1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Ispirazioni viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

5 Cose da vedere al Cairo

Ringraziamo Noemi di “Le avventure di Enne” per avere condiviso con noi i segreti del Cairo e le 5 cose da vedere assolutamente in questa città!

©Le avventure di Enne

Il mio ultimo viaggio al Cairo è stato emozionante perché a poche ore di volo dall’Italia mi sono
ritrovata catapultata in un altro mondo, letteralmente.
In questo articolo ho riassunto 5 cose da vedere al Cairo, secondo me imperdibili. L’incessante andirivieni di macchine, il perenne traffico e le strade senza corsie mi hanno accompagnata dall’aeroporto fino a Downtown, il centro della città, dove avevo il mio alloggio.
A primo impatto Il Cairo può dare l’impressione di una città che sovrasta, a causa dei suoi rumori e dei suoi odori ma alla fine, nel momento esatto in cui stai per salutarlo, stringe forte un nodo al cuore perché anche solo in pochi giorni ti rendi conto che ciò che è riuscito a dare è immensurabile.


Alcuni consigli per visitare Il Cairo in sicurezza


Quanto tempo stare al Cairo?


Premetto dicendo che, se riuscirai a trovare voli con orari comodi basteranno 4/5 notti per la tua visita al Cairo.


Come e dove scegliere l’alloggio?


Il mio consiglio è quello di optare per un alloggio di livello, non tanto per l’esperienza “luxury” ma per una questione igienico/sanitaria, perciò ti consiglio di scegliere l’hotel accuratamente.
Per la zona dove alloggiare direi che Downtown è perfetta, comoda per raggiungere a piedi tutte le tappe che andrò ad elencarti. Se non ti scomoda cambiare hotel, allora, per goderti al meglio l’esperienza, almeno una notte, opta per un alloggio a Giza, svegliarti la mattina e fare colazione con le Piramidi che ti danno il buongiorno sarà un’emozione indimenticabile.


Ma Il Cairo è pericoloso?


Girare da soli al Cairo è molto sicuro.
Ho camminato molto, passando anche in zone meno turistiche e solo per una tratta ho usato un taxi e devo dire che mi sono trovata sempre molto bene, mai in pericolo. L’uso dei taxi secondo me è la soluzione ideale per fare alcune tratte all’interno della città ma contratta prima il prezzo per essere sicuro di non avere brutte sorprese alla fine. Per il resto il mio consiglio è quello di girarla per la maggior parte a piedi perché così davvero riuscirai a viverla davvero, entrando a contatto con la quotidianità e le abitudini del posto.
Da tenere a mente che il traffico è davvero molto quindi bisogna essere molto incisivi per attraversare la strada, ovviamente facendo sempre molta attenzione.


Per i soldi e la sim del telefono?


Appena atterrato e dopo i controlli ti troverai di fronte 3 desk di compagnie telefoniche locali che
operano in Egitto. Personalmente ho scelto di acquistare una sim Vodafone e con pochi euro la tariffa offriva molti GB.
Per la questione denaro, come in ogni parte del mondo, ritirare in aeroporto non è vantaggioso ma io consiglio sempre di ritirare almeno una piccola somma per coprire eventuali spese dall’aeroporto all’hotel, come ad esempio il transfer. Io ce lo avevo incluso con l’hotel però ecco in questi posti è sempre buon uso avere dei contanti perché le carte potrebbero non accettarle.

Per orientarti meglio in città adesso ti andrò a descrivere 5 cose da vedere al Cairo e dintorni che renderanno il tuo viaggio superlativo.

Museo Egizio


Se il tuo alloggio si trova a Downtown allora inizia con la visita al Museo Egizio perché si troverà
molto vicino al tuo hotel. Entra e se hai la possibilità organizzati con un tour privato insieme ad un egittologo che parli italiano.
Capire bene questa cultura così affascinante e ricca dell’Antico Egitto farà davvero la differenza
sul tuo viaggio. Io purtroppo ho mancato questo dettaglio e, devo dire la verità, un po’ mi è dispiaciuto. I biglietti per entrare (circa 160 sterline egiziane a testa, € 8) si acquistano semplicemente all’ingresso senza fare particolari code, il tutto è ben organizzato e scorrevole.
Entrare al Museo è una sensazione indescrivibile perché all’interno custodisce davvero pezzi unici e antichissimi che parlano di una città e di uno dei popoli più importanti e conosciuti al mondo.
La sala delle mummie è quella che mi ha colpito di più. Riconosco che potrebbe fare un certo effetto soprattutto alla vista di alcune che si sono conservate, per tutti questi anni, davvero in maniera impeccabile.
Prenditi tutto il tempo per girarlo in lungo e in largo perché è un luogo unico al mondo.


