1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Ispirazioni viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

Dove andare in primavera: 7 destinazioni uniche

Sei in cerca di idee su dove andare in primavera? Non perderti queste destinazioni, tra i tulipani in Olanda, i balli a Siviglia, i colori dell’Holi in India e tanto altro.

Con l’arrivo della primavera, il mondo si risveglia da un lungo letargo invernale e si veste di colori e profumi che invogliano a esplorare nuove terre e vivere esperienze indimenticabili. Questa stagione è poi un momento magico in cui la natura si risveglia, le giornate si allungano e le temperature diventano più miti, creando l’atmosfera perfetta per viaggiare e scoprire luoghi incantevoli in tutto il mondo.

Tra fioriture spettacolari, festival colorati e tradizioni millenarie, ecco una guida alle migliori destinazioni su dove andare in primavera che non dovrebbero mancare nella tua lista di viaggio.

Dove andare in primavera: Olanda

L’Olanda in primavera è un vero spettacolo per gli occhi, con i suoi campi di tulipani che si estendono all’infinito come tappeti multicolori. Una delle esperienze più memorabili è infatti la visita ai famosi Keukenhof Gardens, il più grande giardino di fiori del mondo situato nei pressi di Amsterdam. Se quindi organizzerai un viaggio tra marzo e maggio, potrai vivere l’esperienza di passeggiare tra milioni di tulipani, narcisi e giacinti, immergendoti in un vero e proprio mare di fiori che incanta i sensi. Per acquistare i biglietti in anticipo ti lasciamo il link al sito ufficiale di Keukenhof.

Ovviamente in un viaggio in Olanda, non può mancare una tappa anche nella sua capitale, Amsterdam. Infatti i suoi caratteristici canali durante questo periodo si riempiono di colori vivaci grazie ai fiori che sbocciano ovunque, creando uno scenario fiabesco che sembra uscito da un dipinto di Van Gogh. Non perderti poi una visita al museo di Van Gogh e a il Rijksmuseum. Se invece ami i paesaggi naturali e la storia, raggiungi Zaanse Schans così da poter vedere i mulini a vento tipici olandesi.

Scopri i migliori ristoranti dove mangiare ad Amsterdam!

Dove andare in primavera: New York

Anche New York è una meta perfetta per un viaggio in primavera, le temperature si alzano, le giornate si allungano e i suoi parchi si riempiono di vita e colore. Central Park per esempio, icona della città, diventa il luogo perfetto per una passeggiata rilassante o un picnic all’aperto, mentre tutt’attorno a te potrai contemplare una natura rigogliosa e colorata. Oltre alla natura però, la primavera porta con sé anche eventi culturali imperdibili a New York. Tra questi, spicca il Festival dei Ciliegi in Fiore a Brooklyn Botanic Garden, durante il quale migliaia di ciliegi giapponesi sbocciano in tutta la loro magnificenza, creando uno spettacolo mozzafiato che attira visitatori da tutto il mondo.

Ma non è finita, con un viaggio di una settimana potrai approfittarne per raggiungere anche Coney Island, la spiaggia più famosa della città, e per goderti questa metropoli il più possibile all’aria aperta. Tra Times Square, Little Island, e i quartieri di Soho, Chelsea e il Financial District, avrai solo che l’imbarazzo della scelta su dove andare.

Non perderti le attività più belle da fare a New York!

Giappone: La Magia dei Ciliegi in Fiore

La fioritura dei ciliegi, o sakura, è uno degli eventi più attesi in Giappone. Tra marzo e aprile infatti, i parchi e i giardini di tutto il paese si tingono di rosa, creando uno spettacolo mozzafiato che incanta residenti e visitatori. Tokyo, Kyoto e Hiroshima sono solo alcune delle città dove è possibile partecipare ai tradizionali hanami, ossia picnic sotto i ciliegi in fiore, immersi nell’atmosfera magica di questa stagione.

Oltre a questo, in Giappone la primavera è anche il periodo dei festival e delle celebrazioni tradizionali, come il Hanami Festival a Tokyo e il Takayama Festival a Takayama, durante i quali si possono ammirare parate storiche, spettacoli di danza e fuochi d’artificio che rendono omaggio alla ricca cultura e tradizione giapponese.

In un itinerario quindi di 10 giorni inizia la scoperta del Giappone da Tokyo, così da vedere non solo i suoi giardini ma anche il palazzo reale, Shibuya e i vari templi tra cui spicca il Sensoji. Spostati poi a Kyoto, una città con tantissime attività da vedere come il Nishiki Market, il palazzo reale, la foresta di bamboo e il bellissimo quartiere Gion. Termina il viaggio a Hiroshima, dove non può mancare una visita al Memoriale della pace e anche un giro in battello per raggiungere il Santuario di Itsukushima sull’isola omonima.

Con 15 giorni invece ti suggeriamo di raggiungere anche Kanazawa con i suoi bellissimi giardini, il castello e la suggestiva Shirakawago a 1h di distanza.

