1. Principale
  2. La mia vita da viaggiatore
  3. Cultura di viaggio
Il blog di viaggio di Chapka

Natale 2020: idee regalo per chi ama viaggiare

Il 2020 è stato un anno particolare, condizionato purtroppo dalla pandemia mondiale da Coronavirus.
Abbiamo dovuto rinunciare ai nostri viaggi, non abbiamo potuto organizzare le solite vacanze all’estero con gli amici, o una settimana in montagna o al mare. Ma tra poco sarà Natale e potremo così finalmente ritrovare la gioia di passare le feste natalizie in famiglia (anche se a piccoli gruppi, nel rispetto del distanziamento sociale e con la mascherina) !

La corsa ai regali di Natale è quindi ufficialmente cominciata e noi vogliamo suggerirti una lista di regali per gli amanti dei viaggi e dell’avventura.

Perché viaggiare ci manca, ma siamo sicuri che torneremo presto a riprogrammare le nostre vacanze e a ritrovare la voglia di scoprire nuovi posti e nuove culture.

Dovremo quindi farci trovare pronti ed avere a disposizione gli accessori fondamentali per nuovi viaggi indimenticabili !

Libri sui viaggi

Nel mondo della letteratura del viaggio c’è una scelta infinita di libri interessanti. Ricevere un libro come regalo è sempre molto apprezzato da chi ama partire all’avventura e alla scoperta di nuovi luoghi !

Ecco quindi la nostra personale selezione di libri sui viaggi per un regalo davvero speciale…

Nomadi digitali. Libro fotografico

Se hai sempre sognato di lasciare la tua vita stressante, il tuo lavoro e le tue abitudini, per abbracciare la vita del viaggiatore solitario e il lifestyle errante, allora ti proponiamo questa raccolta della Lonely Planet, di storie di 7 « nomadi digitali » che sono diventati cittadini del mondo inventandosi un nuovo mestiere e realizzando i propri sogni.

Mille e un Marocco. Mangia Viaggia Ama nel paese più colorato del mondo di Letizia Gardin

Un libro che ti porta con sé sulle strade del Marocco, che ti introduce nella magia della sua terra e nell’ospitalità della sua gente. Il Marocco è un paese dai mille colori e la travel blogger Letizia Gardin li racconta tutti con la sua penna lieve e raffinata.

© Letizia Gardin- mangia viaggia ama

Il giro del mondo in ottanta giorni di Jules Verne 

E’ un classico indispensabile per appassionarsi ai racconti di viaggi. Questo libro ti farà scoprire il fascino della scoperta, dell’imprevisto, il tutto accompagnato da un alone di mistero che fa da sottofondo all’intero romanzo.

I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift

Uno dei classici della letteratura dei viaggi, qui il viaggio è il pretesto per allontanarsi dal mondo realistico ed entrare in un mondo fantastico e satirico. Ed è proprio attraverso il racconto fantastico che l’autore ironizza sulla realtà della società contemporanea.

Pacunaimba: L’avventuroso viaggio di Santo Emanuele di Michele D’Ignazio

E’ un romanzo per bambini e giovani lettori che hanno il gusto dell’avventura. L’ingenuo e sprovveduto impiegato protagonista si imbarca in un avventuroso viaggio all’insegna della meraviglia.

Con i piedi per terra di Giacomo Luppi

Attraverso il racconto di un viaggio con lo zaino in spalla da Tutuala a Modena, questo romanzo affronta temi importanti come il senso della vita, della giustizia, il senso del denaro e della solidarietà.

Un indovino mi disse di Tiziano Terzani

Se sei un globtrotter o hai sempre sognato di esserlo, con questo libro potrai capire il senso di viaggiare a piedi o con mezzi terrestri per visitare e scoprire luoghi lontani.

Tecnologia

Hai un/a amico/a appassionato/a di tecnologia e che in più ama viaggiare? Ti proponiamo ora una lista di regali a tema tecnologico per i tuoi amici. Perché non c’è niente di meglio che fare un regalo pratico e utile !

Ebook reader

L’eBook Reader è un dispositivo elettronico che serve per leggere i libri elettronici (o e-books). Pratico, facile da manovrare, non occupa spazio nello zaino, per chi ama viaggiare e leggere è il regalo ideale!

Videocamera da viaggio

Per chiunque ami viaggiare, è fondamentale avere una buona videocamera per immortalare i luoghi più affascinanti, per farsi una foto con i nuovi amici incontrati lungo il cammino, per non dimenticare mai l’esperienza fatta e i posti visitati. La videocamera da viaggio, piccola e pratica da manovrare, è quindi un accessorio molto apprezzato dai viaggiatori.

Adattatore universale da viaggio

Paese che vai, presa che trovi ! Si sa che al mondo ci sono tante prese diverse. L’adattatore universale da viaggio può essere comodo se ci si trova all’estero e la presa dell’hôtel è diversa da quelle che si trovano in Italia. I tuoi amici potranno così tenersi sempre connessi con il mondo e inviare le foto dai loro telefoni !

