Le spiagge più belle di Cuba
0| Pubblicato il 2 Giugno 2022
Cuba è famosa per le foreste lussureggianti, le città colorate, la gente e l’atmosfera, ma è anche nota per avere le spiagge più belle e vedrai sembrano proprio delle cartoline dei Caraibi. Abbiamo quindi fatto per te una selezione delle spiagge più belle a Cuba.
Playa Paraiso, sull’Isola di Cayo Largo
Iniziamo questo elenco delle spiagge più belle di Cuba con la Playa Paraíso. A sud-ovest dell’isola di Cayo Largo, questa spiaggia di sabbia bianca e mare cristallina e di color turchese è un piccolo paradiso terrestre. È una delle spiagge più belle al mondo. Anche se nella zona si trovano alcuni resort – e un solo locale sulla spiaggia – l’atmosfera è ancora abbastanza tranquilla ed è idonea per chi vuole rilassarsi. Il mare non è profondo, e avrai l’impressione di tuffarti in una piscina naturale.
Punta Maltiempo sull’isola di Cayo Largo
La spiaggia di Punta Maltiempo si trova anche sull’isola di Cayo Largo, ma più al sud. È una piccola isola situata al largo della costa meridionale di Cuba ed è accessibile soltanto in aereo. Maltiempo è una delle spiagge più selvagge e meglio conservate di Cayo Largo. Non ci sono hotel o ristoranti nella zona, avrai l’impressione di essere su un’isola deserta!
Playa Pilar, Cayo Guillermo
Cayo Guillermo si trova nell’arcipelago di Jardines del Rey, al centro di Cuba. È nota per le sue acque limpide e poco profonde, le dune di sabbia e le spiagge. Tutte le spiagge di Cayo Guillermo sono stupende, ma la nostra spiaggia preferita è Playa Pilar. Si trova all’estremità nord-ovest del cayo*, al riparo di una duna selvaggia. Questa grande spiaggia di sabbia offre un ambiente paradisiaco per rilassarsi lontano dai resort. La spiaggia prende il nome dallo yacht di Ernest Hemingway, il Pilar. Pare che fosse il rifugio preferito dello scrittore.
Playa Sirena sull’isola di Cayo Largo
Playa Sirena si trova a Cayo Largo, dove, l’avrai indovinato, si trovano le spiagge più belle di Cuba. Troverai due chilometri di spiaggia e un mare cristallino, ed è proprio uno dei gioielli della costa meridionale dell’isola, dove abitanti e turisti si mescolano per rilassarsi sulla spiaggia. Si trova a circa 20 minuti a piedi da Playa Paraíso.
Playa Flamencos, Cayo Coco
Cayo Coco fa parte dell’arcipelago di Jardines del Rey, nel nord di Cuba. È collegata con l’isola principale di Cuba da una strada. Cayo Coco non è solo famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e per il mare cristallino, ma anche per l’immersione subacquea. Infatti, questa spiaggia ospita la seconda barriera corallina più grande al mondo (dopo quella australiana). Le tre spiagge più conosciute della zona sono invase da hotel e resort, ma per fortuna Playa Flamenco, all’estremità orientale della baia, si trova in una zona tranquilla.
Playa del Cristo, Cayo Saetia
Cayo Saetía è una penisola situata nella provincia di Holguín, raggiungibile per strada o in catamarano da Gardalavaca. La baia si trova in un luogo naturale (il 65% del territorio è coperto da foreste) lontano dalle località turistiche. Qui ci troverai il segreto di Cuba: la spiaggia di El Cristo. Una piccola cala dove il mare è cristallino e la spiaggia non è ancora ben conosciuta dalla maggior parte dei turisti.
Potrai quindi approfittare di questa spiaggia paradisiaca da solo e praticare alcune delle attività meno convenzionali di Cuba, come ad esempio un safari.
Zebra, antilopi, bufali, cervi e cinghiali vagano liberamente sulla spiaggia. Negli anni ’70, infatti, il Partito Comunista Cubano (PCC) voleva trasformare Cayo Saetía in una riserva di caccia, dove cacciare maiali e cervi (si dice addirittura che un tempo fosse il luogo di vacanza privato di Fidel e Raúl Castro).
Più tardi, negli anni ’80, sono arrivati tantissimi animali esotici sull’isola dall’Etiopia, la Namibia, l’Angola e anche il Mozambico, in ringraziamento del sostegno militare di Cuba a più di dodici paesi africani. È stato poi trasformato in un parco naturale protetto e gli animali ci vivono in totale libertà.
Playa de las Estrellas, Cayo Jutias
Abbastanza vicina all’Avana, a circa 230 km, Cayo Jutías possiede una delle spiagge più belle di Cuba. Infatti, Playa de las Estrellas è un luogo esotico e naturale stupendo dove ci sono tantissime stelle marine. Questa spiaggia si trova ad ovest della spiaggia principale. Per raggiungerla, dovrai camminare attraverso una foresta di palme o in acqua per quasi un’ora. Possiamo assicurarti che ne vale davvero la pena! Inoltre, al tramonto, il mare turchese di Cayo Jutías assume tonalità rosa e pastello, offrendo un tramonto unico.
L’isola di Cayo Iguana
Vicino a Cayo Largo si trova l’Isola delle Iguane. Come avrai potuto indovinarlo dal nome, l’isola è piena di iguane! È una destinazione privilegiata per chi cerca spazi naturali e uno dei siti naturali più belli del paese! È anche famoso per lo snorkeling. Senza dubbio, l’Isla de las Iguanas è una delle zone più impressionanti dei Caraibi cubani. Naturalmente, non si possono perdere il mare cristallino, la barriera corallina, le piscine naturali e le stelle marine (da non toccare!). Per arrivarci, dovrai prendere una barca da Puerto Marina a Cayo Largo. Il viaggio è abbastanza breve, ci vogliono circa 15 minuti.
L’isola di Cayo Levisa
Su questa piccola isola al largo della costa di Pinar del Río, all’estremità occidentale di Cuba, si trovano soprattutto mangrovie, ma se ci si dirige verso nord, si trovano spiagge paradisiache bellissime e completamente isolate, dov’è possibile trascorrere la notte in piccole capanne di legno sulla sabbia, circondate da palme e vegetazione. Questa baia è ricca di barriere coralline e vegetazione lussureggiante. Come ci si può aspettare, non è facile arrivare fin qui. È necessario prendere una barca da Palma Rubia. Ci sono due partenze giornaliere e il viaggio dura circa 30 minuti. Se ti piace l’immersione subacquea, c’è un centro subacqueo internazionale. E se preferisci, potrai fare dello snorkeling.
Playa Esmeralda, Guardalavaca
Se non hai intenzione di trascorrere molto tempo a Cuba, ti consigliamo di visitare la spiaggia di Esmeralda. Si trova a poco più di 5 chilometri ad ovest di Guardalavaca, nella parte più orientale dell’isola principale di Cuba ed a circa 800 km dall’Avana. È quindi più facile da raggiungere rispetto alla maggior parte delle cayes. Questa zona è nota per avere alcune delle spiagge più belle di Cuba. Playa Esmeralda si trova nella provincia di Holguin, luogo di nascita dei primi abitanti dell’isola.
* Il termine cayo significa che si tratta di una piccola isola bassa composta principalmente da sabbia e corallo
0 commento