Mercato Khan el-Khalili


Questo mercato è un tripudio di colori e le persone cercheranno di convincerti ad entrare nel loro
negozio per accaparrarsi l’ennesimo cliente.
Personalmente lo trovo divertente e facente parte del folklore e della vita del mercato. I venditori non sono insistenti e invadenti, ma ci provano e comunque vada ti regaleranno un sorriso.
Una volta però visitato il folkloristico mercato Khan El-Khalili ed esserti perso tra i suoi colori e le
sue stradine strette, non fermarti ma prosegui verso Al Moski (la trovi in giallo su Google Maps), troverai una vera chicca autentica. Qui non ci sono turisti ma il mercato vero che gli abitanti del Cairo popolano per acquistare le loro necessità, è diviso in settori e per la maggior parte è dedicato al vestiario.


Moschea di Al-Azhar


Togliete le scarpe e arrivate all’ingresso.
Alle donne verrà fornito un copricapo, nel caso non ne abbiano uno (io avevo un foulard) e se indossano pantaloni, anche se lunghi e larghi, verrà comunque fornita una gonna da mettere sopra che andrà poi riconsegnata all’uscita.
Il bagliore del bianco una volta entrata mi ha invasa e con esso il profondo silenzio che avvolge questo luogo di culto. I canti e le preghiere dei fedeli all’interno accompagnano tutta la visita e il tempo sembra fermarsi. Non si possono visitare le sale interne perché ancora usate per le preghiere ma comunque vale la pena entrare e lasciarsi inebriare dalla magia che si percepisce.

©Le avventure di Enne

Parco di Al-Azhar


Proprio dietro la bellissima moschea, potrai raggiungere a piedi il Parco Al-Azhar.
Al gate controlleranno lo zaino e ti daranno il biglietto d’ingresso. Una volta entrato ti sembrerà di essere in una dimensione parallela rispetto a quella che hai visto fino ad ora. Il silenzio, la pace e l’ordine sono protagoniste indiscusse di questo angolo di Cairo. Ti ritroverai immerso nel verde e nei colori dei fiori delle aiuole. Il mio consiglio è quello di pranzare all’interno del parco ma di arrivare comunque prima delle 12:00. Fai una bella passeggiata, e poco prima dello scoccare del mezzogiorno, sali nel punto più alto del Parco.
Da qui avrai un panorama sul Cairo sensazionale e potrai assistere alla chiamata dei Muezzin alla preghiera. Verrai avvolto da una miriade di minareti e di voci al megafono che ti faranno venire i brividi dall’emozione. Per il pranzo potrai trovare un chiosco al centro del Parco oppure un bellissimo ristorante circondato da un laghetto.

Giza

Sono rimasta shoccata da come le Piramidi appaiano e si vedano già dalla strada che dal Cairo
porta a Giza. Non facevo che ripetere “wow” e non riuscivo ad esprimere a parole la sensazione che stavo
provando in quel momento. Dopo averle viste per anni nei libri di scuola, il primo impatto con le Piramidi è qualcosa di pazzesco.
La loro immensità sia a livello di dimensioni che d’importanza storica, è ben percettibile. È possibile arrivare così vicino da toccarle ma secondo me la loro bellezza è da contemplare da lontano, per questo ti consiglio di raggiungere il retro per poterle vedere tutte e 3 insieme circondate dalla sabbia del deserto.
Per visitare Giza ti consiglio di rivolgerti ad una guida o ad un tour e di non farle da solo, risparmierai molto tempo e la spiegazione di tutto quello che hanno portato con sé per milioni di anni sarà ancora più emozionante.

©Le avventure di Enne

Deserto Wadi-El Rayan

Oltre le 5 cose da vedere al Cairo, non potevo omettere questa esperienza.
Ci troviamo a sud rispetto alla città, nella regione del Fayyum. Il deserto del Wadi-El Rayan è un’area protetta ed è necessario rivolgersi ad un tour per poter entrare.
È un posto surreale in cui la natura e la sabbia esplodono. I colori di questo posto sono pastello e soffici e la sabbia del deserto è chiara. Il vento mi ha accompagnata dall’inizio alla fine ma è stato anche quello a rendere tutto più surreale.
Con il tour in jeep è possibile arrivare in posti incredibili e toccare vette che regalano panorami
mozzafiato. Per un’esperienza ancora più autentica e profonda consiglio un tour privato che include anche il pranzo in tenda beduina in mezzo alle dune.
Volendo è possibile anche pernottare in un Glamping davvero ben curato per passare la notte nel deserto.

©Le avventure di Enne


Ultimi consigli oltre alle 5 cose da vedere al Cairo


Gli ultimi consigli oltre alle 5 cose da vedere al Cairo te li lascio elencati qui sotto.
Locali tipici e particolari dove cenare: Felfela e Café Riche (Downtown)
Se andate a vedere la torre del Cairo dovete assolutamente fermarvi ad ammirare questo albero:
Khedive or Zamalek Tree.

5/5 - (8 votes)

0 commento

lascia un commento