1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Ispirazioni viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

Cosa vedere in Turchia?

La Turchia ha molto da offrire: le tradizioni, i siti archeologici, la gastronomia o i paesaggi incredibili. Di conseguenza, attrae milioni di viaggiatori ogni anno, rendendola uno dei paesi più visitati al mondo. A cavallo tra Europa e Asia, la Turchia è una porta tra Oriente e Occidente e ci potrai vedere: moschee, palazzi, tantissimi siti greco-romani, anfiteatri, templi, biblioteche, scogliere e spiagge da sogno sulla costa egea e mediterranea. Ma la Turchia è anche il paese ideale per tutti gli amanti della natura e dei paesaggi straordinari, a cominciare dalle formazioni geologiche che coprono le pianure della Cappadocia e le piscine bianche di Pamukkale.

Se sei attratto da questo paese fatto di tanti contrasti e vuoi sapere quali sono i luoghi da non perdere durante il tuo viaggio in Turchia, questo articolo è fatto per te. Adesso ti sveleremo cosa vedere in Turchia con i 10 posti da non perdere!

Istanbul

Ovviamente, non poteva mancare Istanbul nel nostro elenco delle cose da vedere in Turchia. Una città che spesso fa ombra alla capitale del paese, Ankara, e in cui merita la pena passare qualche giorno. E se arrivi in aereo, sicuramente atterrerai ad Istanbul. Non c’è posto migliore per immergersi nel ricco patrimonio della Turchia. Troverai che la modernità e la tradizione si mescolano, e che i siti cristiani si mescolano con quelli ottomani.

Tra i luoghi da non perdere: la Basilica di Santa Sofia, la Moschea Blu e il Palazzo Topkapi. Naturalmente, ti consigliamo di visitare i mercati tradizionali come il Grande Bazar o il Bazar Egiziano, prima di fare una crociera sul Bosforo, passaggio tra l’Europa e l’Asia, per vedere la città e le moschee che la dominano.

La Cappadocia

Avrai sicuramente visto delle fotografie della Cappadocia più di una volta. È un paesaggio quasi lunare con formazioni rocciose a forma di camino e un cielo pieno di mongolfiere multicolori all’alba. Questo sito patrimonio dell’umanità si trova nel centro del paese ed è senza dubbio uno dei luoghi imperdibili della Turchia.

Per vedere il famoso panorama, bisogna andare nella città di Göreme e, se vuoi vederne di più, potrai fare un giro in mongolfiera. Nella città, si può visitare un museo all’aperto dove si trovano chiese e cappelle scavate nella roccia e decorate con affreschi del X, XI e XII secolo. Nei dintorni, ci sono tante escursioni da effettuare, come ad esempio, la Valle dell’Amore, la Valle del Devrent o la Valle dei Piccioni.

Infine, ti consigliamo di aggiungere al tuo percorso i paesini di Ortahisar e Uçhisar, entrambi dominati da una fortezza.

Efeso

Efeso ti farà fare un vero viaggio nel tempo. È una delle città antiche greche e romane più famose e meglio conservate della Turchia. Un grande sito archeologico situato nella parte occidentale del paese, non molto distante dal Mar Egeo. Conosciuta come la città santa di Artemide, ha giocato un ruolo importante nell’antichità. Efeso era infatti, il centro religioso, commerciale e sociale dell’antichità e aveva una popolazione di 250.000 persone.

I luoghi da non perdere a Efeso includono il Grande Teatro (uno dei più grandi anfiteatri rimasti nel mondo) e l’Odeon, la Biblioteca di Celso (con oltre 12.000 papiri), il Tempio di Adriano, Artemide (una delle ultime tre delle Sette Meraviglie del Mondo Antico ancora in piedi) e Domiziano, la Fontana di Traiano, la Porta di Ercole, Mazaios o Mitridate.

Pamukkale

Un altro posto in Turchia di cui hai probabilmente già visto tante fotografie, e che devi assolutamente vedere, è Pamukkale. Patrimonio dell’umanità, Pamukkale è famosa per le sorgenti calde di colore blu turchese che emanano da una collina alta 160 metri. Questa formazione lascia una delle immagini più spettacolari del pianeta. Un altro punto d’interesse della zona è la Piscina di Cleopatra, dove si dice che Cleopatra stessa venisse a fare bagni curativi.

