1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Ispirazioni viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

Dove andare a Maggio? 10 itinerari e consigli!

Stai programmando un viaggio e vuoi sapere dove andare a Maggio? Io fossi in te prenderei carta e penna e non mi perderei questo articolo dedicato.

Maggio è il mese perfetto per visitare alcune delle destinazioni più esotiche del mondo, dove il clima è ancora piacevole e le folle dei turisti non sono ancora arrivate. Infatti non tutti hanno la possibilità di prendersi ferie in questo periodo, ma se sei tra questi fortunati, i consigli di viaggi che troverai continuando a leggere, non ti lasceranno dubbi su dove andare.

In questo articolo, infatti troverai le 10 migliori mete per un viaggio intercontinentale a Maggio, con anche dei consigli su cosa vedere in ciascuna meta.

Giappone

Il Giappone è una meta perfetta se sei alla ricerca di un’esperienza culturale unica. Il mese di maggio è poi uno dei migliori per visitare questo paese, poiché il clima è mite e gli alberi di ciliegio ancora in fiore.

Inizia la scoperta di questo paese visitando Tokyo, esplorando i suoi quartieri moderni e tradizionali, come Shinjuku, Shibuya e Asakusa, per poi raggiungere Kyoto, dove potrai ammirare bellissimi templi e giardini tradizionali, come il Kinkaku-ji e il Ryoan-ji. Una volta a Kyoto non perderti l’opportunità di vedere dal vivo i meravigliosi cervi a Nara, termina invece il viaggio trascorrendo gli ultimi giorni sul Monte Fuji in un ryokan tipico.

Thailandia

La Thailandia invece è una destinazione da prendere in considerazione se cerchi una vacanza rilassante al mare, combinata con una cultura affascinante. In questo mese poi il clima è ancora mite e i prezzi ragionevoli.

Potresti iniziare la tua visita a Bangkok, esplorando i suoi mercati affollati e galleggianti, i suoi templi antichi e assaggiando i tanti piatti tipici nei vari ristoranti di strada. Dalla capitale vola poi sulle bellissime isole di Koh Panghan e Koh Samui, dove potrai rilassarti sulle spiagge di sabbia bianca, fare immersioni subacquee e fare incredibili camminate in mezzo alla natura.

Malesia

La Malesia è un paese straordinario che offre avventura, spiagge paradisiache, combinata con una cultura unica e un’ottima cucina. Come periodo poi Maggio è fantastico poiché le temperature sono miti e la stagione delle piogge non è ancora iniziata. La sua capitale poi Kuala Lumpur, è affascinante ed esotica, una volta in città infatti non perderti la visita delle sue torri gemelle, il famoso mercato notturno di Chinatown e il quartiere indiano di Little India.

Kuala Lumpur
Kuala Lumpur

Da Kuala Lumpur attraverso i mezzi locali o privati, raggiungi le Cameron highlands per vedere come viene lavorato il , visto che la Malesia è uno dei maggiori produttori e da lì spostati alle Perenthian Islands, dove trascorrere dei giorni tra mare, natura e relax.

Vietnam

Rimaniamo sempre in Asia e ci spostiamo in Vietnam, un paese dove c’è un perfetto mix tra cultura, natura e storia. Inizia la scoperta di questo paese dalla sua capitale, Ho Chi Minh City, esplorando il suo patrimonio coloniale francese, i suoi mercati locali e i suoi ristoranti di strada. Non perderti come esperienza tipica anche una navigazione sul fiume Mekong.

Raggiungi poi Hoi An, la splendida città delle lanterne, prima di scoprire il nord tra l’affascinante Baia di Ha Long, le risaie di Sapa e la bellissima e caotica Hanoi.

Sri Lanka

Lo Sri Lanka invece è una destinazione ideale se senti il bisogno di staccare completamente la spina, rilassarti, goderti il mare e il verde delle sue foreste. Colombo per esempio è una città viva e colorata con una forte cultura dove potrai passeggiare tra i mercati locali e i suoi bellissimi templi. Successivamente, potresti visitare la città antica di Anuradhapura, uno dei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO, dove potrai ammirare la grande stupa di Ruwanwelisaya e la bellissima Thuparamaya.

