1. Principale
  2. Il mio giro del mondo
  3. Dosi di ispirazione viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

7 imperdibili esperienze nella natura in Costa Rica

Il Costa Rica è senza dubbio uno dei paesi più considerati quando si tratta di ecoturismo e viaggi nella natura. Il 25% del suo territorio è ricoperto da parchi protetti e riserve naturali ed è veramente il paese ideale per immergersi nella natura, fare incontri incredibili con animali rari e scoprire una vegetazione straordinaria!
Ecco quali sono, secondo noi, le 7 imperdibili esperienze nella natura da fare assolutamente durante il tuo viaggio in Costa Rica.

Vibrare sul suolo vulcanico

Quando pensiamo al Costa Rica, ci vengono subito in mente i suoi vulcani. Ce ne sono 116 ed è impossibile non esplorare i vari crateri attivi durante il tuo soggiorno.

Inoltre, molti di essi sono facilmente accessibili, come il vulcano Poas, famoso per le sue colate laviche e le colonne di fumo, o il vulcano Irazu con la sua laguna verde smeraldo.

Potrai anche attraversare il parco nazionale di Rincon de la Vieja per provare l’esperienza di sentire la terra vibrare sotto i tuoi piedi, oppure recarti sulle pendici del vulcano Arenal o della Barva dove troverai un’atmosfera quasi lunare.

Ogni vulcano ha quindi la sua particolarità, e visitare questi posti sarà l’occasione per vivere momenti davvero unici !  

Sulle tracce del Quetzal nella misteriosa foresta nebulosa

Un altro paesaggio emblematico del Costa Rica è la foresta nebulosa nel Parco Nazionale di Monteverde. Situata ad alta quota, questo luogo è caratterizzato da una nebbia persistente che si aggrappa sulle cime degli alberi e dà alla foresta un’atmosfera misteriosa e incantevole.

L’intensa umidità favorisce una natura esuberante che offre rifugio alla fauna locale. Un’escursione in mezzo a questo paesaggio, preferibilmente con una guida esperta, ti permetterà di ammirare anfibi colorati, eleganti farfalle e molti uccelli rari. Tra questi, i colibrì e l’incredibile Quetzal sono sicuramente i più belli da osservare per i loro colori scintillanti !

Ti consigliamo anche di fare delle lunghe passeggiate notturne per vivere la foresta in un modo diverso, per ascoltare i canti degli uccelli e cercare di avvistare i mammiferi notturni come il kincajou.

L’incredibile biodiversità del Parco Nazionale di Corcovado

Un altro parco naturale da non perdere è quello di Corcovado. Essendo meno frequentato perché meno accessibile rispetto agli altri, la visita di questo parco ti offre un’esperienza unica e più coinvolgente. Ti consigliamo di affidarsi ad una guida esperta in modo da non perdere le vari bellezze della natura !

Qui si nasconde infatti il 2,5% della biodiversità del mondo e trovano rifugio specie come i tapiri, le scimmie urlatrici, i bradipi, i cervi, i coati.

Oltre a questi meravigliosi animali, potrai ammirare la sua giungla lussureggiante e le sue spiagge deserte, visto che il parco si estende anche sul Pacifico dove si organizzano gite in barca e immersioni per ammirare la fauna.

Alla scoperta dei cetacei lungo la costa del Pacifico

Parlando proprio di fauna sottomarina, ti consigliamo di organizzare una gita in barca e di prendere il largo nelle acque del Pacifico per ammirare uno spettacolo naturale impressionante : il passaggio delle balene.

Sia nella Baia di Drake, nel Golfo Dulce che nel Parco Marino di Ballenas, potrai ammirare la danza delle imponenti balene, delle orche e delle balenottere.

Se desideri vivere questa esperienza, devi sapere che il periodo giusto è tra gennaio e marzo e poi da agosto ad ottobre.

