1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Ispirazioni viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

Dove andare a san Valentino: 4 mete originali

Quest’anno avete voglia di stupire la vostra dolce metà ma non sapete dove andare a San
Valentino? Non perdetevi allora questo articolo.
Per noi viaggiatori si sa, ogni scusa è buona per partire, e allora perché non farlo durante la festa più romantica dell’anno. Ma non preoccupatevi non cadremo nel banale e nello scontato, continuando a leggere infatti troverete ben 4 destinazioni insolite e uniche, degne di una coppia di viaggiatori.

Dove andare a San Valentino: Lapponia

Una cioccolata calda tra le mani, il fuoco acceso e il naso all’insù ad osservare l’aurora boreale, c’è forse qualcosa di più romantico? Febbraio infatti è uno dei mesi migliori per vedere la regina della notte danzare. Tra Lapponia svedese, norvegese e lappone, avrete poi l’imbarazzo della scelta sulla
destinazione. Ma non è finita qua perché i paesi del nord Europa sono perfetti anche per godersi le attività e le escursioni immersi nella natura. Safari con gli husky, con le renne, in motoslitta, navi rompighiaccio, sono solo alcune delle uscite più entusiasmanti tra le quali scegliere.

Una volta quindi prenotato il volo, scegliete le escursioni che volete provare, così da non rischiare siano sold out per il vostro arrivo e poi stipulate un’assicurazione medico, bagaglio, annullamento, così da essere protetti in caso di imprevisto.

Se poi volete stupire ancora di più la vostra dolce metà, prenotate una notte in uno igloo di vetro. Ormai sono diverse le strutture in Lapponia che offrono ai loro clienti la possibilità di soggiornare in camere uniche al mondo, perché realizzate tutte in vetro. Dormire quindi sotto ad un cielo di stelle, con il comfort di un letto comodo e un camino scoppiettante, sarà la vostra ciliegina sulla torta di un viaggio già incredibile.

Organizzare infatti un viaggio in Lapponia per San Valentino vi permetterà di riempirvi gli occhi dei meravigliosi paesaggi innevati, vivere esperienze uniche a contatto con la natura estrema e ammirare l’aurora boreale danzare sopra le vostre teste. Sarà un viaggio indimenticabile.


Dove andare a San Valentino: Vienna

Palazzi regali, sontuosi giardini, spettacoli di musica classica e musei dal valore inestimabile, tutto questo e molto di più è Vienna. C’è chi dice valga la pena visitarla solo con la bella stagione, ma in realtà anche in inverno sa regalare emozioni e tanto fascino.
Vienna infatti è elegante, pulita e ricca di attività da fare. Passeggiare per le vie del centro sarà come fare un tuffo nel passato, grazie ai suoi palazzi storici e dallo stile barocco. Poi con il freddo e la neve delle sue giornate di Febbraio, avrete una scusa in più per fermarvi nei bar a bere una cioccolata calda o un thé e assaggiare la famosissima Sacher.
Se poi siete amanti dell’arte e della cultura, una visita ai suoi musei è d’obbligo: il Belvedere dove si trovano i famosissimi quadri di Klimt, l’Albertina con diverse opere inerenti all’impressionismo e il Leopold museum per ammirare i dipinti inerenti alla storia austriaca.
Per una giornata invece davvero regale, prendete la metro e raggiungete il palazzo Schönbrunn, meglio conosciuto come il castello della principessa Sissi. Inoltre, grazie all’audio guida già inclusa nel costo del biglietto, potrete conoscere la vita e la storia degli Amburgo e passeggiare tra stanze e opere dal valore inestimabile. La bellezza di questo palazzo non si trova solo al suo interno ma anche all’esterno, grazie al suo splendido giardino che vanta centinaia di ettari e da dove potrete godere di un panorama unico del castello e di tutti i suoi dintorni.

Concedetevi poi una serata romantica e acquistate i biglietti per uno spettacolo al teatro dell’Opera, il più importante teatro di Vienna, dove lo stesso Mozart si esibì. Potrete ascoltare musica classica, ad ammirare artisti internazionali di altissimo livello esibirsi, sarà la degna conclusione di un weekend all’insegna del romanticismo.

Dove andare a San Valentino: Normandia

La Normandia è una zona della Francia ancora poco conosciuta, ma di una bellezza disarmante. Dall’aeroporto di Parigi noleggiate quindi l’auto e dirigetevi verso nord, per scoprire questa splendida regione.
Se infatti amate i piccoli borghi caratteristici, le grandi spiagge selvagge e la natura sconfinata, la Normandia vi saprà conquistare.
Una tappa imperdibile è poi sicuramente Mont Saint Michel, un’abbazia che si trova a ridosso del mare, una roccaforte molto caratteristica, soprattutto per il fenomeno delle maree. Per raggiungerla infatti vi sarà sufficiente percorrere tutto il pontile ma, e qui arriva il bello, non sempre è possibile. Infatti le maree trasformano Mont Saint Michel in una vera e propria isola, rendendo così questa abbazia unica al mondo, per via del contesto naturale in cui si trova.

Altre località che vale la pena visitare in un viaggio in Normandia sono Étretat, per ammirare promontori a strapiombo sul mare e le bellissime città di Rouen, Granville e Caen per immergervi a pieno nella vita cittadina, tra vie in ciottoli, case caratteristiche e chiese storiche.

Se poi vi avanza un giorno, perché non inserire un giro a Parigi, la città dell’amore per eccellenza? Potrete passeggiare lungo la Senna, ammirare l’opera di Amore e Psiche all’interno del Louvre e godervi lo spettacolo di vedere la Tour Eiffel illuminata dalla torre di Montparnasse. Parigi anche solo in un giorno vi saprà conquistare, perché ha uno stile che non ha eguali, è elegante, affascinante e irresistibile.

Dove andare a San Valentino: Marrakech

Se cercate temperature calde e piacevoli unite ad uno fascino esotico, Marrakech è la città giusta per voi. Caotica, colorata, contraddittoria, ipnotica, la capitale del Marocco rapisce lo sguardo e cattura l’attenzione. Trascorrere dei giorni a Marrakech vi darà la possibilità di immergervi e vivere appieno la vita locale dei marocchini, perdendovi tra le piccole vie dei Suq e assaggiando una cucina speziata e nuova. Allo stesso tempo potrete rilassarvi nei meravigliosi Giardini Majorelle, uno dei cuori verdi della città, concedendovi un hamman ovvero un bagno turco, oppure sorseggiando un buon thè marocchino sulla terrazza del vostro riad, la tradizionale abitazione del paese.


Per un’esperienza poi dalle mille e una notte, organizzate un’escursione nel deserto, così da vivere la magia di dormire sotto al cielo stellato del Marocco. Poter ammirare infatti il tramonto e l’alba dal deserto sarà un’esperienza davvero unica, da ricordare per sempre.


Come avete capito non per forza bisogna cadere nel banale quando è il momento di scegliere dove andare a San Valentino. Esistono infatti davvero tante soluzioni per vivere esperienze uniche ma allo stesso tempo romantiche: come ammirare la magia dell’aurora boreale in Lapponia, partecipare ad uno spettacolo al teatro dell’opera di Vienna, assistere al fenomeno dell’alta marea a Mont Saint Michel e godersi una notte nel deserto in Marocco.

5/5 - (5 votes)

0 commento

lascia un commento