1. Principale
  2. Il mio giro del mondo
  3. Dosi di ispirazione viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

Guida per la Panamericana: i percorsi e i costi

Come si progetta un viaggio del genere? E quanto costa? Se hai sempre sognato percorrere la Panamericana, continua a leggere allora. La Panamericana o American highway o Carretera panamericana è una delle strade più famose al mondo. Si estende dall’Alaska al Sud America, collega 14 paesi e copre una distanza di oltre 25.000 chilometri.

Cos’è la Panamericana e perché si chiama così?

La Panamericana è una rete di strade che si estende lungo tutto il continente americano, dall’Alaska all’Argentina. La sua costruzione iniziò negli anni ’30 e venne completata solo nel 1970. Oggi, la strada copre una distanza di oltre 25.000 chilometri, attraversando una vasta gamma di paesaggi, dalle foreste pluviali dell’America centrale alle desolate pianure della Patagonia.

Il suo nome deriva poi dall’inglese pan American highway, ovvero “la strada che comprende tutto il continente americano”, cioè tutti gli stati dell’America Settentrionale, Centrale e Meridionale.

Panamericana in Nazca, Peru

Panamericana strada: i percorsi

La Panamericana è divisa in tre sezioni principali: la sezione del Nord, che si estende dall’Alaska al Messico, la sezione centrale, che attraversa l’America centrale e la Colombia, e la sezione del Sud, che copre l’Argentina, il Cile e la Patagonia.

Di conseguenza ci sono diversi percorsi che si possono seguire per percorrere la Panamericana, a seconda delle preferenze personali, del tempo a disposizione e del budget.
Uno dei percorsi più popolari è quello che attraversa il Sud America, partendo dalla Colombia e passando per l’Ecuador, il Perù, la Bolivia, attraversando il Cile fino all’Argentina. Questo percorso offre paesaggi spettacolari, ma richiede anche molto tempo perchè le distanze sono immense oltre che un discreto budget.

Un altro percorso popolare è quello che attraversa l’America centrale, partendo dal Messico passando per il Guatemala, il Nicaragua, El Salvador, l’Honduras, il Costa Rica, il Panama e terminando in Colombia. Questo percorso è meno impegnativo dal punto di vista logistico rispetto a quello del Sud America. Può essere percorso in meno tempo ed è anche la tratta più economica.

L’ultimo percorso è invece quello che attraversa l’America settentrionale, parte dall’Alaska, passa per il Canada, gli Stati Uniti e arriva fino in Messico. Questa tratta è altresì molto affascinante però è spesso anche quella percorsa più velocemente a causa dei suoi altissimi costi. I mezzi pubblici sono pochi e spesso è necessario il noleggio dell’auto, senza considerare che il costo della vita è molto più alto, a partire dalla spesa per mangiare fino alle strutture dove dormire.

Quanto ci vuole per percorrere la Panamericana?

Il tempo necessario per percorrere la Panamericana dipende dal percorso scelto e dal mezzo con la quale si decide di viaggiare.

Comunque in generale, se hai intenzione di percorrere l’intera Panamericana calcola almeno 6 mesi anche se il tempo varia tantissimo in base alle soste e alle tappe che vorrai fare lungo il tragitto. Se infatti oltre a percorrere la Panamericana desideri visitare anche i paesi che la compongono, le tempistiche si allungano, arrivando anche ad 1/3 anni.

Ancash, Peru

Quanto costa fare la Panamericana?

Il costo dipende dal modo in cui la si vuole percorrere, dalla tipologia di strutture che si scelgono, dal tipo di mezzo che si vuole usare per percorrerla, fino al tipo di esperienze ed escursioni che si vogliono fare.

Se quindi stai cercando dei modi per risparmiare ecco alcuni consigli

Utilizza i mezzi pubblici, come ad esempio gli autobus locali, invece di noleggiare un’auto o una moto. Diverso invece è il discorso se hai un van attrezzato o un camper e lo spedisci con una nave oltre oceano. In questo caso oltre al costo della spedizione, ti ritroverai a pagare solo i costi della benzina, risparmiando anche sulle strutture perchè non dovrai pagare per un letto.

Continuando invece il discorso senza un mezzo privato, oltre ad utilizzare i mezzi pubblici potrai risparmiare prediligendo sistemazioni comuni, come gli ostelli oppure facendo couchsurfing e quindi dormendo gratuitamente a casa di altre persone.

Infine, programmare il periodo in cui iniziare la Panamericana ti aiuterà ad evitare i periodi di alta stagione, dove sistematicamente i prezzi per dormire come dei voli, si alzeranno.

Ad ogni modo il budget minimo parte dai 3.000 euro in sù sulla base dei mesi che starai via, dei paesi che visiterai e degli alloggi che sceglierai. Budget che chiaramente si impennerà nel momento in cui prediligerai dei comfort aggiuntivi, dei noleggi e dei soggiorni prolungati in paesi come l’Alaska, il Canada e gli Stati Uniti, dove anche un semplice ostello può costare 40€ a notte. 

Un altro costo da tenere in considerazione è chiaramente l’assicurazione sanitaria, visto che in tutta l’America la sanità è privata, con massimali anche molto alti per il Canada e gli Stati Uniti. Soprattutto poi quando si programma di stare via diversi mesi, proteggersi e tutelarsi è fondamentale, per evitare di rovinare un viaggio del genere.
Se quindi hai intenzione di stare via meno di 3 mesi ti suggeriamo la Cap Assistenza, altrimenti se programmi di stare via di più, l’assicurazione migliore per te è la Cap Avventura.

Dove inizia e dove finisce la Panamericana

La Panamericana inizia a Prudhoe Bay, in Alaska, e prosegue verso il Canada, attraversando città come Vancouver e Calgary. Quindi si estende attraverso il territorio degli Stati Uniti, toccando importanti città come Seattle, San Francisco, Los Angeles, e attraversando il confine con il Messico.

In Messico, la Panamericana continua verso sud attraverso diverse città importanti come Città del Messico, Guadalajara, per poi attraversare il confine con il Guatemala, el San Salvador, l’Honduras e il Nicaragua.

Bogotà

Successivamente, attraversa il Costa Rica , il Panama e la Colombia, passando per città come San Jose, Panama City e Bogotà. Dalla Colombia si prosegue attraversando l’Equador, il Perù, la Bolivia, il Cile e l’Argentina. In queste nazioni, tocca città come Quito, Lima, La Paz, Santiago del Cile e Buenos Aires.

Termina poi ad Ushuaia, in Argentina, per una distanza di oltre 25.000km totali.

Dove si interrompe la Panamericana

Per quanto negli anni si sia lavorato per rendere la rete stradale continua e quanto più asfaltata, c’è in realtà un tratto della Panamericana che non è possibile fare via terra perchè interrotto, tra Panama e la Colombia. Si tratta di un terreno paludoso e di foresta impenetrabile di 106 km noto come Darién Gap tratto anche molto pericoloso. La strada infatti termina a Yaviza a Panama e riparte a Turbo, in Colombia e l’unico modo per fare questo tratto è via mare.


In sintesi, la Panamericana è una strada leggendaria che attraversa tutto il continente americano e ti offrirà un’esperienza unica e indimenticabile. Che si scelga di percorrere l’intera strada o solo una sezione, la Panamericana è un’esperienza che rimarrà impressa nella tua memoria di viaggiatore per sempre.

5/5 - (2 votes)

1 commento

lascia un commento