1. Principale
  2. Il mio giro del mondo
  3. Dosi di ispirazione viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

Le 5 destinazioni migliori per un nomade digitale

Vuoi realizzare il sogno di lavorare e viaggiare? Vieni a scoprire le 5 destinazioni migliori dove vivere come nomade digitale!

Vivere una vita da nomadi digitali è diventato un sogno per molti: ovvero lavorare grazie ad una connessione internet e allo stesso tempo viaggiare per il mondo, scoprendo nuove culture e paesaggi mozzafiato. Fortunatamente, grazie all’avanzamento della tecnologia e alla crescente diffusione delle professioni digitali, questa realtà è diventata sempre più accessibile.

Se quindi anche te fai parte di questa categoria e sei alla ricerca di consigli e suggerimenti su dove andare a passare qualche mese a lavorare e a viaggiare, non perderti questo articolo! Insieme esploreremo i migliori paesi per i nomadi digitali, luoghi che offrono una combinazione perfetta di connettività, qualità della vita, bellezze naturali e opportunità di scoperta. Preparati a lasciarti ispirare!

Vivere e lavorare come nomade digitale a Bali, Indonesia

Bali, con le sue spiagge incantevoli e il suo spirito vibrante, è diventata una meta privilegiata per i nomadi digitali. L’isola offre infatti una vasta gamma di spazi di coworking, connessione Internet affidabile e un’abbondanza di attività ricreative per rilassarsi dopo una giornata di lavoro. L’atmosfera spirituale e il mix unico di cultura balinese e comunità di espatriati creano infatti un ambiente stimolante e accogliente.

Le località più in voga sono poi Canggu, sul mare e Ubud, nel cuore dell’isola. Canggu è perfetta se ami il contatto con il mare, se l’idea di fare un tuffo tra un progetto e l’altro ti attira, e se ami la sera goderti i tramonti in spiaggia. Ubud invece è una città circondata da risaie, dove potrai partecipare a ritiri di yoga, esplorare templi antichi e trascorrere momenti di relax nella rigogliosa foresta pluviale.

Vivere e lavorare come nomade digitale in Thailandia

Con il suo fascino esotico, le sue spiagge caraibiche, la sua cucina squisita e le numerose attività che si possono fare, la Thailandia è una meta molto ambita tra i nomadi digitali e tra le zone più frequentate troviamo al primo posto Chiang Mai, nel nord del paese. Si tratta di una città dove potrai godere di un basso costo della vita, di una comunità di expat dinamica e di una ricca cultura locale. Dalla città poi potrai raggiungere facilmente il suo entroterra, per goderti passeggiate, trekking e cascate.

Allo stesso modo nel sud del paese avrai solo che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le località di mare, tra Phuket, Krabi, koh Lenta, koh lipe e le altre tantissime isole della Thailandia. Anche in questo caso potrai perfettamente bilanciare la tua vita tra bar/caffè con connessioni Wi-Fi e la possibilità di immergerti in acque cristalline, facendo snorkeling o anche semplicemente rilassandoti in spiaggia a fine giornata.

Vivere e lavorare come nomade digitale in Portogallo

Il Portogallo è una destinazione perfetta se stai cercando un posto dove trascorrere alcuni mesi da nomade digitale. Il costo della vita non è alto, il clima è mite e soleggiato e potrai scegliere se fermati in città o goderti le spiagge selvagge dell’Algarve nel sud del paese.

Come città poi, Lisbona si trova al primo posto, con il suo affascinante mix di storia, architettura mozzafiato e spirito creativo, non a caso infatti è diventata una meta emergente per i nomadi digitali. La città offre una vivace scena di coworking, un’eccellente connessione Internet e un’atmosfera cosmopolita. Potrai passeggiare per le strade acciottolate, gustare delizie culinarie locali e goderti il clima mite mentre lavori da caffè all’aperto o dai meravigliosi miradouros.

Se invece ami gli spazi sconfinati, le spiagge immense e le scogliere a strapiombo sul mare, la zona a sud del paese è ciò che fa per te! Qua potrai riconnetterti con la natura, praticare sport acquatici e goderti una vita più lenta e pacifica.

Destinazione Costa Rica per vivere e lavorare come nomade digitale

Il Costa Rica è un vero paradiso per i nomadi digitali amanti della natura. Con le sue foreste pluviali, le spiagge tropicali e i vulcani imponenti, questo paese offre un ambiente stimolante e rigenerante. Potrai lavorare circondato dalla bellezza naturale, esplorare parchi nazionali mozzafiato e goderti una vita all’aria aperta in un clima tropicale.

Inoltre, il Costa Rica è noto per la sua sostenibilità ambientale, offrendo opportunità uniche per unire lavoro e impegno ecologico. Anche qui tra le mete più ambite abbiamo la Fortuna, nel cuore della foresta pluviale oppure Puerto Viejo e Santa Teresa, due località sul mare una rispettivamente sulla costa est e l’altra sulla costa ovest. Qua potrai imparare a fare surf, goderti splendide passeggiate sulle spiagge immense della Costa Rica e allo stesso tempo lavorare.

Ultima destinazione per vivere e lavorare come nomade digitale: le Isole Canarie

Le Isole Canarie, situate al largo della costa nordoccidentale dell’Africa, sono una destinazione perfetta per i nomadi digitali che cercano un mix di clima mite, paesaggi vulcanici, culture affascinanti senza allontanarsi troppo dall’Italia.

Tra Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote, Tenerife avrai solo che l’imbarazzo della scelta. Tutte queste splendide isole infatti offrono un’eccellente connettività Internet, strutture di coworking ben attrezzate e una vasta scelta di spiagge, parchi naturali e città affascinanti da esplorare. Qua potrai goderti un equilibrio perfetto tra lavoro e relax, circondato da un arcipelago vulcanico incantevole.


Quindi se desideri realizzare il sogno di lavorare e viaggiare, questi paesi ti offriranno un ambiente favorevole e stimolante. Oltre infatti a trovare strutture adatte e una connessione internet estesa, queste destinazioni offrono esperienze uniche, bellezze naturali e una miscela affascinante di culture locali e comunità di espatriati. Che tu stia cercando avventura, serenità o opportunità di networking, questi paesi sono perfetti ad accoglierti a braccia aperte.

Quindi fai l’assicurazione, compra un biglietto di sola andata e scopri la meraviglia della libertà di lavorare ovunque. Vivrai un’avventura incredibile!

Rate this post

0 commento

lascia un commento