1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Destinazione Stati Uniti
Il blog di viaggio di Chapka

Qual è la stagione migliore per scoprire New York?

Hai già deciso che vuoi visitare New York. Però, vorresti organizzare il miglior soggiorno possibile e non sai ancora qual è la stagione migliore per andare a New York? Abbiamo quindi una buona notizia per te! Troverai qui sotto tutto ciò che devi sapere!

Le stagioni a New York

New York è una delle città più dinamiche del mondo, e in qualsiasi momento dell’anno si può godere di un’esperienza indimenticabile. Tuttavia, le condizioni meteorologiche variano molto da una stagione all’altra. Il clima di New York è subtropicale, molto simile a quello della costa nord-est dell’Asia.

La vicinanza dell’oceano e le grandi masse d’aria che confluiscono nella città causano grandi cambiamenti climatici durante l’anno. Tra il periodo più freddo e quello più caldo, la differenza di temperatura può essere di 60 gradi. Ciò che scoprirai sarà molto diverso a seconda della stagione scelta per visitare New York.

L’estate a New York

Durante l’estate, fa molto caldo a New York. Luglio e agosto sono i mesi più caldi, e non è raro che le temperature superino i 35 gradi in questi periodi. Nel cuore di New York, ad eccezione di Central Park, gli edifici alti tendono a bloccare il vento e ad impedire la circolazione dell’aria, il che può rendere l’atmosfera piuttosto difficile da sopportare durante il caldo.
Naturalmente, l’inquinamento non aiuta…

Dunque, l’estate non è il momento migliore per fare lunghe passeggiate per le strade della città. Fortunatamente, New York è una città ultramoderna, dove quasi tutti gli edifici, ma anche i trasporti pubblici, hanno l’aria condizionata.

Per quanto riguarda il turismo, i mesi estivi sono molto affollati. È anche il periodo dell’anno in cui le strade sono più frequentate e avrai l’opportunità di assistere agli eventi più stagionali.

L’autunno a New York

L’autunno è il periodo in cui molte persone scelgono di visitare New York. Settembre e ottobre sono i mesi in cui la città riceve il maggior numero di turisti e, di conseguenza, è anche il periodo in cui i prezzi, già alti, vanno alle stelle.

Le temperature sono più piacevoli per stare all’aperto e scoprire i vari luoghi di interesse in ogni borough di New York. Ecco perché l’autunno è così popolare per visitare la città.

È spesso il periodo dell’anno in cui i principali musei della città organizzano mostre temporanee. È anche probabilmente il periodo migliore dell’anno per godersi Central Park, che cambia colore in tonalità di rosso e arancione con l’avanzare dell’autunno.

L’inverno a New York

D’inverno, fa molto freddo a New York. A dicembre, comincia a gelare di notte e la temperatura sale raramente sopra i 10 gradi durante il giorno. Può anche nevicare nei primi giorni del mese. C’è poco sole e, a parte il periodo natalizio, non è il momento migliore per esplorare la città.

Durante le feste di fine anno, New York si trasforma. Dall’inizio di dicembre, potrai scoprire una città con un’atmosfera natalizia unica. Le vetrine dei grandi negozi sono una più bella dell’altra, e l’inaugurazione delle loro decorazioni è un vero evento. Le decorazioni riempiono le strade di tutta la città e i turisti vengono da tutto il mondo per ammirare le case della zona di Dyker Heights a Brooklyn. Si può anche fare pattinaggio all’aperto e vivere delle feste magiche in molti luoghi di New York. L’alloggio e il biglietto aereo per New York sono più alti alla fine dell’anno.

La primavera a New York

Non appena inizia la primavera, le condizioni climatiche migliorano notevolmente e diventa possibile godere di belle giornate, anche se le temperature sono ancora fresche. Ci possono ancora essere degli acquazzoni, ma i pomeriggi sono spesso piacevoli.

