1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Consigli per i viaggiatori
Il blog di viaggio di Chapka

Cosa mettere in valigia: i magnifici 11

Quante volte vi sarà capitato di dimenticarvi qualcosa a casa prima di un viaggio, Ecco quindi un articolo su cosa mettere in valigia e non scordarsi.

Prima di partire per un viaggio ci sono sempre tantissime cose da fare, tra saluti, valigia, documenti, ultime compere e a volte può capitare di dimenticarsi o di non valutare qualcosa. In questo articolo troverete quindi cosa mettere in valigia assolutamente prima di partire per un viaggio, qualsiasi esso sia.

Documento riconoscitivo

Sembrerà una banalità ma non lo è, anzi è la cosa più importante da controllare. Per viaggiare infatti è indispensabile avere con sé un documento riconoscitivo, che, in base al paese che visiterete, sarà il documento d’identità o il passaporto. Senza vi verrà negato l’ingresso. Sarà quindi molto importante prima di organizzare un viaggio essere sicuri non solo di avere questo documento, ma controllare anche che sia in corso di validità. Non è infatti permesso viaggiare con un certificato che abbia una data di scadenza entro i 6 mesi dalla vostra data di partenza.

Il Visto

Fuori dall’Unione Europea sono diversi i paesi che richiedono il visto turistico per poter entrare, per questo motivo è sempre molto importante controllare sul sito di Viaggiare Sicuri quali sono le regole d’ingresso. Molte volte il visto si può richiedere direttamente in aeroporto all’arrivo, in altri casi invece è fondamentale richiederlo prima di partire, altrimenti una volta arrivati a destinazione vi verrà negato l’accesso, come per esempio per gli Stati Uniti. Ad ogni modo le procedure per richiedere il visto turistico sono spesso intuitive e rapide, entrando infatti sul sito del governo del paese in questione, alla sezione visti dovrete inserire tutti i vostri dati personali, pagare e poi attendere via mail l’esito positivo della richiesta. Una volta approvato il visto, riceverete quest’ultimo in formato elettronico, che dovrete o stampare o conservare nella cartella documenti pre viaggio del vostro telefono.

L’assicurazione

Il tema dell’assicurazione è ancora molto discusso e non da tutti ancora compreso. Ma stipulare un’assicurazione è fondamentale quando si viaggia, a maggior ragione quando lo si fa fuori dall’Europa. Esistono poi diversi tipi di assicurazione, potrete scegliere se fare quella sanitaria, che quindi vi coprirà in caso di problemi di salute, quella legata al bagaglio, che vi tutelerà in caso di smarrimento o danneggiamento oppure una che vi protegga in caso di annullamento del viaggio. Chiaramente l’argomento è molto ampio, per questo qualora desideriate ricevere più informazioni non esitate a contattarci o a sottoscrivere un’assicurazione.

Carte di credito

Sempre per il discorso “meglio prevenire che curare” è sempre bene partire con più di una carta di pagamento. Gli imprevisti possono sempre capitare, la carta si può smagnetizzare, potete perderla, o in casi peggiori ve la possono rubare. Ritrovarsi quindi all’estero senza una carta funzionante può essere motivo di grande stress, per questo vi suggeriamo di partire sempre con almeno 2 carte. Prima di partire poi segnalate alla banca o controllate se dovete modificare dei limiti per effettuare pagamenti all’estero. In questo modo eviterete che la banca vi blocchi la carta alla prima transazione fuori Italia.
Diverso invece è il discorso se avete intenzione di noleggiare un veicolo all’estero, in questo caso è indispensabile avere una carta di credito intestata al conducente dei veicolo.
Ricordatevi poi che in alcuni paesi è richiesta la patente internazionale.

Controllare le normative Covid

Per quanto il peggio sia passato, ci sono ancora alcuni paesi che mantengono delle misure restrittive e di controllo prima dell’ingresso nel proprio paese. Proprio per questo motivo vi invitiamo a controllare sempre sul sito di Viaggiare Sicuri quali sono i requisiti d’accesso. Per esempio, gli Stati Uniti continuano a mantenere l’obbligo dei 2 vaccini all’ingresso (fino all’11 maggio 2023), mentre il Giappone richiede un tampone d’ingresso se non si hanno conseguito le 3 dosi.

