1. Principale
  2. Il mio giro del mondo
  3. Dosi di ispirazione viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

Vanlife: una scelta di vita minimal e libera

Vorresti dare una svolta alla tua vita o semplicemente provare un’esperienza nuova? Ecco perché la vanlife fa per te!

Immaginati a bordo di un furgone, un tramonto all’orizzonte, il suono dell’incresparsi delle onde del mare e il vento che ti culla dolcemente. Non si tratta di un sogno, ma della libertà che può darti la vanlife, un movimento che sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo, specialmente tra i giovani che cercano di fuggire dalla routine quotidiana.

Ma se non sai cos’è, come funziona, quali sono i costi e come si vive in un van, non preoccuparti! Continua a leggere e troverai risposta ad ogni tua domanda.

Che cos’è la Vanlife?

In parole semplici, la vanlife è un modo di vivere che prevede di viaggiare in un van e di utilizzarlo come casa mobile, per esplorare nuovi luoghi e vivere esperienze uniche. Ma non è solo una questione di scoprire nuovi luoghi! Rappresenta uno stile di vita completamente nuovo, in cui la libertà, l’autonomia e l’avventura sono i principi fondamentali.
La vanlife infatti ti permette di fare due cose in una: ovvero vivere e viaggiare. Non avrai per questo più bisogno di prenotare hotel o ostelli, ma potrai dormire ovunque tu desideri, godendo della bellezza della natura e del contatto diretto con il mondo esterno.

All’interno del proprio furgone infatti ci sono tutti gli elementi di una casa, dalla cucina attrezzata, al letto, al bagno con doccia, fino ad un tavolino su cui lavorare.
Questo fa si che tu sia completamente autonomo e libero di spostarti e fare qualsiasi cosa tu voglia, senza dipendere da niente e nessuno.

Come funziona la Vanlife?

Come abbiamo già detto sopra, all’interno del furgone avrai tutto ciò che ti serve per vivere, lavorare e goderti il tuo tempo. Il frigo e i fornelli per cucinare, un materasso comodo con i cuscini per dormire e un vero e proprio bagno con doccia e water. Oltre a questo avrai degli armadietti dove riporre i tuoi vestiti, mentre sotto al lavandino e ai fornelli dei cassetti per riporre scorte di cibo e vari utensili. Sotto alle panche del letto invece solitamente ci sono le taniche per le acque chiare e grigie, delle batterie, un inverter e altri componenti elettrici per permettere al van di essere gas free.

I pannelli solari invece sono riposti al disopra del furgone e ti permetteranno di convertire l’energia solare in energia elettrica, così da avere la corrente per il funzionamento di qualsiasi elettrodomestico come il frigo, il phon per i capelli o il computer.

Per quanto riguarda invece il pernottamento, potrai dormire ovunque tu desideri, a patto di rispettare le regole del buon senso e della sicurezza. Ci sono poi tante app a riguardo dove altre persone danno giudizi e consigli su dove parcheggiare il proprio furgone e dove fermarsi a dormire.

Ad ogni modo la scelta su dove dormire dipende da te. Puoi scegliere di dormire in campeggi attrezzati, oppure di parcheggiare il van in una zona tranquilla e isolata, godendo della tranquillità e della bellezza del paesaggio. Come abbiamo già detto infatti, a differenza del camper, il van è completamente gas free, questo significa che non ha bisogno di nessun attacco alla corrente, perché funziona autonomamente.

Quanto costa un van?

Ci sono diverse opzioni a disposizione, a seconda delle esigenze e del budget. Si può acquistare un van nuovo o usato oppure costruirne uno su misura da zero. Il costo quindi dipende dalle dimensioni, dall’età e dall’equipaggiamento del furgone. Si può trovare un van usato a prezzi accessibili, oppure optare per un modello nuovo e lussuoso, con tutte le comodità possibili.

Se invece non hai mai provato questa esperienza e hai bisogno di capire se può fare per te, puoi pensare di noleggiare un van per un periodo di tempo, così da vedere come ti trovi. Per esempio il sito Yescapa permette di fare proprio questo, affittare un van e utilizzarlo per viverci e viaggiare. Ti basterà selezionare il punto di ritiro, le date e il gioco è fatto. Yescapa selezionerà per te tutti i van disponibili, dopo di che dovrai solo scegliere quello che senti più adatto alle tue esigenze.

In quali paesi fare Vanlife è più facile?

In Europa ci sono diversi paesi che offrono servizi e infrastrutture per i viaggiatori in van, come la Francia, la Spagna (soprattutto le Canarie) e il Portogallo. Invece, in America, i paesi più gettonati sono gli Stati Uniti, il Canada e il Messico, dove ci sono diverse aree di sosta e parcheggi attrezzati.

Allo stesso modo anche in Australia e in Nuova Zelanda la vanlife è molto praticata. Essendo paesi principalmente naturalistici, sono numerosi i posteggi e le zone adibite ai campeggi.

Quali sono i veri vantaggi della Vanlife?

Prima di tutto si ha la possibilità di esplorare nuovi luoghi, incontrare persone e scoprire culture diverse, godendo della libertà di decidere dove andare e quanto tempo trascorrere in ogni luogo.
Potrai guidare lungo le 7 strade panoramiche più belle al mondo e vivere momenti indimenticabili.

Inoltre, viaggiare in van ti permetterà di essere autonomo e di avere tutte le comodità di casa propria, come un letto comodo, una cucina attrezzata e un bagno a disposizione.

La vanlife offre anche la possibilità di vivere un’esperienza di vita unica, in cui il tempo assume un valore completamente diverso. Si impara a vivere nel presente, ad apprezzare le piccole cose e a godere di ogni momento, senza la fretta e lo stress della vita quotidiana.

Inoltre, viaggiare in van rappresenta un modo di viaggiare economico, perché non ci sono spese per l’alloggio e si può cucinare autonomamente i pasti. In questo modo, si può risparmiare notevolmente sui costi del viaggio, senza rinunciare alla qualità della propria esperienza.

Infine, la vanlife permette di vivere in armonia con la natura e di apprezzare la bellezza del mondo esterno. Si può scegliere di dormire in un bosco, di ammirare le stelle dal tetto del van o di fare una passeggiata al mattino presto per godere della freschezza della natura. Niente caos, niente smog e niente traffico incessante. La vanlife è fatta per chi ama l’outdoor, il contatto con la natura e una vita semplice. Gli spazi all’interno del furgone sono infatti ridotti perché il senso è quello di vivere più l’esterno che l’interno.


La vanlife permette quindi di vivere lentamente, di godersi ogni singolo momento, di esplorare diversi paesi, seguendo sempre l’istinto e la propria curiosità. E’ un modo di vivere unico e spettacolare, che da l’opportunità di vivere una vita semplice e gratificante e di conoscere tante splendide persone simili a te e al tuo stile di vita.

Se quindi non hai ancora mai provato questa esperienza ma senti che ti sta chiamando, perché non provarci?

4.9/5 - (8 votes)

1 commento

lascia un commento