1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Ispirazioni viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

Come organizzare un viaggio in Giappone: i miei consigli

Sogni di poter visitare la terra del Sol di Levante ma non sai da dove partire? Continua allora a leggere per capire come organizzare un viaggio in Giappone.

Il Giappone è un paese di ricco contrasti che unisce tradizioni millenarie e modernità e offre un’esperienza di viaggio unica al mondo. In questo articolo, esploreremo quindi dettagliatamente come organizzare un viaggio in Giappone indimenticabile. Ci concentreremo sui periodi più suggestivi in cui andare, fino a capire che documenti servono, come spostarsi, quali piatti tipici provare e quali tappe non perdere.

Dopo quindi averci trascorso un mese ecco i miei consigli. Sei pronto ad immergerti nella ricchezza di questo paese affascinante?

Come organizzare un viaggio in Giappone: quando andare

La primavera giapponese, che va dai mesi di marzo a maggio, è caratterizzata dalla famosa fioritura dei ciliegi. Questo spettacolo unico nella vita, noto come “hanami,” dipinge paesaggi di rosa e bianco, trasformando parchi e giardini in veri e propri quadri viventi. Proprio per questo motivo è uno dei periodi dell’anno più belli in cui andare in Giappone. Tieni però presente che soprattutto ad Aprile e Maggio troverai davvero tanta gente e prezzi molto alti. Sarà quindi molto importante programmare il viaggio con cura già dall’Italia per non trovare tutto sold out al tuo arrivo.

Allo stesso modo l’autunno, che va da fine settembre a inizio dicembre, regala una diversa ma altrettanto affascinante esperienza, con le foglie d’acero che dipingono colline e foreste di sfumature rosse e arancioni. Io infatti per la mia prima volta in Giappone ho scelto di venirci da fine Ottobre a fine Novembre e devo dire che non avrei potuto prendere decisione migliore. Oltre alla bellezza visiva, ho trovato temperature davvero gradevoli, oltre a questo ho trovato pochissimo turismo di massa e prezzi molto onesti.

ll periodo invece in cui più di tutti ti sconsiglio di venire in Giappone è l’estate, perché è davvero molto calda e umida. L’inverno invece a mio avviso è borderline, perché è molto freddo e potrai goderti poco la natura e i parchi, però se vuoi viaggiare low cost è il momento migliore e potrai anche goderti di più i luoghi in quanto il turismo è basso. Ovviamente escluso il periodo natalizio.

Come organizzare un viaggio in Giappone: itinerario di 7 giorni

I primi tre giorni dedicali a scoprire Tokyo, esplora Shibuya, il quartiere di Asakusa dove si trova il bellissimo Tempio Senso-ji e il palazzo Reale vicino al quartiere chic di Ginza.

Da Tokyo prendi poi il treno e i successivi due giorni visita la splendida Kyoto per ammirare il Kinkaku-ji, Fushimi Inari Taisha e il quartiere di Gion con una delle strade più fotografate di tutto il Giappone. Il giorno successivo raggiungi in giornata Nara, così da visitare sia il suo famoso parco pieno di daini che il Tempio Todai-ji.

Da Kyoto prosegui il viaggio e arriva fino a Osaka, dove si trova uno dei quartieri più eccentrici del Giappone, Dotonbori. L’ultimo giorno di questo itinerario invece raggiungi il Monte Fuji, così da poter ammirare la bellezza di questo monte sia dal lago che dalla pagoda Chureito.

Come muoversi in Giappone

Per spostarti in Giappone il mezzo migliore è sicuramente il treno, perchè grazie alla sua rete ferroviaria ad alta velocità, conosciuta come Shinkansen, ti ritroverai a muoverti per il Giappone in pochissime ore. Usare poi i treni non solo è un’esperienza unica, perché sembra davvero di essere su un aereo da quanto vanno veloci, ma ti permetteranno anche di risparmiare tempo e di viaggiare in maniera sostenibile, non usando i voli interni.

Per spostarsi quindi in maniera facile e pratica con i treni, sicuramente è comodissimo il Japan Rail Pass, un pass per l’appunto che ti permette di muoverti con la maggior parte delle linee in tutto il Giappone senza dover fare ogni volta il biglietto. Tieni però in considerazione che dal 30 settembre 2023 il suo costo è diventato molto più alto, di conseguenza sulla base dei giorni e dell’itinerario che andrai a fare, potresti anche considerare di comprare i biglietti singolarmente.