Fotocopie dei documenti

Fare una foto dei propri documenti o stamparli e portarseli con sé, è un altro modo per prevenire eventuali problematiche che potrebbero nascere in viaggio.
Perdere infatti i documenti mentre si è all’estero è un grosso disagio, che richiederà tantissimo tempo. Tempo che avreste potuto investire sicuramente scoprendo la nuova destinazione. Avere dietro con sé le fotocopie dei documenti ufficiali chiaramente non vi farà evitare le dovute procedure, però sicuramente le semplificherà.

Scegliere il giusto bagaglio

Ne abbiamo già parlato in maniera approfondita nell’articolo “zaino o trolley cos’è meglio per viaggiare” scegliere il giusto bagaglio farà davvero la differenza per il vostro viaggio. Infatti in base alla destinazione e al mezzo con la quale sceglierete di spostarvi, il trolley o lo zaino potranno rendervi il viaggio più o meno comodo.

Borraccia con filtro

Il rispetto per l’ambiente dovrebbe essere alla base dell’etica di ogni viaggiatore. Dopo tutto la fortuna di poter scoprire e conoscere il nostro bellissimo mondo è un privilegio che non dovremmo mai dare per scontato. Un piccolo grande gesto per dimostrare questo sentimento è sicuramente quello di ridurre il proprio consumo di plastica giornaliera, e si sa in viaggio, comprare bottiglie d’acqua è all’ordine del giorno. Proprio per questo motivo vogliamo consigliarvi di acquistare le borracce con filtro, così da poter bere da qualsiasi fonte d’acqua ovunque nel mondo. Avete letto bene sì, il filtro all’interno della borraccia è in grado non solo di eliminare i vari batteri, ma anche di rendere l’acqua potabile, in questo modo non avrete più alcun problema in viaggio.

Marsupio da viaggio antifurto

La particolarità di questo marsupio è che a differenza di quelli comuni, è fatto apposta per essere piatto e per indossarlo sotto i propri indumenti, così da non essere visto.
Come dicevamo anche prima, perdere i propri documenti o il proprio telefono in viaggio può non solo creare dei problemi ma anche rovinare il mood della propria esperienza. Acquistare quindi un marsupio antifurto, vi aiuterà a ridurre questo rischio perché avrete tutto ciò che è indispensabile addosso a voi. Se siete in cerca di altri consigli a riguardo invece, non perdetevi questo articolo sulle “Truffe, furti e aggressioni in viaggio: come proteggersi?”.

Contanti

Anche se ormai sono tanti i paesi in cui è possibile pagare tutto tranquillamente con la carta, ce n’è sono però ancora tanti in cui i contanti sono indispensabili.
A prescindere comunque dalla destinazione, portarsi dietro dei soldi è sempre utile per delle prime spese iniziali come l’autobus, il taxi o l’acquisto di una sim card. Ormai in tutti gli aeroporti è presente all’uscita un ufficio per il cambio della valuta e anche se le commissioni saranno più alte, potrete pagare i dovuti servizi. Una volta poi raggiunto il centro, cercherete uno sportello con un cambio migliore.

Medicinali

I medicinali possono aiutare davvero tanto in viaggio e non averli mentre si sta male e si è all’estero a volte può essere un bel disagio. Molto dipende poi dalla destinazione scelta, però non sempre c’è la possibilità di reperire ciò che serve sul momento, per questo avere con sé un kit di emergenza può davvero fare la differenza.

Come avete quindi capito ci sono più livelli di importanza quando si tratta di capire cosa portare in viaggio e cosa non dimenticarsi, sicuramente uno spazzolino o un asciugamano non vi cambieranno l’esperienza. Non è infatti una novità scordarsi qualcosa prima di partire, anzi è quasi scontato.
L’importante però è che non sia una di quelle cose imprescindibili. In questo articolo vi abbiamo infatti inserito ad elenco puntato cosa mettere in valigia e cosa non scordarsi

5/5 - (3 votes)

0 commento

lascia un commento