1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Ispirazioni viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

Londra a Natale: una città che incanta

Desideri visitare Londra a Natale? Non perderti questo articolo dove troverai gli eventi più belli, consigli di itinerario costi e tanto altro!

Londra durante il periodo natalizio è un’esperienza magica che incanta con le sue luminarie scintillanti, i mercatini natalizi e l’atmosfera festosa che avvolge la città. Viaggiare a Londra a Natale infatti offre un’opportunità unica di immergersi nella tradizione e nella gioia delle festività.

In questo articolo, esploreremo quindi le ragioni per cui Londra è uno dei luoghi più belli da visitare durante il periodo natalizio, le attività legate al Natale, consigli di viaggio per coppie e famiglie, e suggerimenti su itinerari, documenti e costi.

Perché venire a Londra a Natale

Londra assume un’aura particolare durante il periodo natalizio, trasformandosi in una città incantata con luci sfavillanti, vetrine decorate con cura e una miriade di eventi festivi. Le strade iconiche come Oxford Street, Regent Street e Carnaby Street si vestono infatti a festa con luminarie spettacolari, creando uno scenario incantevole che attira visitatori da tutto il mondo. Venire quindi a Londra per Natale sarà un pò come entrare a far parte dei tantissimi film visti e girati qua, come Notting Hil, l’Amore non va in vacanza, Love Actually e tanti altri.

Se invece non riesci ad essere a Londra per Natale, ma vuoi comunque goderti l’atmosfera, puoi sempre organizzare un viaggetto da metà novembre in poi, in quanto troverai già le luminarie accese che contribuiranno a creare un’atmosfera magica.

Cosa fare a Londra a Natale

Come già saprai a Londra ci sono davvero tantissime cose da fare, a partire dai suoi affascinanti musei, come quello di storia naturale, il British museum o la Nation Gallery. Per non parlare poi delle sue piazze principali, Trafalgar square e Picadilly circus, da dove osservare l’incessante via vai di persone.

Se cerchi invece natura e relax, Hyde park, St. Jame’s park e Regen’s park ti permetteranno di goderti splendide passeggiate circondato da alberi, panchine, laghetti e piacevoli cinguettii.

Per gli amanti della storia, oltre a musei a Londra troverai anche l’affascinante Tower of London, st. Paul’s cathedral, la sfarzosa Buckingham palace e il suo monumento icona: il Big Ben. Ma oltre a questo troviamo quartieri intimi ma anche eccentrici con Little Venice e Brick Lane. Insomma Londra è in grado di offrire tantissimo a chiunque perché multiculturale, variegata e non ordinaria.

Ma qua noi siamo alla ricerca di attività specifiche del Natale, quindi oltre a tutto quanto già detto, se deciderai di andare a Londra durante il periodo natalizio ecco cosa non perderti. Primo fra tutti i mercatini natalizi che troverai in tanti parchi e piazze, sono infatti una tradizione consolidata e offrono l’opportunità di assaporare le prelibatezze culinarie, acquistare regali unici e godere di spettacoli dal vivo. Il mercatino di Winter Wonderland per esempio a Hyde Park è una tappa imperdibile, con giostre, piste di pattinaggio sul ghiaccio e bancarelle piene di leccornie natalizie.

Allo stesso modo molti luoghi iconici come il Museo di Storia Naturale trasformano i loro spazi in magici regni invernali, dove i più piccoli possono incontrare Babbo Natale e i suoi elfi.

In città troverai anche tante piste di pattinaggio, dove divertiti e provare a non cadere.

Un’altra esperienza da non perdere a Londra durante il periodo natalizio sono gli spettacoli teatrali e musicali perché aggiungono un tocco di magia alle serate londinesi. Prenota quindi un biglietto per il classico “Lo Schiaccianoci” o una rappresentazione di “A Christmas Carol”, sarà una di quelle attività che più di tutte ti porterai dietro.

Tra l’altro Londra è anche una meta perfetta per imparare l’inglese, ne abbiamo parlato in maniera più approfondita in questo articolo.

Londra per coppie e famiglie

Londra a Natale è un’esperienza adatta sia alle coppie in cerca di romantici momenti invernali che alle famiglie desiderose di creare ricordi indelebili con i propri bambini. Le luci, i suoni e le tradizioni natalizie offrono infatti un’atmosfera accogliente e calorosa che si presta a qualsiasi tipo di viaggio.

Per le coppie, una passeggiata serale lungo il Tamigi illuminato è un modo romantico per immergersi nell’atmosfera natalizia e la cena in uno dei tanti ristoranti con vista come lo Sky Garden può essere il culmine di una giornata perfetta.

Per le famiglie invece la vasta gamma di attività e attrazioni è perfetta per intrattenere i più piccoli, ovviamente immancabile andare da Harrods, con interi piani dedicati ai bambini. I mercatini natalizi poi offrono non solo delizie culinarie ma anche regali unici e giocattoli artigianali che renderanno il Natale ancora più speciale per i bambini.

Londra consigli di viaggio

Prima di partire per Londra a Natale, è importante tenere in considerazione alcuni consigli pratici. In termini di durata del viaggio, consigliamo di pianificare almeno 4-5 giorni per poter godere appieno di tutte le attività e attrazioni natalizie senza sentirsi troppo affrettati. Hai più giorni a disposizione e vorresti vedere altre città? Scopri cosa vedere in Inghilterra.

Per quanto riguarda l’itinerario invece, come dicevano nella sezione cosa vedere, a Londra ci sono tantissimi siti di interesse quindi ti consigliamo di fare un mix tra attività ed esperienze di Natale. Per esempio potresti ammirare il bellissimo Big Ben e Buckingham Palace e poi dedicare il pomeriggio ai mercatini di Natale di Hyde Park. Oppure potresti dedicarti a dello shopping e percorrere le vie illuminate di Oxford Street e Carnaby Street e poi dedicare una mezza giornata ai musei. Non dimenticarti infine di goderti un paio d’ore di pattinaggio sulle piste ghiacciate della città da unire insieme ad una passeggiata sul Tamigi arrivando così a vedere il Tower of London e il London Bridge.

Parlando invece di documenti, ti ricordiamo che ora per entrare a Londra serve il passaporto valido mentre per noi italiani il visto d’ingresso non è necessario. Trovi maggiori informazioni sul sito di Viaggiare Sicuri. Inoltre, è consigliabile acquistare i biglietti per gli eventi o le attrazioni in anticipo per evitare lunghe code durante la stagione natalizia oppure per evitare vadano sold out. Non dimenticarti infine di fare un’assicurazione di viaggio che ti copra le spese mediche in caso di imprevisto. Qua trovi la nostra miglior polizza, la Cap Assistenza.

L’ultimo consiglio riguarda invece i costi, il periodo natalizio è infatti uno dei periodi di più alta stagione, quindi è consigliabile prenotare alloggio e voli con anticipo per ottenere tariffe più convenienti. Considera anche un budget extra per le attività e gli acquisti natalizi.

Desideri fare un’esperienza di lavoro a Londra? Scopri come dopo la Brexit.

In conclusione, Londra a Natale offre un’esperienza unica e indimenticabile per coppie e famiglie. Con le sue luminarie spettacolari, i mercatini natalizi e una vasta gamma di attività festose, la città si trasforma in un luogo magico durante la stagione natalizia.

5/5 - (1 vote)

1 commento

lascia un commento