1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Ispirazioni viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

Le 10 spiagge più belle del Messico

Molte delle spiagge del Messico sono tra le più belle del mondo. Con più di 11.000 chilometri di costa, troverai sicuramente la spiaggia perfetta: alcune sono quasi inesplorate, alcune sono accessibili solo via mare, ed altre sono molto famose. Che tu voglia rilassarti sulla spiaggia, che tu sia un appassionato di immersione o che ti piaccia fare la festa, il Messico ha una spiaggia fatta per te! Abbiamo selezionato per te le 10 spiagge più belle del Messico.

Playa Punta Morena, Cozumel

Iniziamo questa lista delle 10 spiagge più belle del Messico a Cozumel. È una delle isole più grandi del Messico e si trova nei Caraibi, sulla costa dello Stato di Quintana Roo. Ci troverai numerose navi da crociera, con dei viaggiatori desiderosi di rilassarsi sulle spiagge paradisiache. La maggior parte dei turisti tende a rimanere nella parte occidentale e meridionale dell’isola. Ecco perché ti suggeriamo di andare piuttosto sul lato est. È lì che si trova la spiaggia di Punta Morena. Una spiaggia molto tranquilla dove ci troverai un locale, lettini e anche una piccola piscina per i bambini. Se ti piace il surf, sappi che questa spiaggia ospita eventi di surf durante la stagione delle onde, ma niente panico, non troverai grandi onde nella zona.

Playa Maroma, Quintana Roo

Rimaniamo nella Riviera Maya e spostiamoci a soli 15 chilometri a nord di Playa del Carmen. Playa Maroma è considerata una delle spiagge più belle del mondo. È una spiaggia tranquilla, ma molto diversa dalla precedente. Su questa spiaggia, troverai una grande varietà di servizi turistici e potrai nuotare con i delfini, fare kayak, … Il mare di Punta Maroma è alimentato da un fiume sotterraneo che crea un ecosistema unico nella regione. Nonostante la presenza di resort, la spiaggia è ampia, ben conservata e, ancora, non molto nota.

Playa de Xcacel, Riviera Maya, Quintana Roo

Spostiamoci di fronte a Cozumel per scoprire la spiaggia di Xcacel. A circa 45 km da Playa del Carmen, troverai il segreto meglio custodito della Riviera Maya. Una spiaggia di più di 2 km di sabbia bianca e acque cristalline che si trova all’interno di una riserva naturale protetta, di fronte alla barriera corallina mesoamericana. L’ingresso costa 90 pesos. Non troverai nessun servizio lì, quindi ricordati di prendere tutto il necessario per la giornata e, soprattutto, ricordati di portare con te i rifiuti quando te ne andrai! Xcacel è un santuario che ospita più di 100 specie di pesci e il principale sito di nidificazione per due specie di tartarughe marine. Per finire, la zona è anche la sede di un bellissimo cenote: Xcacelito.

Playa de las Ruinas, Tulum

Tulum è la zona più famosa per andare in spiaggia. Nonostante la sua popolarità, questa città situata sulla costa caraibica della penisola dello Yucatan mantiene le sue spiagge pulite, lontane dall’agitazione e dall’atmosfera di festa di Cancun. Qui si trova la spiaggia di Las Ruinas. Per accedere, bisogna entrare nel sito archeologico di Tulum e pagare l’ingresso (circa 40 pesos). Potrai nuotare in acque cristalline e guardare le rovine Maya in cima alle scogliere!

Playa Escondida, Nayarit

Il nome ci dà già qualche indizio su questa spiaggia messicana. Nascosta tra alcune rocce ripide si trova la spiaggia Escondida (nascosta). Playa Escondida o Playa Amor è una spiaggia di sabbia bianca situata all’interno di una grotta, aperta al cielo e accessibile solo con la bassa marea. Per arrivarci, dovrai andare alle Isole Marietas nello stato di Nayarit. Attenzione, dal 2016, l’accesso a queste isole è limitato a 100 persone al giorno. Le escursioni di solito partono da Punta Mita.

