1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Ispirazioni viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

I migliori road trip in camper in Spagna

Fare un road trip vuol dire viaggiare al proprio ritmo, fermarsi dove si vuole, e godersi il viaggio on the road.
Per questo viaggio abbiamo scelto un copilota: Yescapa, una piattaforma di noleggio camper e van. Ci propongono una selezione di itinerari per il tuo road trip in Spagna con un camper.

Le calette di Ibiza

Il modo ideale per spostarsi a Ibiza è il camper.

Potrai esplorare l’isola e andare dove vuoi, raggiungere tutte le calette e dormire sotto le stelle.

L’isola mediterranea offre tantissime opzioni, ma noi ti consigliamo di fare un viaggio verso il nord di Ibiza per scoprire le meravigliose calette.

Non perderti queste calette :

  • Es Portitxol
  • Cala Benirras
  • Cala Xarraca
  • S’Illot des Rencli
  • Portinatx
  • Cala d’En Serra

Coloro che amano rilassarsi sulla spiaggia ci troveranno un paradiso terrestre. Il paesaggio mediterraneo ti incanterà con la bellezza delle scogliere e della vegetazione.

Fare il bagno, prendere il sole, fare snorkeling, bere un drink in un beach bar in riva al mare, fare delle escursioni e infine concludere la giornata rilassandosi nel proprio camper: ecco cosa ti aspetta durante il tuo road trip a Ibiza!

La Transpirenaica

Questo percorso attraversa i Pirenei dal Mar Mediterraneo al Mar Cantabrico (e viceversa), passando dalla Spagna, dalla Francia e dall’ Andorra.

Ti piace guidare? Preparati a percorrere più di 1.300 km di strade di montagna ed a scoprire paesaggi mozzafiato.

Lungo questo viaggio on the road potrai visitare il parco nazionale dei Pirenei francesi, il parco nazionale di Ordesa e del Monte Perdido e il parco naturale della zona vulcanica della Garrotxa. Ma c’è di più: durante la Transpirenaica vedrai alcuni dei più bei paesini della Spagna, come Ansó e Aínsa a Huesca, e paesaggi di alta montagna come il cirque d’Estaubé e di Gavarnie e delle valli come Baztán e la Val d’Arán.

Parco nazionale di Ordesa

Perché dovresti attraversare i Pirenei in camper? Potrai dormire sotto un cielo stellato in mezzo alle montagne e immaginare il proprio itinerario senza preoccuparti degli orari dei ristoranti e degli hotel.

Ti consigliamo di avere sempre con te la tua attrezzatura sportiva e la tua camera fotografica perché ci sono tantissime cose da vedere!

È il viaggio in camper perfetto per coloro che amano la montagna, la natura e le escursioni!

Il Cabo de Gata

Preparati a scoprire un paesaggio incredibile, semidesertico, inondato dal sole più di 300 giorni all’anno.

Il Cabo de Gata è un susseguirsi di spiagge, scogliere, insenature, dune e paesini di pescatori. Il parco naturale Cabo de Gata è un luogo imperdibile della regione di Almeria, dichiarato riserva della biosfera per la ricchezza della sua flora e della fauna.

Le spiagge più famose da visitare durante questo road trip in Spagna in camper sono Playa de los Muertos e Mónsul, entrambe circondate da un ambiente naturale privilegiato.

Playa de los muertos

Non dimenticarti di salire al faro di Cabo de Gata. Vedrai delle scogliere e soprattutto la meravigliosa scogliera delle Sirene che si prostreranno davanti a te. Ti consigliamo di recarti in questa enclave del parco naturale al tramonto, così potrai contemplare uno dei più bei tramonti che tu abbia mai visto.

E se vuoi saperne di più sui road trip in Andalusia, ti consigliamo questo articolo di Yescapa: scoprire l’Andalusia in camper.

La costa della Cantabria

La Cantabria fa parte delle nostre destinazioni preferite per un road trip in camper in Spagna!

Troverai dei prati verdi con tantissime mucche accanto al Mar Cantabrico. Se viaggi in camper avrai la possibilità di trasformare questo paesaggio idilliaco in terrazza.

La costa della Cantabria è composta da lunghe spiagge di sabbia, scogliere, calette, meravigliosi paesaggi naturali, e di una buona gastronomia.

San Vicente de la Barquera, Comillas, Santillana del Mar e Castro-Urdiales sono delle tappe culturali imperdibili del tuo viaggio. Sono dei paesini in cui passeggiare è un vero piacere, mentre ci si immerge nella storia e nell’arte.

San Vicente de la Barquera

Per godere dell’infinita natura della Cantabria, ti consigliamo di visitare il parco naturale di Oyambre, che conserva l’autenticità della costa cantabrica, tra estuari, spiagge, dune, paludi e scogliere. Potrai dormire in uno dei campeggi o nelle aree attrezzate per i camper ed approfittare della tranquillità del viaggio in camper.

Lasciati poi stupire dal tramonto nel parco naturale delle Dune di Liencres, dove il sole scompare dietro l’orizzonte dell’oceano. Questo parco è anche un ambiente naturale privilegiato con una lunga spiaggia, molto apprezzata dai surfisti, che si raggiunge camminando attraverso una pineta.

La deliziosa gastronomia della Cantabria potrebbe essere un motivo in più di organizzare questo viaggio. Ti consigliamo di assaggiare le acciughe a Santoña, il latte fresco e i sobaos casalinghi a Santillana, e tante altre specialità locali!

Le Canarie

L’esotismo delle Isole Canarie attira migliaia di turisti ogni anno. Vengono per ammirare i paesaggi vulcanici, approfittare del clima subtropicale e dei grandi contrasti tra mare e montagna.

Che si tratti di Tenerife, Fuerteventura o Gran Canaria, il modo ideale per scoprire tutto ciò che le Isole Canarie hanno da offrire è di effettuare un road trip. Per un viaggio di pochi giorni dovresti scegliere soltanto un’isola, ma se puoi dedicare più di una settimana a questo viaggio ti consigliamo di prendere un traghetto con il camper per scoprire i vari paesaggi che le Isole Canarie hanno da offrire.

Fuerteventura

La Seu d’Urgell

L’Urgell si trova nel sud della provincia di Lleida. Dei boschi di lecci e delle colline ricordano i paesaggi bucolici della Toscana.

Esplora l’Urgell in camper o in furgone per scoprire i villaggi medievali, i monasteri e i castelli.

Escursioni, mountain bike, fiumi e piscine naturali… Potrai immergerti nella natura!

È una destinazione perfetta per effettuare un viaggio in camper o in motorhome, poiché unisce natura e vita rurale. Potrai anche usufruire delle aree comunali gratuite per camper.

La maggior parte dei paesini hanno meno di 2.000 abitanti, quindi il viaggio che ti consigliamo ti permetterà di scoprire una regione sconosciuta e poco popolata che nasconde tanti segreti. Scopri l’autenticità di questa regione interna della Catalogna!

________________________________________

Cosa pensi dei nostri consigli per il tuo road trip in camper in Spagna?

L’esperienza della vanlife deve essere vissuta almeno una volta nella vita. Ma non preoccuparti se non hai ancora un camper, puoi sempre noleggiarlo tramite Yescapa. E con il codice CHAPKA20, potrai avere uno sconto di 20€ sul loro sito.

4.9/5 - (11 votes)

0 commento

lascia un commento