/7 e 24/24
  • La presa in carico di un biglietto A/R per un tuo parente se vieni ricoverato
  • La presa in carico del biglietto di ritorno se un tuo parente stretto viene ricoverato o decede
  • La responsabilità civile
  • La copertura per i bagagli
  • L’assistenza legale
  • La sottoscrizione online in qualche clic e invio dei documenti subito tramite mail.
  • Le richieste di rimborso per le spese inferiori a 500€ sono effettuate tramite mail.
  • La possibilità di sottoscrivere dall’estero (con 12 giorni di carenza)
4.5/5 - (2 votes)

0 commento

lascia un commento