1. Principale
  2. Il mio giro del mondo
  3. Dosi di ispirazione viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

Le 7 strade panoramiche più belle al mondo

Stai organizzando un road trip e vuoi percorrere una delle strade panoramiche più belle al mondo? Eccone 7 tra cui scegliere.

Viaggiare è un’esperienza unica che ci permette di conoscere il mondo profondamente, di scoprire luoghi nuovi, di incontrare persone interessanti e di arricchire il nostro bagaglio culturale. Tra i viaggi più belli che si possono fare, ci sono poi quelli che prevedono la guida su strade panoramiche, dove la vista è spettacolare e dove ogni curva può nascondere una sorpresa.

In questo articolo troverai quindi elencate le 7 strade panoramiche più belle del mondo, quelle che non possono mancare nella lista dei desideri di ogni amante dei viaggi.

La Great Ocean Road in Australia

La Great Ocean Road è una delle strade panoramiche più famose al mondo e lo è per buone ragioni. Situata in Australia, lungo la costa del Victoria, questa strada si snoda per 243 chilometri e offre panorami mozzafiato sulle acque cristalline del mare australiano, su spiagge di sabbia bianca, foreste rigogliose e scogliere a picco sul mare.


Uno dei punti da non perdere sono poi i 12 Apostoli, una serie di faraglioni di pietra calcarea al largo della costa. Se quindi stai pensando di organizzare un viaggio in Australia e vuoi percorrere questa strada, ti consigliamo di farlo da marzo a maggio o da settembre a novembre, quando le temperature sono miti e le folle di turisti sono meno numerose.

La Route 66 negli Stati Uniti

La Route 66 è una delle strade panoramiche più iconiche degli Stati Uniti, che attraversa il paese da Chicago a Santa Monica. Percorrerla significa immergersi nella storia dell’America, attraversando paesaggi mozzafiato, città leggendarie come Las Vegas e monumenti famosi come il Grand Canyon.

Il percorso totale è lungo ben 3.755 km, e attraversa 8 stati, per questo se stai valutando di percorrerla tutta, ti suggeriamo di calcolare almeno 20 giorni. Il periodo migliore è poi maggio, giugno e settembre, così da avere temperature piacevoli e giornate lunghe.

Atlantic Ocean Road, Atlanterhavsveien Norvegia

L’Atlantic Ocean Road, Atlanterhavsveien, è considerata la strada più bella e panoramica al mondo e si trova in Norvegia. Lunga circa 8 km questo percorso è compreso tra le città di Kristiansund e Molde e congiunge i vari isolotti tra i fiordi norvegesi. Questa strada si snoda tra montagne, valli e laghi, offrendo così panorami mozzafiato sulle montagne innevate e sui fiordi profondi, collegando pittoreschi villaggi di pescatori tutti da scoprire.
Questo itinerario ti permetterà quindi di entrare a pieno contatto con la natura selvaggia del paese, facendotene innamorare per sempre. Il periodo migliore per questo roadtrip è da giugno a settembre, quando le giornate sono lunghe e le temperature miti.

La Strada del Ring of Kerry in Irlanda

Se stai programmando un viaggio in Irlanda non perderti la Strada del Ring of Kerry, che si snoda lungo la costa sud-occidentale del paese. Questa strada offre una vista spettacolare sulle montagne, sui laghi, sulle baie e sulle spiagge della regione, attraversando suggestivi villaggi e città storiche. Si tratta di un percorso ad anello che ti permetterà di conoscere gli splendidi paesaggi irlandesi.

La strada è lunga 200 chilometri e per questo ti consigliamo di dedicarci un paio di giorni, cosi da goderti ogni momento. Il periodo migliore per percorrere la Strada del Ring of Kerry è poi da aprile a ottobre, così da sfruttare le giornate lunghe e più soleggiate dell’Irlanda.

La Strada della Transfagarasan in Romania

La Strada della Transfagarasan o anche chiamata la Follia di Ceausescu, è una delle più spettacolari d’Europa, situata in Romania, nelle montagne dei Carpazi. Questa strada si snoda attraverso paesaggi montuosi, attraversando foreste, fiumi e ghiacciai e offrendo panorami unici sui villaggi circostanti. Percorrere in auto questa strada ti farà fare un tuffo indietro nel tempo e sarà uno di quei viaggi che ricorderai per il resto della vita. Il percorso in tutto è lungo 152km per questo se hai tempo a disposizione ti consigliamo di dedicarci due giorni.

Per quanto riguarda invece il periodo migliore è importante che tu sappia che questa strada è percorribile solo in estate, dal momento che presenta numerosi tornanti e curve.

La Strada della Pacific Coast Highway negli Stati Uniti

La Pacific Coast Highway, anche conosciuta come la strada della California State Route 1, è una delle strade più famose degli Stati Uniti, che si snoda lungo la costa del Pacifico della California, dal nord a sud dello stato. Questa strada offre panorami spettacolari sulle scogliere e sulle spiagge della costa californiana, attraversando città famose come San Francisco, Santa Barbara, Los Angeles e San Diego.

Il percorso in tutto è lungo 1000 km per questo potresti valutare anche di dedicare tutto il tuo viaggio a questo itinerario, calcola almeno 10 giorni. In questo modo potrai goderti splendidi tramonti nelle varie spiagge remote che incontrerai, ammirare i leoni marini e dedicare tempo a visitare alcune delle città più belle di tutto il paese. Il periodo migliore per percorrere la Pacific Coast Highway è poi da settembre a novembre.

La Strada del Capo in Sudafrica

Impossibile venire in Sud Africa senza percorrere la Strada del Capo, una delle più famose di tutto il paese, che si snoda lungo la costa nella regione del Western Cape. Questa strada offre panorami suggestivi sulle montagne, sulle valli, sulle spiagge e sulle riserve naturali della regione, attraversando città e villaggi pittoreschi.

Lungo la Strada del Capo infatti si possono ammirare diversi punti di interesse come Città del Capo, la spiaggia di Clifton, la Penisola del Capo e la Riserva Naturale di Table Mountain. Il periodo migliore per percorrere la Strada del Capo è poi da novembre a febbraio, durante l’estate sudafricana. Un viaggio in macchina del genere è quindi perfetto se desideri scoprire la bellezza naturale e culturale del Sudafrica.


In conclusione, i viaggi in auto offrono sempre esperienze uniche, perché ci danno la possibilità di immergerci nella bellezza naturale del mondo e di scoprire luoghi nuovi e affascinanti. Ogni strada ha il suo periodo migliore per essere percorsa, ma tutte offrono panorami unici e momenti di emozione indimenticabili. Quindi, se ami i viaggi in macchina e le bellezze naturali, non esitare a prendere in considerazione una di queste strade adobepanoramiche per il tuo prossimo viaggio!

4.7/5 - (4 votes)

0 commento

lascia un commento