Marzo, aprile e maggio sono ottimi periodi per visitare New York e scoprire la città senza il caldo. Tutte le attività all’aperto sono disponibili, e alla fine di aprile la vegetazione fiorisce e i parchi sono bellissimi.


All’inizio di giugno, le temperature diventano un po’ troppo alte. Durante tutta la primavera, ci sono tanti turisti, ma non quanto l’autunno. Se desideri recarti a New York durante la primavera, ti consigliamo di prenotare in anticipo i biglietti per le varie attività.

La stagione migliore per vedere New York

Il momento migliore per andare a New York dipenderà da ciò che vuoi vedere. Per la maggior parte delle persone, l’autunno e la primavera saranno i periodi migliori per scoprire la città. È durante queste stagioni che potrai facilmente godere di più visite ed esperienze possibili, e non sarai disturbato dal freddo o dal caldo.

Se dovessi scegliere soltanto una stagione, sarebbe probabilmente la primavera, dato che il meteo si presta perfettamente ad esplorare la città a piedi. Potrai ammirare la vegetazione che sta diventando tutta verde e i numerosi tulipani che troverai sparsi a New York. La città è anche affascinante in autunno, ma in primavera è meno invasa dai turisti, così sarai più tranquillo per visitare i monumenti e i musei.

In estate si può fare tutto ciò che si fa in primavera, avrai delle giornate più lunghe, ma il caldo, l’inquinamento e i frequenti temporali serali possono essere fastidiosi.

Un periodo si distingue chiaramente dagli altri: Natale e Capodanno. Anche se i prezzi sono molto alti durante questo periodo, avrai l’opportunità di sperimentare qualcosa di unico. Siamo convinti che passare il Natale a New York ti lascerà un ricordo assolutamente indimenticabile.

Qual è il periodo più economico per andare a New York?

Organizzare un viaggio a New York richiede un certo budget. Ammettiamolo, andare a New York durante l’alta stagione è costoso. I prezzi variano tantissimo durante tutto l’anno, quindi c’è chiaramente l’opportunità di fare risparmi significativi andando durante la bassa stagione.

Gennaio, febbraio e marzo sono i mesi con il minor numero di turisti. Durante il resto dell’anno, New York è una destinazione popolare, e durante settembre e ottobre, la «Big Apple » è semplicemente invasa.

Troverai i prezzi migliori per gli alloggi a gennaio o febbraio. A gennaio, la tariffa media degli hotel è fino a tre volte inferiore a quella di novembre, il mese più costoso dell’anno.

Il prezzo del biglietto aereo per New York varia molto meno rispetto agli hotel, ma si può ancora risparmiare andando durante i periodi meno turistici. I prezzi sono più cari a luglio ed agosto, e sono relativamente stabili durante il resto dell’anno, anche se ancora una volta i prezzi più bassi sono tra gennaio e marzo.

Tenendo conto di tutto, gennaio è il mese migliore per viaggiare a New York. Il tempo migliora molto verso la fine dell’inverno e i prezzi non aumentano così tanto fino a metà aprile, quindi marzo e l’inizio di aprile possono anche essere un ottimo momento per avere un bel soggiorno a un prezzo relativamente accessibile.

Quando partire a New York per i saldi?

New York è una delle destinazioni shopping più popolari al mondo, e ci sono diversi periodi di saldi durante l’anno. Se vuoi approfittare di sconti importanti, questi sono i periodi migliori per andare a New York:

  • President Day, il terzo lunedì di febbraio
  • Memorial Day, l’ultimo lunedì di maggio
  • Independance Day, il 4 luglio
  • Il ritorno a scuola a fine agosto, e il primo lunedì di settembre per la Festa del Lavoro
  • Columbus Day, il secondo lunedì di ottobre
  • Black Friday, i saldi più importanti dell’anno, l’ultimo venerdì di novembre
  • I saldi di fine anno
5/5 - (4 votes)

1 commento

lascia un commento