1. Principale
  2. Consigli per i viaggiatori
  3. Il mio giro del mondo
Il blog di viaggio di Chapka

Consigli e costi per fare il giro del mondo

Vuoi dare una svolta alla tua vita, ami viaggiare e vuoi capire come fare il giro del mondo? Non perderti allora questo articolo.

Capire come fare il giro del mondo può sembrare un’impresa titanica, e si, ci sono tante cose da valutare e a cui pensare, però non è un sogno impossibile. In questo articolo, vogliamo darti quindi tutti i consigli per farlo.

Continuando a leggere troverai informazioni riguardo l’organizzazione e quanto prima bisogna progettare il viaggio, l’assicurazione, la ricerca dei voli, i costi e come aiutarti a mantenerti in viaggio.

Pianificazione del giro del mondo

Per capire come fare il giro del mondo bisogna partire dalla sua programmazione, che deve essere precisa e accurata. È quindi importante iniziare a pensarci con un certo anticipo, rispetto alla data che ti sei posto di partenza. A seconda del tipo di viaggio che vorrai fare, potrebbe essere necessario richiedere un visto, programmare appuntamenti per vaccinazioni o controlli sanitari o organizzare il trasporto e gli alloggi.

Se per esempio vuoi viaggiare e lavorare, ci sono dei paesi in cui è possibile richiedere un visto lavorativo. Invece, nel caso di volontariato o scambio di vitto e alloggio, è possibile cercare organizzazioni o siti web che offrono queste opportunità. Se vuoi provare l’esperienza dell’au pair, sarà necessario trovare la famiglia giusta a cui affidarti.

Come avrai capito, serve tempo per capire cosa si vuole, che tipo di esperienza provare, contattare organizzazioni, avviare le pratiche e solo alla fine di tutto partire.

Proprio per questo motivo, considera come tempo minimo per organizzare tutto almeno 6 mesi.

Assicurazione

Ovviamente è impensabile partire per un viaggio del genere senza essere coperti da un’assicurazione, soprattutto perché la sanità fuori Europa è quasi sempre privata. Gli imprevisti possono sempre capitare, a maggior ragione quando il programma è quello di stare via da casa così tanti mesi. Non rischiare quindi di dover interrompere questa avventura, per un problema che avresti potuto evitare partendo con una polizza. 

Ma quale assicurazione scegliere per un viaggio del genere?

Per venire incontro alle esigenze di ogni viaggiatore, abbiamo pensato di creare la Cap Avventura, un’assicurazione nata proprio per viaggi lunghi oltre i 90 giorni e fino a due anni. Ti permetterà di avere diverse opzioni di copertura, dall’assistenza medica, a quella per i bagagli. Perché non si sa mai cosa possa succedere in viaggio e le spese mediche all’estero possono essere molto costose!

Qui di seguito trovi tutte le informazioni in merito.

Vaccinazioni e controlli sanitari

Sul sito di viaggianesicuri potrai trovare tantissime informazioni riguardo alla situazione sanitaria dei paesi che avrai in mente di visitare. Ti permetterà anche di capire se ci sono vaccini o controlli obbligatori o suggeriti. Per avere poi consigli e suggerimenti, incontra il tuo medico di base oppure chiama il centro di vaccinazioni del tuo comune. Racconta a loro il tuo progetto e ascolta i le indicazioni che ti daranno a riguardo.

Che tipo di esperienza fare durante il giro del mondo

Una delle opzioni più comuni per viaggiare in giro per il mondo è quella di applicare per un visto di lavoro.

L’Australia, come la Nuova Zelanda, il Canada, Hong Kong e la Corea del Sud offrono una serie di visti di lavoro che permettono di rimanere nel paese per periodi di tempo variabili.
Il visto più comune a riguardo è il Working Holiday. Permette ai giovani tra i 18 e i 30 anni di viaggiare e lavorare nel paese per determinati mesi, in alcuni anche per un anno.

Qual’è il vantaggio di applicare per un visto del genere?
Non dovrai partire con una grossa somma di denaro, ma al contrario, lavorando all’estero potrai spesarti parte del viaggio grazie al lavoro di questi paesi.

Un’altra opzione è quella di diventare un au pair, ossia di prenderti cura dei bambini di una famiglia in cambio di vitto, alloggio e a volte anche di un piccolo compenso settimanale. Vivere con una famiglia ti darà poi l’occasione di conoscere meglio la cultura locale e di immergerti in essa. In questo caso l’impegno economico richiesto sarà quindi minimo, visto che avrai tutto spesato. Non avrai però la possibilità di mettere da parte molti soldi per continuare poi l’esperienza in altri paesi.