Ma non è finita qua perché in Sri Lanka potrai fare safari per ammirare gli elefanti in libertà, prendere uno dei treni panoramici più belli al mondo e imparare a fare surf sulle spiagge di Ahangama.

Marocco

Cultura araba, storia e paesaggi affascinanti, tutto questo e molto di più è il Marocco. La sua capitale poi, Marrakech, è affascinante e misteriosa, potrai esplorare i souk colorati, la Moschea Koutoubia e il Palazzo della Bahia.

Dalla capitale spostati poi a Fès, una delle città imperiali del Marocco , dove potrai ammirare le sue antiche medine, i suoi bagni pubblici e i suoi mercati locali.

Fès

Dopo questi giorni alla scoperta delle città marocchine è tempo di natura, raggiungi quindi il mare a Essaouira per trascorrere dei giorni più lenti oppure dirigiti a Merzouga per ammirare uno dei deserti più famosi al mondo.

Essaouira

Stati Uniti d’America

Gli Stati Uniti d’America sono un paese immenso ma la cosa positiva è che Maggio è un mese ideale per tantissimi itinerari di viaggio. A New York per esempio potrai ammirare ancora i ciliegi in fiore di Central Park, goderti delle splendide giornate soleggiate passeggiando tra times Square, soho e Brooklyn e salendo sopra i suoi grattacieli più famosi come il top of the rock.

Allo stesso tempo se vuoi un mix tra città e natura, potresti raggiungere Los Angeles e da lì noleggiare l’auto e fare un bellissimo on the road tra i parchi più famosi dell’ovest, come il Grand Canyon o la Monument Valley.

Cina

La Cina invece è un paese con una cultura completamente diversa rispetto alla nostra e se hai voglia di provare piatti nuovi e deliziosi e se vuoi ammirare paesaggi affascinanti, è la meta giusta per te. Inizia la scoperta di questo paese incredibile visitando Pechino, esplorando i suoi antichi siti storici, come la Città Proibita e la Grande Muraglia Cinese.

Da Pechino spostati poi a Xi’an, dove potrai ammirare l’esercito di terracotta, un’opera d’arte incredibile del periodo Qin. Prendi poi un volo interno e raggiungi Hong Kong, per trascorrere dei giorni una città futuristica e all’avanguardia.

India

L’India è un paese davvero affascinante e complesso, ricco di contrasti e contraddizioni, dove la cultura e la tradizione giocando ancora un ruolo predominante nella vita delle persone. Come prima tappa visita Delhi, esplorando i suoi siti storici, come il Forte Rosso e il Tempio di Akshardham, raggiungi poi la città di Jaipur, nota anche come la città rosa, dove potrai ammirare il suo bellissimo palazzo dei venti e il forte di Amber.

Merita poi una vita Agra, per ammirare il Taj Mahal, una delle 7 meraviglie del mondo e Varanasi, una delle città più antiche e storiche di tutta l’india.

Australia

L’Australia è natura selvaggia, spiagge immense e metropoli, infatti è una destinazione perfetta per qualsiasi tipo di viaggio. Ovviamente non puoi pensare di venire in Australia, senza visitare Sydney con i suoi bellissimi quartieri iconici, come The Rocks e Darling Harbour e il suo colorato Royal Botanic Garden dove si trova la bellissima Opera House.

Successivamente raggiungi il Parco Nazionale di Kakadu, uno dei parchi nazionali più belli del paese, dove potrai ammirare cascate, fiumi e  paesaggi mozzafiato. Merita una visita anche la Grande Barriera Corallina a nord del paese, così come Uluru, la montagna sacra per eccellenza per il popolo indigeno australiano.


Un viaggio a Maggio può offrire esperienze incredibili in tutto il mondo, dalle spiagge di Los Angeles  alla cultura antica del Vietnam, passando per la natura selvaggia dell’Australia fino alle avventure in India.

Scegliere la meta giusta dipenderà quindi solo dalle tue preferenze personali e dal tipo di viaggio che vorrai intraprendere.

Ricordati poi che nella maggior parte dei paesi fuori Europa la sanità è privata, non correre quindi il rischio, e assicura il tuo viaggio per partire senza pensieri!

5/5 - (2 votes)

0 commento

lascia un commento