Per quanto riguarda i delfini, questi sono presenti tutto l’anno e si organizzano diverse gite in mare da Uvita, Samara o dal Golfo di Papagayo per poterli ammirare.

Assisti alla deposizione delle uova delle tartarughe marine

Un altro punto culminante di un viaggio nella natura in Costa Rica è osservare le tartarughe marine che depongono le loro uova.

Il Costa Rica è una terra d’asilo per 6 delle 7 specie di tartarughe marine presenti nel mondo. Sia sulla costa del Pacifico che su quella dei Caraibi, le tartarughe sembrano aver trovato il luogo ideale per riprodursi e, rispettando le regole locali, è possibile osservare questi eventi senza disturbare le tartarughe.

I principali punti di osservazione si trovano a Ostional, Bahia Rincon o nel Parco Nazionale Tortuguero. I periodi di deposizione delle uova differiscono a seconda della specie e del luogo. Informati presso le guide locali per non perderti questo spettacolo !

Scopri le attività acquatiche

Oltre allo spettacolo offerto dai cetacei che vivono nell’oceano che costeggia il paese, avrai la possibilità di vivere nuove esperienze acquatiche nei vari fiumi che lo attraversano !

Per un’attività più tranquilla, ti consigliamo di  prendere una canoa o un kayak, lasciarti cullare dalle acque e contemplare il paesaggio e la fauna selvatica.
Il Parco Nazionale Tortuguero è un luogo ideale per questo tipo di attività. Con un po’ di fortuna, potrai vedere serpenti e scimmie aggrappati alla vegetazione o i coccodrilli che scivolano nell’acqua.

Per attività acquatiche più spericolate, potrai provare il rafting. Il paese è molto conosciuto tra gli appassionati di rafting, perché propone diversi corsi per tutti i livelli.

Inoltre, ti consigliamo anche di provare il River Tubing : a bordo di una ciambella monoposto, chiamata tube, potrai lasciarti trasportare dalle acque dei fiumi o goderti il panorama !

Incontra gli agricoltori locali

Visto che anche gli uomini fanno parte del paesaggio, ti consigliamo di dedicare del tempo agli agricoltori locali, cioè coloro che sono strettamente legati alla natura e alla terra di questo paese. Oggi molti agricoltori amano condividere il loro sapere e la loro passione con i turisti.

Che si tratti della coltivazione di avocado, palme o frutta, o dei prodotti tipici del territorio, come il caffè o il cioccolato, gli agricoltori sono entusiasti di divulgare le loro tecniche di coltivazione e di far conoscere tutti i passaggi necessari per ottenere il tanto amato caffè o l’irresistibile cioccolato.

Ti assicuriamo che potrai così vivere momenti unici e irripetibili in loro compagnia !

Quale assicurazione viaggio scegliere per le vacanze in Costa Rica?

I viaggiatori che si recano in Costa Rica per fare del turismo devo assolutamente aver stipulato un’assicurazione che copre almeno:

  • Le spese mediche (anche in caso di contagio al Covid-19);
  • Le spese ospedaliere;
  • Il rimpatrio durante tutta la durata del soggiorno;
  • Le spese di pernottamento in caso di quarantena forzata in loco;

La nostra polizza assicurativa per il tuo soggiorno di meno di 90 giorni:

Ti consigliamo il CAP ASSISTENZA, creato in partenariato con Europ Assistance.

Europ Assistance assumerà le spese per il pernottamento in caso di quarantena forzata durante il tuo viaggio in Costa Rica. Ciò sarà indicato esplicitamente sull’attestazione di assicurazione del CAP ASSISTENZA, verrà indicato esplicitamente, a condizione che tu abbia scelto il Costa Rica come destinazione al momento della sottoscrizione.

Vuoi saperne di più sulla polizza adatta per il Costa Rica? Ecco per te!

E tu cosa aggiungeresti al nostro elenco delle esperienze nella natura da fare assolutamente durante il un viaggio in Costa Rica?

5/5 - (1 vote)

1 commento

lascia un commento