Vuoi organizzare un viaggio in Giappone? Non perderti tutti questi consigli!

come organizzare un viaggio in giappone

Siviglia, Spagna: Feria de Abril e Semana Santa

In primavera, Siviglia si trasforma in un palcoscenico di festa e tradizione con due eventi iconici: la Feria de Abril e la Semana Santa. La Feria de Abril è una festa colorata e allegra che si svolge due settimane dopo la Semana Santa, con sfilate di cavalli, balli tradizionali e casette decorate che animano le strade della città. È un’occasione unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni andaluse, assaggiare piatti tipici e ballare fino all’alba al ritmo del flamenco.

La Semana Santa, invece, è una celebrazione religiosa intensa e coinvolgente, durante la quale vengono portate in processione le statue dei santi attraverso le strade della città, seguite da una folla devota e commossa. È un’esperienza unica che permette di vivere appieno l’atmosfera sacra e suggestiva di questa festa millenaria.

Oltre quindi a questi eventi, in un viaggio a Siviglia di 4/5 giorni, non può mancare anche una salita sulla cattedrale Giralda, una passeggiata dentro al parco Maria Luisa che si trova di fronte all’affascinante Plaza de Espana e un giro nel quartiere di Triana, il quartiere storico della città.

Non perderti tutti i consigli su cosa vedere a Siviglia, trovi l’articolo dedicato qua!

Dove andare in primavera: Istanbul

Istanbul è una città affascinante in ogni stagione, ma in primavera rivela tutto il suo splendore. Le temperature più miti permettono di esplorare i suoi tesori storici e culturali senza subire l’afa dell’estate, mentre i colori e i profumi dei fiori che sbocciano nei parchi e nei giardini della città, rendono l’atmosfera ancora più incantevole.

Tra le attrazioni da non perdere ci sono poi la Basilica di Santa Sofia, la Moschea Blu e il suggestivo Bosforo. Inoltre, la città offre una vivace scena culturale e gastronomica, con mercati all’aperto, festival gastronomici e concerti che animano le strade e le piazze di Istanbul durante la primavera.

Messico: La Festa dei Fiori a Città del Messico

Città del Messico è una metropoli vibrante e in primavera si veste a festa per celebrare il fiore più iconico del paese: il fiore di cempasúchil, simbolo del Dia de los Muertos. Tra marzo e aprile, il centro della città si riempie infatti di fiori e colori per la festa dei fiori di primavera, con eventi culturali, concerti e mostre che rendono omaggio alla ricca tradizione messicana e alla sua straordinaria biodiversità.

Oltre a questo durante questa festa, è possibile visitare i mercati floreali che si tengono nelle piazze della città, assaggiare piatti tradizionali a base di fiori ed erbe aromatiche e partecipare a laboratori e workshop che insegnano a creare composizioni floreali e decorazioni per la casa.

Ovviamente non si può venire a Città del Messico senza visitare anche i suoi siti di interesse. Inizia dal Templo Mayor, il palazzo di belle arti e prosegui con il museo di Frida Kahlo e gli straordinari parchi della città.

Con 10 giorni a disposizione oltre a città del Messico ti suggeriamo di arrivare anche a Oaxaca città ricca di cultura, dove vedere street art, passeggiare per quartieri storici e dove fare ottime degustazioni di caffè e cioccolato. Per gli ultimi giorni invece tappa obbligatoria è Puerto Escondido, dove rilassarti al mare tra calette, spiagge immense, sport e meravigliose uscite per andare a vedere le balene.

Vuoi conoscere tutte le spiagge più belle del Messico? Non perderti l’articolo dedicato!

Dove andare in primavera: India

In India, la primavera porta con sé uno dei festival più vivaci e spettacolari del mondo: Holi, conosciuto anche come il festival dei colori. Questa festa, che si tiene tra febbraio e marzo, è un tripudio di gioia e allegria, durante il quale la gente si getta addosso polveri colorate e balla al ritmo della musica tradizionale.

Holi è anche una celebrazione dell’amore, dell’amicizia e della rinascita della natura dopo l’inverno, ed è un’esperienza unica che va vissuta almeno una volta nella vita per scoprire la vera anima e l’ospitalità dell’India. Durante il festival, le città e i villaggi si riempiono di giochi, spettacoli e feste di strada che coinvolgono persone di tutte le età e provenienze, creando un’atmosfera di festa e condivisione che rende Holi una delle esperienze più indimenticabili della vita.

Oltre all’Holi, una volta in India visita una delle 7 meraviglie del mondo il Taj Mahal ad Agra, dedicata qualche giorno alla caotica New Delhi e concludi il viaggio con una tappa a Varanasi, la città più sacra ed importante per il paese.

Non perderti tutti i consigli su cosa fare a Varanasi!

In conclusione, la primavera è una stagione ricca di opportunità per viaggiare e scoprire il mondo sotto una luce nuova e affascinante. Dalle fioriture spettacolari alle celebrazioni culturali, ci sono destinazioni per tutti i gusti e interessi, pronte ad accogliere i viaggiatori con il loro fascino unico e indimenticabile.

In questo articolo su dove andare in primavera hai quindi capito che si tratti di ammirare i tulipani in Olanda, ballare al ritmo del flamenco a Siviglia o immergersi nei colori e nei profumi di Holi in India, questa stagione offre esperienze indimenticabili che rimarranno nel cuore e nella memoria per sempre.

Rate this post

0 commento

lascia un commento