1. Principale
  2. Consigli di viaggio
  3. Il mio giro del mondo
Il blog di viaggio di Chapka

5 modi per finanziare il tuo giro del mondo

Sogni di fare il giro del mondo? Certo, sarebbe necessario qualche 0 in più nel conto in banca… Fare il giro del mondo ha un costo, è vero, e per partire dovrai avere un po’ di risparmi da parte. Ma con un po’ di astuzia, ci sono molti modi per finanziare il tuo viaggio.

Ecco 5 consigli per realizzare il tuo sogno senza indebitarti!

  1. Trovare degli sponsor
  2. Lavorare durante il viaggio in giro per il mondo
  3. Viaggiare diversamente
  4. Risparmiare o vincere al lotto

Trovare degli sponsor

Non sarà sufficiente per pagare tutto il viaggio, ma grazie alla sponsorizzazione potrai cominciare a mettere qualche soldo da parte.

Per un lungo viaggio, ogni minima somma è importante!

Ad esempio, gli sponsor possono offrire riduzioni, soldi o prodotti utili per il viaggio (uno zaino o un buon paio di scarpe da trekking) in cambio di un po’ di visibilità che puoi dare durante il tuo viaggio su blog, barche, moto, biciclette…

In questo caso, la soluzione migliore è creare un dossier di sponsorizzazione e inviarlo a tutte le aziende o organizzazioni che potrebbero essere interessate.

Come fare?

  • Definisci il tuo progetto: nome, obiettivi, percorso, identità, logo…
  • Scrivi un dossier di sponsorizzazione
  • Fai la lista degli sponsor da contattare e invia loro il tuo dossier
  • Crea un blog e inizia un’attività sui social media (pagina FB + Twitter) per avere massima visibilità e condividere la tua esperienza!

Attenzione: quando contatti gli sponsor, ricorda di valorizzare quello che puoi apportare all’azienda (contenuti, visibilità…). Tieni presente che la sponsorizzazione è un impegno, non trascurare le tue responsabilità e assicurati di essere davvero in grado di rispettare quanto promesso quando sarai on the road!

Per l’assicurazione sanitaria, ad esempio, puoi inviarci il tuo dossier per vedere se possiamo darti una mano.

Lavorare durante il viaggio

Anche questa può essere una buona soluzione per finanziare il tuo viaggio, esistono diverse possibilità:

  • Diventa un nomade digitale: è molto semplice, tutto ciò di cui hai bisogno è un computer e una buona connessione internet. Vedrai, anche negli angoli più reconditi del pianeta puoi trovare il WiFi! Quindi perché non proporre al tuo responsabile di lavorare o realizzare alcune attività in freelance durante il viaggio per arrotondare? Ecco la nomad list per trovare il miglior posto dove lavorare all’estero.
  • Parti con un Visto Working Holiday (WHV): se hai tra 18 e 35 anni, è il miglior modo per lavorare e viaggiare contemporaneamente! In più, i paesi del WHV (Australia, Nuova Zelanda, Canada, Corea del Sud) si trovano in diverse zone del mondo, quindi questa opzione ti permette di viaggiare un po’ ovunque! 

Viaggiare diversamente

  • Woofing (o HelpX): questo tipo di viaggio non permette di guadagnare, ma di certo non è molto costoso. Il principio è semplice: si lavorano 5 ore al giorno in una fattoria biologica nel woofing oppure, nell’HelpX, in un ostello, una fattoria o presso privati. Il tutto in cambio di vitto e alloggio. Si tratta di un’alternativa molto interessante che permette di essere ospitati gratuitamente, scoprire il paese, incontrare gente del posto e altri viaggiatori!
  • Fare volontariato o lavorare per una ONG: un modo di viaggiare solidale. In generale, l’associazione ricambia il tuo impegno offrendo vitto e alloggio.
  • Alloggiare presso un privato con il CouchSurfing: il modo ideale per risparmiare durante il viaggio. Il principio: un abitante del posto in cui ti trovi ti ospita gratuitamente sul suo divano in cambio di qualche chiacchiera e del tempo trascorso con te (fantastico!). È semplice, gratuito ed è spesso un buon modo per incontrare gente del posto.

Mettere soldi da parte o giocare al lotto tutte le settimane

Risparmiare resta il modo più sicuro ed efficace per finanziare un viaggio. Non si viaggia senza soldi da parte! Il budget medio per una coppia è di 15.000 euro a persona. Puoi iniziare già da oggi ad accantonare qualcosa ogni mese per realizzare il tuo sogno!

Oppure prova a vincere al lotto… sappi però che hai circa una possibilità su 13.983.816 di vincere una grossa somma! E di certo non aiuta a risparmiare…

Buona fortuna e buon viaggio!

0 commento

lascia un commento