1. Principale
  2. Consigli per i viaggiatori
  3. Il mio giro del mondo
Il blog di viaggio di Chapka

Lavori da nomade digitale: i siti migliori da usare

Sogni una vita più libera dove poter viaggiare e guadagnare da qualsiasi parte del mondo? Scopri i lavori da nomade digitale!

Il crescente sviluppo della tecnologia e delle comunicazioni ha aperto nuove opportunità lavorative per chiunque sia interessato a un cambiamento di stile di vita.

Essere un “nomade digitale” significa infatti sfruttare queste possibilità, per lavorare in remoto da qualsiasi parte del mondo, consentendo di combinare la passione per i viaggi con l’attività professionale.

Esploreremo cosa significa, i vantaggi di questo stile di vita, alcuni dei migliori luoghi in cui lavorare e i migliori siti per trovare lavori da nomade digitale.

Chi è un nomade digitale?

Un nomade digitale è una persona che ha un lavoro che non richiede una sede fissa. Infatti grazie all’uso della tecnologia può svolgere la sua attività anche a distanza. Di conseguenza questo stile di vita consente di viaggiare, vivere in diverse città o paesi, e contemporaneamente guadagnare.

Negli ultimi anni sempre più persone si stanno avvicinando a questo mondo, stanche di lavori estenuanti e di ore spese sui mezzi pubblici, spinti da un sentimento di cambiamento, volto a vivere una vita più lenta e più in linea con i propri valori.

I vantaggi dei lavori da nomade digitale

Se sei una persona che non ama andare ogni giorno nello stesso luogo di lavoro, ma che anzi preferisce gestirsi autonomamente le giornate e ama viaggiare, diventare nomade digitale è sicuramente la scelta migliore.

Ecco quali sono i vantaggi:

  1. libertà geografica: i nomadi digitali possono vivere ovunque ci sia una connessione internet affidabile, consentendo di esplorare diverse culture e ambienti;
  2. flessibilità di orario: i nomadi digitali possono scegliere quando lavorare, adattando il proprio tempo alle proprie esigenze personali, senza avere orari prestabiliti durante il quale essere operativi;
  3. crescita personale: vivere in diverse realtà stimola l’apprendimento e la curiosità personale, mettendo alla prova l’adattabilità e la creatività;
  4. riduzione delle spese: chiaramente dipende dove si decide di andare, però sono tanti i paesi dove il costo della vita è inferiore rispetto al paese di origine, consentendo di risparmiare denaro;
  5. networking globale: i nomadi digitali hanno la possibilità di stabilire connessioni professionali in tutto il mondo, espandendo la propria rete di contatti.

I luoghi migliori dove lavorare come nomade digitale?

Qualora volessi approfondire abbiamo scritto un articolo dedicato di approfondimento, sulle 5 migliori destinazioni come nomade digitale.
Ad ogni modo i paesi e le città migliori dove lavorare come nomadi digitali sono i seguenti:

Bali, Indonesia: conosciuta per le sue spiagge paradisiache, le sue risaie e i suoi templi, Bali offre una vasta comunità di nomadi digitali, spazi di coworking e un costo della vita accessibile tra Canggu e Ubud;

Chiang Mai, Thailandia: atmosfera rilassata, clima piacevole, cibo delizioso e una fiorente comunità di nomadi digitali, rendono Chiang Mai una scelta davvero popolare. La città è piccola ed intima, dove troverai meravigliosi templi e una natura rigogliosa tutt’attorno, che ti permetteranno così di alternare le giornate lavorative con passeggiate e trekking nel verde del nord della Thailandia;

Lisbona, Portogallo: è una capitale affascinante e ricca di attività da fare. Grazie alla sua vicinanza con la costa, potrai trascorrere giornate più movimentate in centro e poi rilassarti lungo le sue spiagge durante le tue giornate off o scoprire il suo entroterra attraverso degli on the road.