Playa de Isla Pasión, Cozumel

Torniamo all’isola di Cozumel. La spiaggia di Isla Pasión è una delle spiagge più belle del Messico. Si trova a nord di Cozumel. Questa spiaggia di due chilometri è un piccolo paradiso di sabbia, circondato da palme e da infinite acque turchesi, ed ospita diversi ecosistemi: la mangrovia, una foresta paludosa e le barriere coralline. Si può raggiungere in barca dalla punta settentrionale dell’isola di Cozumel via terra o via mare. I tour sono organizzati dal molo di Cozumel.

Arroyo Seco, Jalisco

Per coloro che cercano di sfuggire dall’agitazione, Arroyo Seco è il posto giusto! Arroyo Seco è una delle migliori destinazioni balneari di Jalisco. Questa piccola città costiera ha soltanto un ristorante che è aperto solo occasionalmente e alcuni piccoli negozi con prodotti di base e, naturalmente, nessun wifi – un luogo perfetto per rilassarsi! Nonostante ciò, questo paradiso terrestre ha molto da offrire: Arroyo Seco ha due spiagge incredibili per il campeggio selvaggio e perfette per i surfisti: Playa Grande, più accessibile, e Playa Chica.

Playa Norte, Isla Mujeres

Isla Mujeres è un’isola stupenda situata di fronte a Cancun e conosciuta per la sua paradisiaca spiaggia nord. È considerata una delle più belle spiagge del mondo ed è perfetta per lo snorkeling e l’immersione subacquea nella seconda barriera corallina più grande del mondo. Si distingue per le sue acque poco profonde, così basse che si può camminare per 200 metri senza che l’acqua arrivi sopra la vita. Purtroppo, si tratta di una spiaggia molto turistica ed è molto affollata durante l’alta stagione. Ti consigliamo di alzarti presto la mattina per vedere l’alba e godere della tranquillità del posto. Se stai cercando spiagge meno turistiche a Isla Mujeres, puoi provare la spiaggia di Tiburón, la spiaggia di Paraíso o la spiaggia El Pescador.

Playa El Cielo, Cozumel

Un altro piccolo paradiso situato sull’isola di Cozumel: la spiaggia di El Cielo che si distingue per le sue acque calme e cristalline. È il miglior posto dei Caraibi messicani per lo snorkeling e le immersioni. Avrai la sensazione di tuffarti in una piscina naturale piena di stelle marine. Naturalmente, non toccarle mai e non tirarle fuori dall’acqua! Per arrivare alla spiaggia di El Cielo, bisogna andare in barca o in catamarano.

Holbox, Quintana Roo

Concludiamo questo elenco delle spiagge più belle del messico con Holbox , un’isola situata nel nord della penisola dello Yucatan, nello stato messicano di Quintana Roo. Fa parte della riserva naturale di Yum Balam ed è separata dalla terraferma dalla laguna di Yalahau, che ospita fenicotteri e pellicani. Anche se il suo nome significa buco nero in Maya, Holbox è un paradiso caraibico. È famosa per la sua street art. A causa del viaggio in barca di 30 minuti, ci sono meno visitatori ed è più tranquilla rispetto ad altre zone del Messico. La spiaggia di Holbox è facile da trovare perché si trova a destra del centro della città. Altre alternative a Holbox: Punta Cocos o Punta Mosquito.

Vuoi saperne di più sul Messico?

Quale assicurazione scegliere per il Messico?

Devi sapere che quando viaggi al di fuori dell’Italia, non sei più coperto dal Sistema Sanitario Nazionale Italiano e la Tessera Europea di Assicurazione Malattia non è più valida.

Se stai organizzando un viaggio in Messico che dura meno di tre mesi, ti consigliamo di stipulare un’assicurazione di viaggio internazionale CAP ASSISTENZA. Le garanzie principali di questa polizza sono le seguenti:

  • Assistenza rimpatrio: 100% delle spese effettive.
  • Copertura delle spese mediche e di ricovero fino a 200.000€, anche in caso di contagio al Covid-19.
  • Rientro anticipato in Italia in caso di decesso o ricovero di un parente
  • Responsabilità civile.
  • Assicurazione bagaglio.
  • Opzione annullamento.

Preferisci parlare con un consulente? Chiamaci al 02 82 94 09 55 o scrivici a info@chapka.com!

5/5 - (4 votes)

0 commento

lascia un commento