Batteria Esterna

Ed a proposito di telefonini, non c’è cosa più fastidiosa di dover sempre stare a controllare la batteria e di non sapere mai dove ricaricarli. Soprattutto mentre si è in viaggio, è molto utile avere una batteria esterna portatile per poter ricaricare il dispositivo ovunque ci si trova ! Un regalo consigliatissimo e utilissimo !

Bilancino pesa-valigia

Sfiorare di qualche chilo il bagaglio a mano mentre si viaggia potrebbe costare caro, perché le compagnie aeree applicano delle penalità anche molto salate. Il pesa-valigia elettronico è il regalo ideale per un viaggiatore ! Un oggetto piccolo ma molto utile, che permette di tenere sotto controllo il peso del bagaglio ed evitare spese extra.

Cuffie da viaggio senza fili

Le cuffie da viaggio sono un accessorio che non deve mai mancare nello zaino del viaggiatore. Ti consigliamo di regalare le cuffie senza fili che permettono di ascoltare la musica in modo facile e pratico, in qualsiasi luogo o momento della giornata.

Regali eco-sostenibili

Se i tuoi amici viaggiatori sono particolarmente sensibili al tema della protezione dell’ambiente e al problema dell’inquinamento, ti proponiamo ora una lista di regali eco-sostenibili che possono utilizzare durante il loro viaggio. Per un regalo non scontato e utile al tempo stesso !

Borraccia e tazza termica

Negli ultimi anni, grazie alle varie campagne di sensibilizzazione all’inquinamento ambientale, la borraccia termica è diventato un regalo alla moda e molto apprezzato. Avere una borraccia riduce infatti il consumo di plastica e si contribuisce alla protezione dell’ambiente anche durante un lungo viaggio !

Come la borraccia, anche la tazza termica è un regalo molto utile ed eco-sostenibile che permette al viaggiatore di tenere la bevanda al caldo o al fresco, senza sprecare plastica inutilmente.

SteriPEN

Una vera e propria rivoluzione per chi ama viaggiare in posti dove il rischio di trovare acqua infettata da virus o batteri è molto alta. Questo piccolo dispositivo emette una luce a raggi UV che sterilizza l’acqua uccidendo più del 99,9% dei protozoi batteri e virus presenti. Un ottimo modo per non essere obbligato ad acquistare acqua in bottiglia, per limitare quindi il consumo eccessivo di plastica e per preservare la salute dei tuoi amici viaggiatori !

Kit di posate riutilizzabili

Il kit di posate riutilizzabili è un’eccellente idea di regalo eco-sostenibile per un/a avventuriero/a o un amante dei campeggi. E’ infatti utile per mangiare all’aperto e aiuta a limitare l’uso della plastica. Queste posate occupano pochissimo spazio e sono generalmente fatte in Bambù, e quindi 100% naturali e biodegradabili.

Oggetti eco-sostenibili per la cura della persona

Un’altra idea molto originale ed eco-sostenibile è quella di regalare un set di oggetti che servono all’igiene personale. Ti consigliamo per esempio lo spazzolino in Bambù e biodegradabile (da smaltire nell’umido) ; il dentifricio ecologico e naturale (Plastic Free) come quello all’olio di cocco o quello solido in pastiglie da masticare ; la saponetta naturale ed ecologica per il lavaggio del viso e del corpo ; shampoo e balsamo solidi e eco-sostenibili ; Cotton Fioc biodegradabili in Bambù ; ed infine i dischetti struccanti lavabili in Bambù.

Gli evergreen

Ti consigliamo infine una lista di oggetti che abbiamo definito “gli evergreen” perché sono sempre utili e ricercati quando si organizza un viaggio.

Zaino da viaggio

Lo zaino è un regalo perfetto per chi ama viaggiare e stare sempre in movimento. A seconda del tuo budget, potrai trovare lo zaino adatto per tutti i tipi di viaggio.

Cuscino da viaggio

Viaggiare comodi è importante e non è sempre facile mentre ci si trova in treno o in aereo. Il cuscinetto da viaggio è un accessorio che dovrebbe essere sempre nella valigia del viaggiatore ed è quindi un regalo molto utile.

Diario da viaggio

Quale modo migliore se non quello di regalare un vero diario da viaggio, per ricordare ogni attimo dell’esperienza vissuta all’estero ? Il diario da viaggio serve al viaggiatore per annotare i luoghi visitati, per organizzare le prossime tappe (da utilizzare come una guida turistica) e per segnare i contatti delle persone conosciute.

Sacco a pelo

Si tratta di un oggetto che tutti i viaggiatori dovrebbero avere con sé, per una maggiore sicurezza e comodità, visti i numerosi imprevisti che possono capitare durante un viaggio. E’ quindi uno dei regali più apprezzati dai veri viaggiatori !

Dopo aver stilato questa lista di regali per gli amanti dei viaggi, ci è venuta voglia di preparare lo zaino, metterci dentro gli oggetti indispensabili di cui abbiamo parlato, e partire per una nuova avventura alla scoperta di posti meravigliosi e sconosciuti e di nuove culture !

E tu cosa offrirai a Natale ai tuoi amici avventurieri ? Scrivici nei commenti qui sotto il regalo più originale che hai ricevuto o che hai regalato 😊

0 commento

lascia un commento