Il Nemrut Dağı

Sulla cima di una montagna, a più di 2.150 metri di altitudine, si trova un santuario a cielo aperto classificato come patrimonio mondiale dell’UNESCO e dedicato a divinità persiane e greche. Il re Antioco I nel I secolo a.C. fece costruire statue per rappresentargli, nonché i membri della sua famiglia e le divinità. Le statue erano originariamente alte tra gli 8 e i 9 metri, ma dopo diversi terremoti alcune delle statue sono crollate e tra i molti blocchi di pietra si possono vedere alcune delle teste di questi giganti ancora ben conservate. Un posto che può essere molto affollato, quindi ti consigliamo di alzarti presto per vedere l’alba da questo posto. Vedrai, la vista è stupenda!

Pergamo

Insieme ad Alessandria, l’antica città greca di Pergamo fu uno dei principali centri culturali del mondo antico grazie alla sua importante biblioteca. Pergamo si trovava nel nord-ovest dell’Asia Minore, a 30 km dalla costa egea e di fronte all’isola di Lesbo. Le sue rovine circondano la città attuale, costruita sulle fondamenta di quella che era la parte inferiore di Pergamo. In questo incredibile sito archeologico, le cui origini risalgono all’VIII secolo a.C., troverai l’Acropoli, il teatro (il più inclinato del mondo) e le rovine dell’altare di Zeus, il cui originale si trova al museo di Pergamo a Berlino. Da vedere assolutamente durante il tuo viaggio in Turchia!

Trabzon

Si tratta di una zona meno turistica, ma proprio per questo pensiamo che sia importante che sia inclusa in questa lista di luoghi da non perdere in Turchia. Trabzon si trova nel nord della Turchia, sulle rive del Mar Nero, ed è ideale per gli amanti della natura. La provincia è piena di dense foreste, montagne verdi e spiagge selvagge – non penserai mai di essere in Turchia! Si può visitare la capitale, nascosta tra le montagne, che per secoli è stata un punto chiave sulla via della seta, o anche lo stupendo villaggio di Uzungöl, circondato da montagne lussureggianti e imponenti. Infine, non perderti il monastero di Sümela, uno dei più antichi monasteri della cristianità.

Ankara

Non potevamo non parlare di Ankara, la capitale della Turchia. Spesso messa in ombra da Istanbul, Ankara è anche una città da non perdere in Turchia. Una città antica che è stata abitata da diverse culture: ittita, greca, romana, bizantina e ottomana, e questo si riflette nelle sue strade e edifici. Potrai visitare uno dei numerosi musei storici, le moschee, il Kalesi (Castello di Ankara) e le terme romane, il Tempio di Augusto, la cittadella, il teatro romano. Infine, sali in cima alla Torre Atakule per ammirare la città.

Antalya

È una città costiera circondata dal blu del Mediterraneo. Conosciuta come la Riviera Turca, è una delle zone più belle da visitare in Turchia, soprattutto se ti piace il sole e il turismo balneare e vuoi fare una pausa dal tuo viaggio. Oltre alle sue spiagge paradisiache, la città vecchia, chiamata Kaleici, ha molti monumenti e reliquie, come i konak, delle antiche case ottomane, e la porta romana di Adriano. Il porto è anche un luogo ideale per pranzare, e fare una passeggiata. Potrai finire la giornata con una crociera lungo la costa o una visita alle cascate di Düden.

Il monte Ararat

È impossibile non menzionare in questo elenco il punto più alto del paese, il Monte Ararat, situato a quasi 5.137 metri di altitudine. Un luogo con molte possibilità di escursioni. Alcune delle sue cime superano i 4.000 metri, come le montagne di Cilo o il monte Süphan. Consigliamo una visita al lago Van, una meraviglia naturale circondata da montagne e piccoli monasteri georgiani. I fiumi Tigri ed Eufrate scorrono attraverso la regione. Un luogo ideale per gli appassionati di rafting e canyoning.

5/5 - (6 votes)

0 commento

lascia un commento