1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Ispirazioni viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

E se facessimo un viaggio in Spagna quest’estate?

Dove viaggiare quest’estate? viaggiare vicino a casa? O in paesi europei vicini come la Spagna, la Francia, la Grecia, o anche la Svizzera? E perché non fare un viaggio in Spagna?

L’avrai indovinato, in questo articolo ti parleremo della Spagna. Viaggiare in questo paese non significa soltanto far festa a Barcellona! #cliché

Ti abbiamo quindi preparato una lista di destinazioni esotiche in Spagna: siti naturali o paesini che ricordano altri paesi.

Lascia il passaporto a casa! Pronto per il tuo viaggio in Spagna?

Il deserto di Atacama in Cile o la valle della morte negli USA?

No, Bardenas Reales!

Questa zona arida di 42.000 ettari in Navarra (a nord della Spagna) è situata a solo due ore di macchina da Saint-Jean de Luz in Francia. Questa riserva naturale ha una vegetazione particolare nonché delle rocce impressionanti dovute all’erosione, un fenomeno abbastanza ricorrente, e il Castil de tierra ne è la manifestazione più rappresentativa.
Infatti, i massicci del Rallon e della Pisquerra danno davvero l’idea di percorrere i paesaggi mitici dell’Ovest americano (es: Monument Valley, la valle della morte) o dell’Atacama in Cile.

Simile: L’Aguarales de Valdemilaz vicino a Saragozza che fa pensare al Bryce Canyon (Utah).

La laguna Quilotoa in Equador?

No, le miniere di Riotinto!

Queste miniere di rame a cielo aperto sono situate nelle vicinanze di Huelva in Andalusia. Il sito, ricco di metalli, è stato sfruttato nel corso dei secoli dagli iberici ma anche dagli «invasori» Fenici, Greci, Romani, Visigoti e Mori.
Dopo un periodo di abbandono, queste miniere furono riscoperte nel 1556, e poi rivendicate dal re di Spagna nel 1724.
Diventerà proprietà del grande gruppo minerario Rio Tinto nel diciannovesimo secolo.
Fu poi teatro di un sanguinoso dramma nel 1888. Furono uccisi più di duecento manifestanti, minatori e contadini che denunciavano le condizioni di lavoro. Le miniere non sono più operative dal 1994.

L’Irlanda, la Scozia?

No, la spiaggia di Sakoneta!

La spiaggia di Sakoneta, nel Paese Basco, ci ricorda alcune coste: quelle irlandesi, scozzesi e anche quelle bretoni.  Si affaccia sul Golfo di Biscaglia e l’oceano Atlantico e offre un bel sentiero per un’escursione che inizia nel paesino di Itxaspe.

Il deserto di sale di Uyuni in Bolivia e la Provincia di Sud Lipez in Cile?

No, la laguna salata della Mata e di Torrevieja

A sud di Alicante, potrai osservare le lagune salate di La Mata e di Torrevieja, quest’ultima ha la particolarità di essere tutta rosa.

Altre lagune da scoprire: San Pedro del Pinatar (verso Murcia), Lagunas De Neila (vicino a Burgos), i laghi di Ruidera (verso Albacete)

I Caraibi?

No, Charco Verde, sull’isola di Lanzarote (alle Canarie)

Nel parco nazionale di Timanfaya, c’è la spiaggia di los Ciclos lungo l’oceano Atlantico, la cui peculiarità, oltre alla sabbia nera, è la laguna di colore verde, Charco Verde. Una vista stupenda!

Il Malecón dell’Avana a Cuba?

No, la Viña a Cadice!

La bella Cadice fa subito pensare all’Avana, e soprattutto il quartiere in riva al mare, chiamato La Viña.

Sartena in Corsica?

no, Chulilla!

A meno di un’ora di macchina da Valencia, 665 abitanti vivono a 400m di altitudine in un paesino con casette bianche a Chulilla, sul massiccio di Calderones.

La savana?

No, il parco nazionale di Cabañeros

Il parco nazionale di Cabañeros (409 chilometri quadrati) è un sito naturale protetto situato vicino a Toledo. Si tratta della regione più rappresentativa e più vasta ancora preservata della foresta mediterranea iberica, con una grande varietà di specie di animali e vegetali.

Otago in Nuova Zelanda?

No, il canyon del Sil

Tra le provincie di Lugo e Ourense (Galizia), a circa duecento metri di altitudine, si trova l’ultimo tratto del fiume Sil. Un paradiso per gli appassionati di escursioni e di kayak!

Da vedere anche: Hoces del Duratón vicino a Segovia.

E soprattutto, non dimenticarti di viaggiare coperto!

Hai del tempo libero quest’estate? Perché non fare il giro del mondo soltanto con un viaggio in Spagna!

Rate this post

1 commento

lascia un commento