I biglietti potrai poi acquistarli o in anticipo dall’Italia o direttamente nelle varie stazioni una volta arrivato in Giappone. Ricordati però che durante i weekend e i periodi di più alta stagione, è fondamentale prenotare con anticipo per non trovare tutto sold out.

Oltre ai treni comunque, anche gli autobus sono un’ottima alternativa, certo andrà considerato anche il traffico negli orari di punta, però servono in maniera capillare tutto il paese e se non hai fretta, sono sicuramente da valutare.

Cosa mangiare in Giappone

La cucina giapponese è rinomata in tutto il mondo per la sua freschezza, varietà e presentazione artistica. Durante il viaggio quindi ti suggeriamo di provare quanti più piatti tipici possibili, come il sushi, il ramen, la tempura, gli udon, l’okonomiyaki e tantissimi altri.

Ogni regione poi ha le sue specialità culinarie, che offrono un’ampia gamma di esperienze gastronomiche. Quindi nelle varie città che raggiungerai non perderti i mercati locali, dove i sapori e gli odori si fonderanno in un caleidoscopio di delizie come il Mercato Nishiki a Kyoto, l’Omi-cho Market a Kanazawa o il Tsukiji Outer Market a Tokyo.

Un’altra esperienza unica è quella di prenotare una cena in un ristorante tradizionale per assaporare appieno la ricchezza della cucina giapponese e delle sue tecniche di cottura.

Come organizzare un viaggio in Giappone: esperienze da provare

Per immergerti appieno nella cultura giapponese, ti consigliamo di partecipare a una cerimonia del tè perchè è una delle esperienze più suggestive e tipiche che potrai provare nel sol di levante.

Questo rituale infatti, che va oltre la semplice preparazione della bevanda, è un’esperienza zen e meditativa che offre una prospettiva unica sulla filosofia giapponese. Durante la cerimonia ti verranno spiegati i vari procedimenti, potrai assaporare il famoso the matcha giapponese e perché no, anche provare tu stesso a replicare certi passaggi.

Un’altra esperienza da non perdere è quella di assistere a uno spettacolo di geisha, perché offre l’opportunità di apprezzare le tradizioni artistiche e musicali di questa antica classe di intrattenitrici. Prenota una serata in una casa da tè o in un teatro tradizionale per vivere appieno queste esperienze autentiche e immergerti nella ricca storia culturale del Giappone.

Un’altra attività tipica è quella di assistere a dei combattimenti di Sumo, questo sport infatti, il primo del paese, viene tramandato da generazioni ed è considerato molto prestigioso. Gli spettacoli durante l’anno sono poi 6 e si tengono in diverse città, per questo motivo non è così scontato vederne uno. Il mio consiglio quindi è quello di controllare prima di acquistare i voli le date degli eventi, così da capire se potrai prendere in considerazione l’idea di parteciparci o meno.

Cose da sapere prima di partire: documenti, sim e visti

La prima cosa da sapere riguardo al “come organizzare un viaggio in Giappone” è la questione visto. Noi italiani infatti abbiamo la possibilità di visitare il Giappone per ben 3 mesi senza dover richiederlo, di conseguenza non sarà necessario pagare nulla. E’ molto importante però avere un biglietto di uscita dal paese, altrimenti non ti daranno la possibilità di superare i controlli in aeroporto. Trovi più informazioni sul sito di Viaggiare Sicuri.

All’arrivo ti verrà richiesto di compilare anche dei form, se però preferisci non fare file e procedere in maniera più rapida, sappi che puoi compilarli anche online a questo sito Visit Japan web, ti basterà poi mostrare il QR.

Per quanto riguarda invece la Sim per il telefono, puoi valutare o le e-sim virtuali come Airalo o Holafly, oppure di acquistare il pocket wifi direttamente in Giappone. Ti verrà quindi consegnato una piccola scatola contenente la sim telefonica, che ti farà da router per te e chi viaggerà insieme a te, così da avere internet sempre a portata di mano.

Per ultimo ma non per importanza, prima di un viaggio in Giappone è anche molto importante stipulare un’assicurazione medica che ti copra in caso di imprevisti. Noi ti suggeriamo la nostra best seller Cap Annullamento, che ti proteggerà su ogni fronte, perchè comprende la polizza medica, del bagaglio e dell’annullamento del viaggio.


La cultura giapponese è un affascinante intreccio di tradizioni antiche e modernità avanzata. La gentilezza e l’ospitalità dei giapponesi, la cura per i dettagli nelle arti, la bellezza serena dei giardini e l’equilibrio tra antico e moderno ti faranno innamorare di questo paese. Non aspettare oltre e organizzati per partire!

Rate this post

0 commento

lascia un commento