1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Consigli per i viaggiatori
Il blog di viaggio di Chapka

Zaino o trolley cos’è meglio per viaggiare? Scopriamolo insieme

Il dilemma è sempre lo stesso con quale bagaglio è meglio viaggiare, zaino o trolley? Vediamo i pro e i contro.

La tipologia di viaggio che stiamo per intraprendere va ad incidere molto su quale tipo di bagaglio sia migliore, perché a volte si parte per un weekend e altre volte per diverse settimane. Le esigenze quindi cambiano, però ci sono dei fattori che ci possono aiutare a scegliere il compagno di viaggio perfetto. In questo articolo andremo quindi a capire sulla base delle esperienze che andrete a fare, cosa sia meglio tra zaino o trolley.

Viaggio in macchina: zaino o trolley?

Avete intenzione di organizzare un bel roadtrip in macchina? Che sia in Italia o all’estero ha poca importanza, avere un proprio mezzo di trasporto è estremamente comodo e pratico per riporre le vostre cose. Lo spazio generalmente non manca, inoltre gli spostamenti sono molto semplici, visto che una volta caricato il nostro bagaglio a bordo dell’autovettura, andrà scaricato solo una volta arrivati a destinazione. Non va trasportato quindi per lunghe tratte, non vanno fatti cambi di mezzi e questo fa si che non si debba portare per forza il minimo indispensabile.

Ovviamente ricordatevi di controllare prima se il paese in cui state per andare richiede una patente internazionale.

Proprio per questi motivi, se state organizzando un viaggio in macchina, il trolley è un’ottima soluzione.
Questo vi permetterà di suddividere in maniera facile e pratica gli indumenti e le varie attrezzature da portarvi dietro, posizionandole in maniera strategica all’interno del trolley. Se poi il viaggio in macchina dura pochi giorni potete optare per un trolley da bagaglio a mano, mentre se dovete prendere l’aereo per una tratta europea o intercontinentale, con il bagaglio da stiva non avrete problemi di spazio. Il vantaggio di viaggiare in macchina vi eviterà di trasportare grandi pesi per lungo visto che la tratta macchina – struttura è minima.

Zaino o trolley: viaggio a piedi o in bici

A differenza di un viaggio in macchina in cui avrete spazio e tanta comodità, per un viaggio a piedi o in bici c’è una sola ed unica soluzione: lo zaino.

Dovete sapere infatti che esistono davvero tante tipologie di zaini, chiamati comunemente anche backpack. Ci sono i classici zaini da tutti i giorni, per intenderci gli zaini scolastici, che sono all’incirca di 30/35 litri (si per gli zaini la capienza è misurata in litri) e anche zaini più tecnici e funzionali che arrivano anche fino a 80/90 litri.

Anche lo zaino, infatti, può essere pratico e comodo, grazie alle sue numerose tasche e ai suoi scomparti per trovare più facilmente i vari indumenti e/o attrezzature. Oltre a questo, quelli professionali hanno una struttura adatta a supportare il peso e a bilanciarlo in tutto il nostro corpo, grazie a delle fibbie da stringere intorno al giro vita e al petto. In questo modo il carico non va tutto sulle spalle. Allo stesso tempo le spalline e il retro dello zaino sono estremamente rinforzate e traspiranti, così da migliorare il comfort.
Ma se è vero che stanno creando degli zaini sempre più preformanti, è anche vero che un
viaggio zaino in spalla implica minimalismo. Portarsi dietro infatti l’indispensabile è molto importante, in quanto il peso viene caricato direttamente sulle nostre spalle. Sono quindi viaggi che richiedono spirito d’adattamento e avventura, di certo non sono adatti ad un viaggio dove la prerogativa è divertirsi, fare shopping e dove cambiare abbigliamento ogni giorno.

Infatti nei cammini a piedi, così come nei viaggi in bici, il comune denominatore è la passione per il contatto con la natura e l’outdoor. Questo implica pochi indumenti sia per via del peso, ma anche perché non ci sono grandi spazi dove riporre i nostri bagagli.

Il motto è: poche cose ma versatili.

Viaggio in aereo, zaino o trolley i pro e i contro

Quando si viaggia in aereo si aprono due scenari e due possibilità diverse, ma andiamo con ordine.
Se il vostro obiettivo è quello di andare a visitare una capitale europea, potete optare sia per il trolley a mano che per il backpack.

Ma andiamo più nel dettaglio.

Ormai sono diverse le compagnie aeree low cost che fanno pagare un supplemento anche per un semplice bagaglio a mano. In questo caso quindi, se dovete stare via per un weekend, anche lo zaino sarà perfetto. Non sarà necessario infatti portarsi dietro tanti cambi e per evitare di pagare il supplemento non c’è dubbio: lo zaino è la soluzione. Diverso invece è il discorso se viaggiate con una compagnia di linea dove invece il bagaglio a mano è incluso. In questo caso potrete anche decidere di partire con quest’ultimo, anche se spostarsi tra metropolitane e vari mezzi pubblici con il trolley non è mai troppo comodo.

Se invece state programmando di partire per un viaggio europeo o intercontinentale e non non avete intenzione di noleggiare l’auto, il backpack è senza dubbio la vostra unica scelta.
Spostarsi infatti con i mezzi pubblici con un trolley è davvero molto scomodo, senza contare che in molti paesi le strade non sono neanche asfaltate. Da questo punto di vista infatti lo zaino è di una comodità estrema, vi basterà caricarlo sulle vostre spalle che il gioco è fatto. Non ci saranno condizioni esterne che potranno impedirvi il passaggio o i movimenti.

Fondamentale poi se state programmando un viaggio sottoscrivere un’assicurazione bagaglio ma che vi tuteli anche in caso di imprevisti, così da partire senza pensieri!

Scegliete l’assicurazione Cap Assistenza di Chapka che coprirà:

  • Le spese mediche e di ricovero fino a 1.000.000€ e senza franchigia;
  • Il rimpatrio: spese effettive;
  • Il rientro anticipato (biglietto A/R) in caso di decesso o ricovero grave di un parente;
  • Il bagaglio fino a 2.000€

Conclusioni

In conclusione possiamo dire che alla domanda:” Meglio zaino o trolley?” la riposta è solo una ovvero, dipende. Entrambi hanno i loro pro e i loro contro, come avete capito anche da questa lettura. La scelta finale infatti dipende tutto da:

  1. La tipologia del viaggio
  2. La quantità di indumenti o attrezzatura che dovete portare con voi
  3. Quanto tempo starete via

Voi invece con cosa siete soliti viaggiare? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

5/5 - (4 votes)

1 commento

lascia un commento