1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Ispirazioni viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

I migliori ristoranti da scoprire ad Amsterdam

Andare ad Amsterdam per le vacanze o per un lungo fine settimana è sicuramente un’ottima decisione! Potrai passeggiare lungo i canali del Jordaan, assaporare una cioccolata calda in terrazza, visitare dei musei, fare un giro in barca sull’IJ, bere una birra nel quartiere del Pijp… Ci sono tantissime cose da fare nella capitale olandese ma dove andare a mangiare?
Dato che siamo abbastanza simpatici, ti proponiamo un elenco dei migliori ristoranti da non perdere ad Amsterdam!

Brouwerij de Prael, ristorante e birrificio solidale

Non molto distante dalla stazione centrale, in un vicolo stretto, troverai il Brouwerij de Prael, un ristorante carino dove la birra è artigianale, prodotta sul posto e il servizio è effettuato da persone disabili. 
“Una persona può lavorare per sette giorni, un’altra per sette minuti, ma facciamo tutti parte della stessa grande famiglia” ha dichiarato Arno Kooy, il co-fondatore.

Il menù è vario. Si possono condividere delle bitterballen con senape o scegliere un piatto più consistente (burger, chicken saté, bruschetta, ratatouille, etc.).

Prima di andare via, non dimenticare di prendere un uovo sodo, è una tradizione!

©Brouwerij de Prael

Pllek, il ristorante nel container

Se invece desideri pranzare o cenare in un ristorante originale e lontano dal tumulto del centro città, ti consigliamo piuttosto di fare un giro dalle parti di Pllek.
Situato sul molo a nord del lago IJ, il ristorante è stato sistemato presso vecchi containers. Si può accedere con traghetti (gratuiti) che partono dietro alla stazione centrale.

L’atmosfera del Pllek è moderna e calorosa. C’è una stufa per riscaldarsi d’inverno e una spiaggetta con sedie a sdraio per rilassarsi d’estate.

Il nostro consiglio: pensa a prenotare prima di andarci!

Bierfabriek, arachidi e birra in self-service

Altro posto che non potevamo dimenticare nell’elenco dei ristoranti ad Amsterdam: il Bierfabriek, situato a cinque minuti a piedi dalla piazza Dam. Non appena si entra, noterai che il pavimento è cosparso di gusci di arachidi. 
Delle grandi buste riempite di arachidi artigianali sono sparse un po’ ovunque nel locale. Si prende una manciata di arachidi, le si sguscia, e si butta tutto per terra …sarà l’aspirapolvere che farà il lavoro a fine servizio! Alcuni tavoli hanno il proprio barile di birra. Ci si può quindi servire la birra da soli!

Per quanto riguarda il cibo, sembra che la specialità dello chef sia il pollo arrosto!

Un must-do !

Le Bierfabriek…senza arachidi ©Bierfabriek

Bazar, cucina orientale

Il Bazar è un ristorante di ispirazione orientale situato in una vecchia chiesa ed ubicato nel Pijp, uno dei quartieri più hype di Amsterdam.
Davanti alla grande porta, troviamo il mercato esterno della via Albert Cuypstraat dove si può mangiare una cosa al volo.

Ti consigliamo di entrare in questo palazzo che sembra uscito da una favola delle mille e una notte.
Cosa potrai ordinare? Degli spiedini, delle grigliate al sapore del kebab, falafel, hummus. Niente panico, ci sono anche dei piatti vegetariani 😉
E soprattutto avrai la possibilità di bere del tè alla menta al bancone mentre si ascolta della musica berbera.

Il DAK, il ristorante del museo delle scienze

Se hai in mente di visitare l’impressionante museo delle scienze NEMO progettato dall’architetto Renzo Piano, ti consigliamo di pranzare al ristorante DAK
L’ambiente è eccezionale! Sarai sotto una serra con vista panoramica su Amsterdam. Avrai anche accesso al terrazzo esterno con panchine.
Il posto perfetto dove mangiare un club sandwich con una limonata.

La Oliva, cucina del sud

Sei nei Paesi Bassi ma volevi andare nel Paese Basco? Nessun problema, puoi provare la cucina dell’Oliva : pintxos, tortillas, prosciutto iberico, zuppa di pesce, e antipasti!
Per cena, ti consigliamo di gustare un piatto di pesce alla plancha!

Roest, uno dei ristoranti da spiaggia ad Amsterdam

A nord-est di Amsterdam (sull’isola di Oostenburg), recati al Roest, una vecchia fabbrica trasformata in uno spazio di svago e di sperimentazione. Troverai anche una spiaggia con sedie a sdraio e tavolini di legno. Si possono bere delle birre, del punch, … Il menù del ristorante è allettante e in particolare i carciofi interi!!

Café de Ceuvel

Quest’oasi di pace eco-responsabile dove ci si può rilassare, bere una birra, mangiare, e divertirsi si trova a nord dell’IJ di Amsterdam. Il terreno è stato prestato dal comune nel 2012 per un periodo di dieci anni. Gli architetti hanno progettato delle isole che galleggiano e che sono collegate al bar. I decoratori hanno lasciato andare la loro immaginazione e il risultato è stupendo!  Un posto chill !!

Foodhallen

Se invece siete numerosi e non riuscite a scegliere un ristorante, consigliamo la foodcourt di De Hallen: una vecchia biblioteca trasformata in centro di esposizione. Ci sono numerosi bancarelle che propongono dei piatti cucinati davanti a te! Si può mangiare olandese, portoghese o vietnamita, e ci si può ritrovare tutti attorno a un tavolo. Una buona via di mezzo!

Hannekes Boom

Continuiamo il nostro elenco dei migliori ristoranti ad Amsterdam con il terrazzo di Hannekes Boom, a soltanto 5 minuti a piedi dalla stazione centrale e in riva all’acqua, merita una visita!
Offre una vista incredibile sul museo delle scienze NEMO. Il menù è semplice e gustoso: zuppa, panino al gambero o vegano, falafel, uova alla Benedict…

Escobar, un menù sudamericano

Da Escobar, il Sudamerica si invita nel piatto però ci sono anche piatti di ispirazione iberica e italiana. Lo chef non ha problemi con la geografia. Troverai sul menù dei tacos «crispy», delle croquetas, dei gamberetti e dei calamari fritti. Per coloro che amano il pesce crudo troviamo anche del ceviche e del tiradito.

Altri indirizzi di ristoranti ad Amsterdam

SOI 74, ristorante thailandese

Voglia di gustare un buon pad thaï o un curry verde ad Amsterdam con una birra Singha? Consigliamo il SOI 74 !

FC Hyena

Si tratta di un bel cinema che ospita pure un ristorante «petit restaurant» in riva all’IJ ad Amsterdam Nord. Un posto colorato con un’atmosfera tranquilla. I piatti sono cucinati su fuoco di legna.

De Biertuin

Gli amanti della birra saranno lieti di vedere che ci sono più di venti birre diverse (dalla Punk IPA alla Chouffe passando per la Bukowski !). Per accompagnare la birra ti raccomandiamo di ordinare un pollo intero, dei nachos/burritos, dei burgers o dei bitterballen!

Het Badhuis

Concludiamo l’elenco dei migliori ristoranti ad Amsterdam con le terme pubbliche di Javaplein che sono state trasformate in un bar-ristorante abbastanza piacevole. Un bel terrazzo e un ambiente cosy all’interno, perfetto per un caffè… o una birra!

Allora, quale posto aggiungeresti al nostro elenco dei migliori ristoranti da provare ad Amsterdam?

Rate this post

1 commento

lascia un commento