1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Ispirazioni viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

Mercatini di Natale in Europa: gli 8 più belli e autentici

Vuoi vivere un’esperienza magica e indimenticabile quest’anno? Prenota allora un viaggio per vedere i mercatini di Natale in una di queste 8 città.

L’avvicinarsi delle festività natalizie non porta solo il freddo invernale, ma anche l’atmosfera magica dei mercatini di Natale. In Europa infatti questi eventi trasformano le città in veri e propri villaggi incantati, offrendo a grandi e piccoli un’esperienza unica: fatta di luci scintillanti, delizie culinarie e prodotti artigianali.

In questo articolo, esploreremo quindi i mercatini di Natale più affascinanti, ti daremo informazioni sulle date di quest’anno, come raggiungerli e ti sveleremo anche le esperienze da non perdere.

1. Mercatini di Natale di Strasburgo, Francia

Considerato il “Capitale di Natale”, il mercatino di Strasburgo vanta una tradizione che risale al lontano 1570. Il Christkindelsmärik, cuore pulsante dell’evento, offre una vasta gamma di decorazioni natalizie artigianali, prelibatezze alsaziane e oggetti di antiquariato. L’atmosfera poi incantata è accentuata dal Grande Albero di Natale che troneggia nella piazza Kleber, creando un’esperienza visiva senza pari.

Se quest’anno non vuoi quindi perderti i mercatini di Natale di Strasburgo, organizzati per un weekend tra il 24 novembre e il 24 dicembre 2023.

Per quanto riguarda i mezzi invece, Strasburgo è facilmente raggiungibile dall’Italia. In base alla tua città di partenza potrai quindi valutare il treno o la macchina, se parti da nord, oppure se preferisci ci sono voli diretti da diverse città italiane.

2. Mercatini di Natale di Colonia, Germania

Sulla riva del fiume Reno, Colonia ospita uno dei mercatini più grandi e suggestivi della Germania. Con oltre 150 bancarelle, il mercatino offre una straordinaria varietà di prodotti artigianali, giocattoli di legno intagliati a mano e una vasta gamma di prelibatezze tipiche come la Käsekuchen o lo Strudel. La maestosa Cattedrale di Colonia poi, con le sue guglie gotiche, costituisce uno sfondo spettacolare, soprattutto quando è illuminata dalle luci natalizie, creando un’atmosfera avvolgente.

Cosa aspetti? Prenota per un viaggio a Colonia tra il 26 novembre e il 23 dicembre 2023 sia che tu voglia partire solo, in famiglia o con i tuoi amici.

Per raggiungere infine Colonia puoi optare per il treno passando per Francoforte o Düsseldorf, oppure optare per l’areo visto che l’aeroporto di Colonia-Bonn è ben collegato e offre diverse tratte dall’Italia.

3. Mercatini di Natale di Praga, Repubblica Ceca

La suggestiva Piazza della Città Vecchia a Praga si trasforma in un incantevole villaggio natalizio durante il periodo festivo. Le bancarelle, riccamente decorate, offrono oggetti di vetro soffiato, giocattoli tradizionali e prelibatezze locali. Ciò che rende unico questo mercatino è poi la presenza di una pista di pattinaggio sul ghiaccio nella piazza, regalando momenti magici ai grandi ma soprattutto ai piccoli che potranno divertirsi e creare ricordi unici.

Se quindi non vuoi perderti la bellissima Praga decorata per Natale, organizza una fuga di qualche giorno tra il 2 dicembre e il 6 gennaio 2023.

Per raggiungerla invece ti suggeriamo o il treno o l’autobus, se hai più giorni a disposizione, oppure l’aereo. Per il treno troverai diversi collegamenti diretti da varie città europee, e l’opzione più pratica dall’Italia potrebbe essere un viaggio con cambio a Monaco o a Vienna. Per quanto riguarda invece gli autobus puoi trovare diverse corse su Flixbus per esempio. Ma se hai i giorni contati, l’aereo è sicuramente il mezzo più veloce per raggiungere Praga.

4. Mercatini di Natale di Vienna, Austria

La capitale austriaca si veste di festa con il suo mercatino situato nel pittoresco centro storico. Famoso per le sue prelibatezze dolci, come i Lebkuchen (pan di zenzero) e i canditi, il mercatino di Vienna offre anche un’ampia selezione di oggetti artigianali unici.
Da non perdere c’è poi l’affascinante e imponente albero di Natale posizionato nel Palazzo di Schönbrunn, che illumina e decora la città con la sua maestosità. Durante il periodo natalizio, ti consigliamo anche di non perderti uno spettacolo al teatro dell’opera di Vienna.

Ti abbiamo fatto venire voglia di partire? Prenota un weekend tra il 18 novembre e il 26 dicembre, per viverti tutto questo in solitaria, in famiglia, in coppia o con gli amici.

Per raggiungere infine Vienna puoi decidere di prendere un treno notturno per esempio da Milano o da Roma oppure di prendere un autobus come Flixbus. Visto poi la vicinanza di Vienna con il confine italiano, potresti anche pensare di usare l’auto, oppure puoi optare per un volo aereo di poco più di un’ora.

