1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Ispirazioni viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

I migliori road trip in camper in Portogallo

Fare un viaggio in camper o in van è prima di ogni altra cosa un’occasione perfetta per viaggiare in modo alternativo, uscire dai sentieri battuti e fare delle nuove ed entusiasmanti scoperte; in particolare in un paese come il Portogallo che nasconde numerosi tesori nascosti.
Ma per un road trip ben riuscito, è meglio essere ben accompagnati. È per questo che abbiamo scelto Yescapa, piattaforma di noleggio di camper, van e furgoni camperizzati, per suggerirci i migliori itinerari di road trip da fare in camper in Portogallo.

E se dopo la lettura ti verrà voglia di partire, potrai beneficiare di uno sconto di 20 € sul sito di Yescapa con il codice CHAPKA20.

L’Estrada Nacional 2

Spesso chiamata la Route 66 portoghese, l’Estrada Nacional 2 è la più lunga di tutto il Portogallo, percorrendo un totale di 739,26 Km. Chiamata anche strada N2 o RN2, questa strada mette in risalto tutta la magia e l’eterogeneità del paese: i suoi magnifici paesaggi naturali, i suoi monumenti carichi di storia, la sua cucina unica, la sua impressionante architettura e soprattutto lo spirito accogliente dei portoghesi.

Un road trip ideale da fare in camper, van o furgone camperizzato per gestire al meglio i tempi e gli itinerari e approfittare al massimo della ricchezza e delle suggestioni di ogni piccolo villaggio.

Durante il viaggio, da non perdere: Vila Real,Peso da Régua, Lamego, Viseu, Tondela, Santa Comba Dão, Abrantes e Montemor-o-Novo.

Fai un road trip e scopri le meraviglie del Portogallo!

L’Estrada Nacional 2 è l’itinerario perfetto per gli appassionati di storia e per chiunque voglia capire lo spirito autentico del paese.

La valle del Douro

Scoprire le valli pittoresche, i villaggi tradizionali e i vigneti della valle del Douro in camper: un progetto di cui non ti pentirai.

Situata a solo 100 Km dalla città di Porto, la valle del Douro è nota per la sua ricchezza storica e architettonica ma soprattutto per la sua gastronomia e i suoi vigneti terrazzati che sovrastano il fiume Douro.

Insomma, una destinazione particolarmente adatta per gli amanti del vino e del buon cibo!

Perditi tra le stradine strette del centro storico di Amarante e passeggia lungo il fiume Tâmega, senza dimenticare di gustare le delizie di questa regione.

E se vuoi avere un ricordo tangibile di questa esperienza di viaggio, sappi che la comunità intercomunale del Douro ha certo il ‘’Passaporto Douro’’, un passaporto simbolico, per scoprire i 19 comuni della valle (e farsi timbrare le caselle rispettive) durante il tuo road trip in camper o in van. I punti di interesse sono 76 e alla fine, se completerai tutto il percorso, ci sarà una sorpresa…

L’Algarve

All’estremo sud del Portogallo, l’Algarve è una regione conosciuta per le sue belle spiagge e per i suoi percorsi perfetti per i viaggi in camper.

Circondata da scogliere scoscese, le spiagge dell’Algarve sono conosciute per le loro acque cristalline e le rocce che emergono dal fondo dell’oceano. Ma la regione non si riassume solo nelle sue spiagge dorate e le sue acque tiepide… Troverai anche un’architettura molto particolare, di piccoli villaggi e numerose riservì naturali.

Non perdere il Parco Naturale di Ria Formosa, considerato come una delle sette meraviglie del Portogallo!

Parco Naturale di Ria Formosa

E per finire la giornata in bellezza, goditi un tramonto a Cabo de Sao Vicente. Il mare si estende per chilometri e all’orizzonte mare e cielo si confondono.

Con più di 100 spiagge, l’Algarve è una destinazione di prima scelta per abbronzarsi in spiaggia, e per delle escursioni costiere.

Avventurati in Algarve in camper e godi dei paesaggi incredibili, in un itinerario lungo più di 100 Km.

L’Alentejo Litoral e la Costa Vicentina

Lasciati sedurre dall’itinerario dell’Alentejo Litoral e dalla Costa Vicentina per scoprire la costa atlantica del Portogallo.

Una destinazione da sogno per un road trip in camper in Portogallo: percorri le strade di campagne e i sentieri attraverso un incredibile parco naturale che offre un altro volto del Portogallo in camper. Dei paesaggi rilassanti, una biodiversità eccezionale e delle spiagge da togliere il fiato ti aspettano!

Percorrendo un centinaio di chilometri, questa regione è molto apprezzata dagli appassionati della natura e del surf, che desiderano evitare la folla e visitare una zona del Portogallo ancora poco conosciuta.

La Costa Vicentina è la più grande zona costiera protetta del Portogallo, disseminata di belle spiagge, di dune di sabbia, di villaggi di pescatori e di scogliere dai colori vibranti.

Tra le mete imperdibili: le dune di Almograve, le spiagge di Porto Covo, le spiagge urbane di Zambujeira do Mar e i villaggi tipici Aldeia de Bordeira e Aldeia de Pedralva.

Senti già l’odore dell’Oceano? Sei nel cuore dell’Alentejo Litoral e della Costa Vicentina!

Gerês

Situata nel nord del Portogallo, Gerês è la destinazione imperdibile per chi ama esplorare i paesaggi montani e boschivi, senza abbandonare il comfort della propria ‘’casa su ruote’’.

Considerata come una delle più belle regioni del Portogallo, il Parco Nazionale di Peneda-Gerês è stato riconosciuto riserva mondiale della biosfera dall’UNESCO.

il Parco Nazionale di Peneda-Gerês

Oltre i villaggi fermi nel tempo, potrai approfittare di paesaggi a perdita d’occhio, fare il bagno in una delle numerose cascate, ammirare monumenti storici e anche rilassarvi in un villaggio termale, prima di poterti distendere in camper.

Non perdere la cascata di Pincães che richiede una camminata di una mezz’oretta prima di raggiungere le sue acque smeraldo, in un quadro naturale favoloso.

Ideale per i più avventurosi, Gerês ti riserverà un’infinità di sorprese. La catena montana è molto estesa e perfetta da esplorare in camper.

__________

Per il tuo road trip, non ti resta che noleggiare un camper in Portogallo su Yescapa e partire all’avventura. Sali a bordo e parti alla scoperta di tutte queste meraviglie.

5/5 - (4 votes)

0 commento

lascia un commento