1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Ispirazioni viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

Viaggi in Inghilterra e dintorni: 5 idee di itinerario

Cerchi degli spunti per dei viaggi in Inghilterra e dintorni? Ti proponiamo 5 itinerari uno più bello dell’altro che sarà poi difficile scegliere.

Il Regno Unito è una terra ricca di storia, cultura e bellezze naturali, e offre una vasta gamma di esperienze di viaggio per chiunque lo visiti. Che tu sia quindi interessato a città affascinanti, paesaggi mozzafiato o siti storici, il Regno Unito ha qualcosa da offrire a tutti.

In questo articolo, ti daremo quindi cinque idee di itinerari per dei viaggi in Inghilterra e dintorni, troverai anche informazioni su come spostarti, quanti giorni dedicare a ciascun viaggio e i periodi migliori.

Viaggi in Inghilterra: Londra e dintorni

Avremmo mai potuto darti dei consigli per dei viaggi in Inghilterra e non comprendere Londra? Ovviamente no. Inizia quindi il tuo viaggio itinerante dalla vibrante capitale del paese, esplorando per 2 o 3 giorni i suoi famosi monumenti come il Big Ben e Westminster Abbey, i musei come quello di storia Naturale e la National Gallery e i quartieri, imperdibile Brick Lane e Soho. Dopo di che con il treno, dirigiti verso le affascinanti città di Oxford e Cambridge.

Oxford è famosa in tutto il mondo per la sua antica università, che risale al 12° secolo, dove si trova anche una delle librerie più antiche d’Europa e i suoi splendidi college, tra cui il Christ Church College e il Magdalen College.

Allo stesso tempo Cambridge è una delle città più affascinanti e culturalmente ricche del Regno Unito, celebre per la sua università di fama mondiale, i suoi maestosi college e la sua architettura storica.

Questo itinerario è poi perfetto se non vuoi guidare e se non hai a disposizione due settimane di ferie, perché per raggiungere entrambe le città potrai tranquillamente usare il treno, mentre per girare Londra la metro è l’ideale. Per quanto riguarda le tempistiche invece, una settimana sarà sufficiente per visitare bene tutte e 3 queste città, uniche nel loro genere.

Infine come periodo migliore per questo viaggio sicuramente la primavera e l’autunno sono stagioni perfette, così da godere di temperature piacevoli e giornate lunghe.

Tra l’altro queste sono anche ottime destinazioni dove andare per imparare l’Inglese.

Londra.

Viaggi in Inghilterra e dintorni: Highlands scozzesi

Se invece ami gli on the road, lasciati incantare dalla bellezza selvaggia delleHighlands scozzesi. Inizia il tuo viaggio da Edimburgo, la capitale della Scozia, noleggia l’auto e dirigi verso nord attraverso le Highlands. Esplora quindi il Lago Ness, il Glencoe e non dimenticarti di fermarti a guardare il famoso treno The Jacobite, da cui l’Hogwarts express ha preso spunto.

Visitando quindi aree remote e naturali, in questo caso il noleggio dell’auto sarà indispensabile, e anche se la guida è a sinistra, che può spaventare, in realtà non avrai difficoltà. Questo perchè non dovrai affrontare il traffico delle grandi città, ma al contrario, guiderai tra splendidi paesaggi naturali molto tranquilli, dove incontrerai solo una corsia per senso di marcia.

Parlando invece di tempistiche, per un viaggio del genere, ti consigliamo di avere almeno 10 giorni di ferie a disposizione, così da poterti godere ogni giornata senza la fretta di dover pensare solo alle ore di guida da fare.

Il periodo migliore infine è durante l’estate, in quanto le temperature saranno miti e le giornate più lunghe. Tieni anche presente che in Scozia il meteo può cambiare anche molto velocemente e la pioggia è piuttosto frequente, sii quindi consapevole che il programma di viaggio potrebbe subire qualche variazione.

Viaggi in Inghilterra: il tour delle città storiche

Immergiti in un affascinante viaggio attraverso le città storiche dell’Inghilterra, tra cui York, Bath e Stratford-upon-Avon, per vivere un’esperienza culturale unica.