5. Mercatini di Natale di Londra, Regno Unito

Londra, già imponente di suo, si illumina ulteriormente durante il periodo natalizio con i suoi mercatini sparsi per la città. Dal rinomato Winter Wonderland a Hyde Park al pittoresco mercato di Southbank Centre, la capitale britannica offre una varietà di esperienze festive incredibili. Le piste di pattinaggio sul ghiaccio e le ruote panoramiche illuminate, aggiungono poi un tocco di magia all’atmosfera già incantata.

Ne abbiamo parlato in maniera approfondita nell’articolo dedicato a Londra a Natale, però se non vuoi perderti la magia della capitale addobbata, prendi le ferie e parti per un mini viaggio tra fine novembre e fine dicembre.

Infine per raggiungere Londra ti suggeriamo di optare per un volo aereo di appena qualche ora. In questo caso infatti valutate per dei mezzi via terra potrebbe portarti via tanto tempo.

I Mercatini di Natale più belli e famosi del 2023

Oltre a quelli precedentemente menzionati, ci sono altri mercatini di Natale celebri per la loro grandiosità e bellezza straordinaria.

6. Mercatini di Natale di Bruges, Belgio

La pittoresca Bruges, con i suoi canali e le stradine acciottolate, ospita un mercatino fiabesco. Le bancarelle di artigianato locale e le luci che si riflettono sull’acqua creano infatti un’atmosfera magica, trasportando grandi e piccoli in un mondo da fiaba. Nella piazza principale della cittadina poi, proprio di fronte a al campanile storico Beffroi, ogni anno viene realizzato un enorme stand, con panche dove mangiare, bancarelle di street food dove assaggiare dolci prelibatezze e dove acquistare souvenir e regali di artigianato per le festività.

Se quindi non sei mai stato in Belgio, è una buona occasione per visitare questo bellissimo paese, iniziando da una delle sue cittadine più belle e iconiche. Troverai poi i mercatini dal 19 novembre fino al 9 gennaio 2024.

Infine per raggiungere Bruges ti consigliamo di volare su Bruxelles e poi tramite il treno regionale, raggiungere la città in poco più di 1h.

7. Mercatini di Natale di Rovaniemi, Finlandia

Si può forse parlare di mercatini di Natale senza menzionare Rovaniemi?! Per un’esperienza natalizia autentica infatti, la città di Babbo Natale offre un mercatino incantevole. Oltre alle tradizionali bancarelle, le piste di pattinaggio e le luminarie, a Rovaniemi potrai visitare l’unico e solo ufficio postale di Babbo Natale e attraversare il Circolo Polare Artico. Ma non solo, perché potrai anche vedere dal vivo le bellissime renne, aggiungendo così un tocco di magia nordica all’esperienza che difficilmente dimenticherai.

Soprattutto se viaggi in famiglia, Rovaniemi è uno splendido regalo che potrai farei ai tuoi bambini. Organizzati solo bene per il freddo, ma per il resto, la Lapponia non farà altro che aggiudicarsi uno dei viaggi più belli della tua vita, con anche la possibilità di vedere l’aurora boreale.

Ovviamente ricordati di non partire scoperto e senza assicurazione medica, perché anche se in Europa, è sempre bene proteggersi e avere una polizza. Scegli anche te la nostra Cap Annullamento.

La cosa bella poi di Rovaniemi è che in ogni periodo dell’anno potrai vivere la magia del Natale grazie al villaggio di Babbo Natale, nonostante questo però, noi ti suggeriamo di andarci tra Novembre e Gennaio.

Per raggiungere infine Rovaniemi, visto che si trova al Circolo Polare Artico, ti consigliamo di prendere un volo aereo dall’Italia. Tra l’altro proprio da quest’anno Ryanair ha aperto una nuova tratta, permettendo voli diretti su Rovaniemi da alcune città italiane. Altrimenti, se hai un van e ami i roadtrip, puoi anche pensare di raggiungere la Lapponia in compagnia del tuo mezzo.

Ti incuriosisce la Van Life e vuoi saperne di più? Trovi più informazioni in questo articolo dedicato.

8. Mercatini di Natale di Basilea, Svizzera

Basilea è un’altra città molto famosa per i sui mercatini situati nella corte interna del Munster, con una splendida vista sulla città. Le bancarelle offrono poi una vasta gamma di articoli di artigianato locale e prelibatezze natalizie, creando un’atmosfera accogliente e suggestiva.

Il periodo migliore per non perderteli va invece dal 23 novembre al 23 dicembre 2023.

Trovandosi poi Basilea molto vicina al nord Italia, potresti optare sia per il treno, con un cambio a Zurigo o Berna, oppure per la macchina. Se invece ti risulta scomodo spostarti via terra, puoi sempre valutare un volo sulla città, che offre diversi collegamenti con l’Italia.


In conclusione, i mercatini di Natale in Europa offrono un’opportunità imperdibile per immergersi nell’atmosfera festiva e scoprire tradizioni uniche. Ogni mercatino, con la sua prospettiva unica, trasforma le città in luoghi da sogno durante la stagione delle festività.

Se quindi sei alla ricerca di un’esperienza autentica e indimenticabile quest’anno, questi mercatini rappresentano la scelta perfetta per celebrare il Natale in modo unico e affascinante.

Rate this post

0 commento

lascia un commento