La terza opzione è il volontariato,svolgendo un’attività non retribuita per fini di solidarietà. Un bellissimo modo per scoprire un nuovo paese e dare un aiuto a comunità locali più fragili.
Fare volontariato ti permetterà di conoscere altre persone e altri volontari, di apprendere la cultura del paese, di viaggiare e anche di acquisire esperienza di lavoro in un settore specifico.

Un’altra possibilità è quella di aderire a progetti di scambio, ovvero in cambio di qualche ora di lavoro al giorno, ricevere vitto e alloggio. Per farlo ci sono numerose piattaforme online che mettono in contatto i viaggiatori con le famiglie o le attività che offrono questa opportunità, e le più famose sono Workaway e Woofing. Le attività richieste sono poi davvero varie, come fare la spesa, aiutare nella pulizia della casa, inscatolare frutta e verdura, dare da mangiare agli animali e tanto altro. A volte poi in questi scambi, oltre al vitto e all’alloggio c’è anche la possibilità di ricevere un piccolo compenso e quindi è sicuramente un’ottima opzione se vuoi viaggiare, scoprire nuove culture, senza spendere tanti soldi.

L’ultima opzione è quella di risparmiare per diversi anni e poi spesarti in autonomia l’interno viaggio.

Round the world ticket

Come si prenota un volo per un giro del mondo? Potrai scegliere tra acquistare un round the world ticket oppure comprare i biglietti singoli per tratta.

Il Round the World Ticket è il biglietto aereo nato per fare il giro del mondo e funziona così: dovrai partire da un aeroporto e tornare nello stesso, la validità massima è di 1 anno, potrai muoverti in una sola direzione: sempre verso est o sempre verso ovest e tutte le partenze dovranno essere prenotate prima dell’inizio del viaggio.

Dove puoi acquistarlo? O sui siti delle “alleanze” delle compagnie aeree, ovvero Star Alliance (Lufthansa, Singapore, Thai…), Sky Team (Air France, Klm, Delta …) o One World (British, Quantas, Qatar..) oppure rivolgendoti ad agenzie specializzate.

Diversamente rispetto a questo biglietto, puoi pensare di acquistare biglietti aerei singoli per le varie tappe. E’ più dispendioso o più economico? In realtà molto dipende da te e da come ami viaggiare e spostarti. Esplorare infatti i paesi via terra è un bellissimo modo per scoprirli e vedere posti che con l’aereo non raggiungeresti mai. Così facendo acquisterai solo i biglietti per spostarti da un continente all’altro.

Alloggi e trasporti

Una volta deciso il tipo di biglietto aereo come organizzare alloggi e spostamenti? Sicuramente prenotare i primi giorni sarà fondamentale per non arrivare spaesato in un nuovo paese, ma poi il consiglio è quello di prenotare poi di volta in volta.
Dal momento che non stai partendo per 2 settimane di ferie, sarebbe impensabile organizzare già nello specifico tutti questi aspetti ancora prima di partire. Il bello del viaggio è anche quello di lasciar fluire le cose e affidarsi un pò al proprio istinto.

Ad ogni modo ci sono diverse opzioni di alloggio disponibili, tra cui ostelli, bed and breakfast, appartamenti in affitto, homestay o hotel. In questo caso molti dipenderà dal budget che ti sei prefissato al giorno e da che tipo di esperienza vuoi vivere.

Per quanto riguarda il trasporto invece, potrai optare per affittare uno scooter, per esempio in sud est asiatico sono molto comuni per muoversi in centro, noleggiare o acquistare un auto, se hai intenzione di fare tanti km, come in Australia, in Nuova Zelanda o negli Stati Uniti, oppure utilizzare i mezzi locali, che sono per esempio perfetti per girare l’America Latina.

Quanto costa fare il giro del mondo?

Sicuramente ipotizzare un budget giornaliero è un ottimo modo per capire come organizzare il viaggio anche perchè come hai visto ci sono diverse spese da affrontare: i visti, il volo, l’assicurazione, le strutture e le varie esperienze. Ad ogni modo un buon budget potrebbe ruotare intorno ai 15/30€ al giorno.

E se invece cercassi uno sponsor?

Gli sponsor possono essere aziende, brand o realtà che decidono di credere nella tua avventura, supportandoti economicamente.Per trovarli chiaramente serve una buona comunicazione e avere un reale progetto. Dovrai preparare delle mail di presentazione e raccontare perché hai deciso di iniziare questa avventura.


Per capire come fare il giro del mondo è importante un’ottima pianificazione nei mesi precedenti alla partenza e come hai visto ci sono diverse esperienze per farlo. Infine, ricordati sempre di tenere in mente la tua sicurezza durante il viaggio facendo i dovuti controlli sanitari e stipulando un’assicurazione.

Così facendo il tuo viaggio intorno al mondo diventerà un’esperienza indimenticabile e che ricorderai per tutta la vita.

5/5 - (2 votes)

0 commento

lascia un commento