1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Ispirazioni viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

Viaggio in Cina 2024: ecco perché andarci quest’anno

Approfitta dell’esenzione del visto per il 2024 e organizza un viaggio in Cina! Potrai scoprire un paese incredibile e ridurre i costi della vacanza.

La Cina è un paese che incanta con la sua vastità culturale, la sua storia millenaria e i suoi paesaggi mozzafiato, e in questo 2024 c’è una novità sorprendente che ti convincerà a metterla in cima alla lista dei paesi da visitare: l’eliminazione del visto per soggiorni di 15 giorni. Questa notizia infatti ha reso l’idea di un viaggio in Cina ancora più allettante, eliminando l’ostacolo burocratico e finanziario, che spesso faceva desistere dall’esplorare questo affascinante paese.

Con questa nuova opportunità che si presenta, è quindi il momento ideale per pianificare un viaggio in Cina e immergersi completamente nella sua ricchezza culturale, nella sua varietà paesaggistica e nelle sue metropoli cosmopolite.

Tuttavia, nonostante non ci sia l’ostacolo del visto, pianificare un viaggio in un paese così vasto e complesso rimane comunque una sfida. In questo articolo, vogliamo darti quindi tutti i consigli per farlo. Esploreremo in dettaglio il periodo migliore per visitare la Cina, le principali attrazioni da vedere, i mezzi di trasporto disponibili, le sfide linguistiche e tanto altro.

Prima di partire per un viaggio in Cina mi raccomando, sottoscrivi un’assicurazione che protegga te e il tuo viaggio da possibili imprevisti. Scegli quindi la Cap Annullamento e parti senza pensieri!

Quando andare in Cina

La Cina è caratterizzata da una vasta gamma di climi, che vanno dal rigido inverno nel nord alle temperature tropicali nel sud.

Nonostante questo, generalmente il periodo indicato per visitare la maggior parte delle regioni è durante la primavera (aprile-maggio) e l’autunno (settembre-ottobre), quando il clima è mite e piacevole. In questi mesi infatti si possono evitare le temperature estreme dell’estate e le rigide condizioni invernali, rendendo l’esplorazione dei siti storici e dei paesaggi naturali più confortevoli e piacevoli.

Cosa vedere in Cina in due settimane

Nonostante questo paese sia immenso, con due settimane a disposizione, avrai comunque la possibilità di visitare tante città e vivere diverse esperienze in Cina. Ecco alcune tappe fondamentali:

Pechino: La capitale cinese è una destinazione imperdibile, con la sua ricchezza di storia antica e moderna. La Città Proibita, il Tempio del Cielo e la Grande Muraglia ( una delle 7 meraviglie del mondo) sono solo alcune delle principali attrazioni da non perdere.

Xi’an: Famosa per gli impressionanti soldati di terracotta, Xi’an è una tappa imperdibile se desideri immergerti nella storia antica della Cina. Oltre ai soldati di terracotta, la città vanta anche una serie di altri siti storici e culturali significativi.

Guilin e Yangshuo: Situate nella regione del Guangxi, queste aree offrono alcuni dei paesaggi più spettacolari della Cina, con le loro caratteristiche colline di calcare e fiumi serpeggianti.

Zhangjiajie: Questo parco nazionale è famoso per le sue torri di pietra di arenaria, che sembrano sospese nel cielo. È stato anche l’ispirazione per le scenografie del film “Avatar” di James Cameron.

Buddha Gigante di Leshan: Situato nella provincia di Sichuan, il Buddha Gigante di Leshan è una delle statue più grandi del mondo. Scavato nella roccia durante la dinastia Tang, il Buddha sovrasta il fiume Min e offre un’esperienza spettacolare sia per la sua grandiosità che per la sua maestosità.

Shanghai: Questa metropoli moderna e vibrante offre un’esplosione di vita e cultura, con il suo skyline impressionante, i quartieri storici come il Bund e una ricca scena culinaria e artistica.

Leggi anche cosa vedere ad Hong Kong!

Come muoversi in Cina

In Cina, il sistema di trasporto è estremamente sviluppato, con una vasta rete di treni ad alta velocità, autobus e metropolitane, che collegano le principali città e attrazioni turistiche. I treni ad alta velocità poi, (noti come “Fuxing” o “CRH”) sono il modo più rapido e confortevole per spostarsi tra le città principali.

Per quanto riguarda la prenotazioni dei biglietti invece, potrai farli online oppure una volta che arriverai in Cina. Ovviamente ti consigliamo di acquistarli con anticipo, specialmente durante le festività o i periodi di punta del turismo, per garantire la disponibilità e ottenere i migliori prezzi.

Mentre per le destinazioni più remote o lontane, i voli interni sono sicuramente un’opzione conveniente e veloce. Le compagnie aeree cinesi come Air China, China Eastern Airlines e China Southern Airlines operano voli regolari verso le principali città e le regioni più remote del paese.

Come comunicare in Cina

Per quanto riguarda la comunicazione, in Cina l’inglese non è parlato praticamente da nessuno, ancora di più al di fuori delle principali città turistiche. Tuttavia, grazie alla diffusione della tecnologia, superare questa barriera linguistica è diventato più semplice.

Mantenere una connessione internet attiva attraverso l’utilizzo di una SIM locale o di una e-sim, è quindi fondamentale per avere accesso a strumenti come Google Traduttore. App di questo tipo possono infatti facilitare di molto la comunicazione con i locali e aiutarti e quando si tratta di scegliere cosa mangiare nei ristoranti.

Esenzione del visto: viaggio in Cina 2024

La scomparsa del visto per i viaggiatori internazionali per soggiorni fino a 15 giorni, offre una serie di vantaggi significativi se si vuole visitare la Cina nel 2024. Innanzitutto, si esclude dal budget totale della vacanza il costo del visto, che è di circa 130€, ma che può variare di prezzo in base alla tipologia di richiesta, se ordinaria o express. Questo fattore rende quindi la Cina un’opzione ancora più attraente se desideri esplorare la sua vasta bellezza e ricchezza culturale.

Non a caso infatti tra i viaggi trend di quest’anno, è presente anche la Cina, diventando una destinazione sempre più popolare.

Per tutte le informazioni. burocratiche comunque, ti rimandiamo al sito ufficiale di Viaggiare Sicuri.

In conclusione, il 2024 è l’anno giusto per pianificare un viaggio in Cina, con la novità del visto gratuito che rende l’esperienza più accessibile che mai. Con una pianificazione attenta e l’uso della tecnologia, i potrai tranquillamente godere appieno delle meraviglie della Cina senza le restrizioni del visto, creando ricordi indelebili lungo il percorso. Che tu sia un appassionato di storia, un amante della natura o un esploratore urbano, la Cina ha qualcosa da offrire per tutti, e il 2024 è il mom

Rate this post

0 commento

lascia un commento