La prima tappa è York, una città intrisa di storia, situata nel cuore dello Yorkshire. La città è famosa per il suo antico centro storico, le sue viuzze strette e tortuose, con case a graticcio e negozi pittoreschi, che aggiungono un tocco di fascino storico all’atmosfera.

Proseguendo troverai Bath, celebre per le sue terme romane ben conservate e il magnifico complesso architettonico georgiano. La città è incorniciata da una paesaggistica straordinaria, che include le Colline Cotswolds.

Infine troviamo Stratford-upon-Avon, rinomata come la città natale di William Shakespeare. La casa natale del famoso drammaturgo è infatti aperta ai visitatori e offre un’immersione nella vita e nell’epoca di Shakespeare.

Per quanto riguarda i mezzi, anche in questo caso potrai usare quelli locali, così da evitare il noleggio dell’auto, visto che le città sono molto ben collegate tra loro con i treni.
 Parlando invece di tempistiche per questo viaggio, calcola almeno una settimana di tempo in primavera o d’estate, così da trovare condizioni climatiche piacevoli.

Bath

Le spiagge della Cornovaglia

Immergiti in un’avventura costiera unica attraverso la splendida regione della Cornovaglia, situata nella parte sud-occidentale dell’Inghilterra. Questo viaggio ti offrirà una straordinaria combinazione di paesaggi marini mozzafiato, affascinanti città costiere e una vibrante scena per il surf.

Fai partire il viaggio da Newquay, il paradiso del surf. Questa località attira infatti appassionati di questo sport da tutto il mondo grazie alle sue splendide spiagge. Prosegui poi a St. Ives, un pittoresco paese di pescatori noto per la sua scena artistica e le sue meravigliose spiagge.

Continua il tuo viaggio verso Penzance, una città situata sulla punta della Cornovaglia. Da qui, puoi esplorare alcune delle meraviglie naturali della regione, tra cui il monte di San Michele, raggiungibile a piedi durante la bassa marea.

Merita una sosta anche Land’s End, il punto più occidentale d’Inghilterra. Questo luogo è noto per le sue scogliere impressionanti, le vedute spettacolari e il faro di Longships. Termina infine il viaggio a Falmouth, una città portuale vivace e affascinante con un porto pittoresco. Questa località offre opportunità di vela, gite in barca e una varietà di ristoranti che servono piatti a base di pesce fresco.

Come potrai quindi ben immaginare, essendo tutte tappe naturali, anche in questo caso il noleggio dell’auto è essenziale per tutta la durata dei 10 giorni di viaggio. Se hai infine la possibilità di prenderti le ferie in estate ancora meglio, così da poterti godere le spiagge della Cornovaglia, con temperature gradevoli e lunghe giornate soleggiate.

Alla scoperta dell’Irlanda del Nord

L’ultimo dei 5 itinerari proposti nel Regno Unito, non poteva che essere in Irlanda del nord, per visitare Belfast, la Costiera dell’Antrim e ammirare il celebre Giant’s Causeway.

Noleggiando l’auto potrai così scoprire splendide aree naturali e suggestive città storiche scoprendo una regione unica.

Se poi non hai a disposizione troppe settimane, considera che questo itinerario in Irlanda del Nord si presta bene anche se hai una settimana libera.

Parlando invece del periodo, sicuramente l’estate offre il miglior clima per esplorare questa zona dell’Europa del nord, ma in ogni caso sii consapevole che incontrerai anche giornata di pioggia.

Belfast.

Documenti Essenziali

Parlando infine di documenti essenziali per un viaggio nel Regno Unito, primo tra tutti è l’avere un passaporto valido per l’intera durata del viaggio. Mentre il visto non è necessario, in quanto i cittadini italiani non hanno bisogno di un visto turistico se il soggiorno dura meno di sei mesi.

Assicurati infine di avere una copertura assicurativa sanitaria, qua puoi trovare la nostra best seller, la Cap Assistenza.

In conclusione tra queste 5 idee di itinerario per dei viaggi in Inghilterra e dintorni, troverai sicuramente quello più adatto a te, sulla base del tempo a disposizione, delle ferie e del mezzo che sceglierai.

Rate this post

0 commento

lascia un commento