Puerto Viejo, Costa Rica: con un clima caldo e tropicale tutto l’anno e bassi costi di vita, Puerto Viejo attira molti nomadi digitali che desiderano scoprire e vivere al meglio questo incredibile paese;

Fuerteventura, Canarie: se ami la natura selvaggia, gli spazi sconfinati e un ritmo lento, quest’isola è quella giusta per te. Con tantissimi bar, caffè e spazi coworking Corralejo o el cotillo sono splendide località sul mare che ti faranno innamorare dell’isola. 

Chiaramente prima di partire ricordati sempre di stipulare un’assicurazione viaggi, che proteggerà te e il tuo bagaglio, da problemi ed imprevisti. Pensa quindi a goderti al massimo il tuo viaggio e la tua esperienza, che al resto pensiamo noi di Chapka.

Lavori da nomade digitale: i migliori siti

Scegliere il campo professionale su cui specializzarsi per lavorare come nomade digitale non è facile, non ancora tutti i settori permettono questa tipologia di lavoro. Se quindi stai valutando su cosa iniziare a formarti, ecco le professioni più comuni: programmazione, grafica, scrittura, fotografia, assistenza e marketing digitale.

Un aspetto che poi spesso demotiva, sono i corsi di laurea. Sappi però che non serve necessariamente uscire dall’università per essere delle persone di riferimento per questi settori. Seguire corsi, studiare attraverso i libri ed essere disposti ad investire tempo e denaro per imparare una nuova professione, è sempre la chiave di volta. Quindi se ancora non hai iniziato ma senti che questa è la strada giusta, non demordere e segui i tuoi sogni!

Qui di seguito troverai elencati alcuni tra i siti migliori per trovare clienti e avere l’opportunità di iniziare a lavorare come nomade digitale, oppure per aumentare il numero dei tuoi clienti, se sei già avviato nel tuo settore.

  • Upwork: è una delle piattaforme freelance più popolari e offre una vasta gamma di lavori in diverse categorie. Utilizzando i filtri di ricerca, potrai poi visionare solo le proposte in linea con le tue abilità. Con questa piattaforma potrai applicare alle diverse posizioni libere e poi visionare l’andamento della tua candidatura.
  • Remote.co: specializzato in offerte di lavoro esclusivamente remote, questo sito è una risorsa preziosa per i nomadi digitali in cerca di nuove opportunità.
  • FlexJobs: concentrandosi su lavori flessibili e da remoto, FlexJobs offre annunci di qualità verificata. È un sito da tenere monitorato, controllando periodicamente le proposte pubblicate.
  • Freelancer: un altro sito rinomato per i freelance con progetti di varie dimensioni e tipologie, dove potrai selezionare quelli più in linea con le tue capacità.
  • We Work Remotely: offre un’ampia gamma di lavori, focalizzandosi su posizioni altamente professionali e opportunità di telelavoro.
  • Linkedin: molto valido in quanto tante aziende lo utilizzano come piattaforma per aprire nuove candidature. Potrai visionare le varie skills richieste, se il lavoro è richiesto in sede o da remoto. Dopo di che potrai applicare per una candidatura semplice oppure inviando direttamente una mail all’azienda o brand in questione.
  • Indeed: un’altra piattaforma utile, dove anche qua attraverso l’uso della barra di ricerca potrai visionare le proposte sulla base del tuo settore di specializzazione, inserendo anche se cerchi lavoro part time o full, in sede o da remoto.

I lavori da nomade digitale offrono quindi l’opportunità di creare uno stile di vita unico, combinando lavoro e viaggi in modo sinergico. Con la crescente disponibilità di opportunità di lavoro da remoto e la flessibilità nella scelta delle location, diventare un nomade digitale è un sogno realizzabile per molti professionisti in tutto il mondo. Sfruttando i siti web adeguati e scegliendo le destinazioni adatte.

Rate this post

0 commento

lascia un commento