1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Ispirazioni viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

Cosa vedere in Patagonia: le attività e i trekking più belli

Sogni l’estremo sud dell’America Latina tra ghiacciai, natura, laghi e animali? Allora non perderti cosa vedere in Patagonia!

La Patagonia è una terra di meraviglie selvagge e paesaggi mozzafiato, è infatti un luogo che cattura il cuore di tanti viaggiatori di tutto il mondo per la sua natura incontaminata, i ghiacciai scintillanti, le montagne imponenti e i vasti spazi aperti.

Proprio per questo motivo organizzare un viaggio in Patagonia richiede pianificazione e preparazione, ma le ricompense sono infinite. Ecco quindi una guida esaustiva su come organizzare il tuo viaggio alla fine del mondo, e cosa vedere in Patagonia.

Come arrivare in Patagonia

Il punto di ingresso principale in Patagonia è attraverso l’aeroporto internazionale di Santiago, in Cile, o l’aeroporto internazionale di Buenos Aires, in Argentina. Da lì, ci sono da prendere poi i voli domestici per le principali città della Patagonia come Punta Arenas, Puerto Natales in Cile, o El Calafate, Bariloche e Ushuaia in Argentina.

Una volta atterrato/a in una di queste città poi ci si potrà spostare con gli autobus o noleggiando un’auto per raggiungere le destinazioni desiderate.

Ricordati di non partire per un viaggio del genere senza una dovuta assicurazione che ti protegga in caso di incidente! Qua trovi la nostra best-seller, Cap Assistenza.

Cosa Vedere in Patagonia: Torres del Paine, Cile

Il Torres del Paine in Cile è uno dei parchi nazionali più iconici al mondo, celebre per le sue imponenti montagne, ghiacciai e laghi di un blu intenso. Di escursioni e trekking è pieno, come il Circuito del W, il Trek del Paine e tanti altri. Qui di seguito ti riportiamo i più famosi, che variano in base alla difficoltà e ai giorni che si hanno a disposizione.

Circuito del W: Questo è uno dei trekking più famosi e popolari al Torres del Paine. Prende il nome dalla forma a “W” del percorso, che attraversa tre valli principali del parco: Valle del Francés, Valle degli Ascensori e Valle del Glaciar Grey. Il trekking del Circuito del W può essere completato in circa 4-5 giorni e offre spettacolari viste panoramiche delle torri, dei ghiacciai e dei laghi del parco.

Trekking verso le Torres del Paine: Questo è un trekking più breve ma altrettanto spettacolare che ti porterà alle famose Torres del Paine. Il percorso è impegnativo e richiede circa 8-10 ore di cammino andata e ritorno. Tuttavia, una volta raggiunte le torri, sarai ricompensato/a con viste mozzafiato sulle vette circostanti e sui laghi.

Circuito O: Questo è un trekking più lungo e impegnativo rispetto al Circuito del W, che circonda l’intero massiccio del Paine. Il Circuito O può richiedere fino a 7-9 giorni per essere completato e offre un’esperienza più remota e selvaggia. Lungo il percorso, si possono vedere infatti panorami spettacolari, ghiacciai, laghi e una varietà di fauna selvatica unica.

In Cile non mancano siti, attività ed escursioni uniche da non perdere, ecco quindi 5 esperienze da provare in Cile!

Cosa Vedere in Patagonia: Perito Moreno Glacier, Argentina

Situato nei pressi di El Calafate, questo ghiacciaio è uno dei più spettacolari del mondo e qua potrai fare tante attività, eccone alcune:

Escursione sul Ghiacciaio: Un’esperienza unica che ti permetterà di camminare sul ghiaccio stesso del Perito Moreno. Le escursioni guidate sul ghiacciaio sono disponibili e offrono un’opportunità straordinaria per esplorare crepacci, camminare tra torri di ghiaccio e ammirare da vicino la maestosità del ghiacciaio.

Passerelle panoramiche: Lungo le passerelle panoramiche costruite nei pressi del ghiacciaio, potrai goderti splendide viste del Perito Moreno da diverse angolazioni. Queste passerelle offrono la possibilità di osservare e fotografare il ghiacciaio da distanze diverse e sono accessibili a tutti.

Crociere sul Lago Argentino: Molte agenzie offrono crociere sul Lago Argentino che si avvicinano al ghiacciaio, consentendoti di ammirare il Perito Moreno da una prospettiva unica. Durante la crociera, è possibile osservare e fotografare da vicino i vasti fronti di ghiaccio del ghiacciaio, mentre si naviga attraverso le acque blu cristalline del lago.

Cosa Vedere in Patagonia: Ushuaia, Argentina

Conosciuta come la città più a sud del mondo, Ushuaia è il punto di partenza per molte avventure nella regione. Qua potrai oltre a visitare la cittadina, fare escursioni nei dintorni, come visitare il Parco Nazionale della Terra del Fuoco o fare una crociera nell’oceano Antartico.

Navigazione nel Canale Beagle: Una gita in barca attraverso il maestoso Canale Beagle ti porterà a vedere colonie di pinguini, leoni marini e, se sei fortunato/a, balene. Questa è una di quelle esperienze proprio da non perdere.

Desideri visitare anche altri siti di questo paese? Ecco cosa vedere in Argentina!

Cosa Vedere in Patagonia: el Chaltén, Argentina

Conosciuto come la capitale del trekking in Argentina, El Chaltén è circondato da montagne imponenti e offre una varietà di escursioni per tutti i livelli di abilità, inclusa la famosa escursione al Cerro Fitz Roy.

Escursione al Cerro Fitz Roy: Questo trekking è lungo circa 24 chilometri andata e ritorno e può essere completato in circa 1-2 giorni. Offre viste spettacolari sulle montagne circostanti e sul Cerro Fitz Roy stesso.

Parco Nazionale Los Glaciares, Argentina: Oltre al Perito Moreno Glacier, questo parco nazionale offre una vasta gamma di paesaggi spettacolari, tra cui ghiacciai, laghi e vette montuose. Escursioni, kayak e avvistamenti di fauna selvatica sono solo alcune delle attività disponibili da non perdere.

Escursione al Monte Fitz Roy: Questa escursione richiede circa 8-10 ore e offre panorami mozzafiato sul celebre Monte Fitz Roy e sulle sue circostanti cime montuose.

Quale è il periodo migliore

Il periodo migliore per visitare la Patagonia dipende dalle attività che desideri svolgere, tuttavia, la stagione estiva (da novembre a marzo) è generalmente considerata il momento ideale per godersi le attività all’aperto e le temperature più miti. Durante questi mesi, le giornate sono più lunghe e la vegetazione è rigogliosa, creando scenari spettacolari.

Se perà non ha la possibilità di viaggiare in estate, sono un’alternativa da valutare la primavera e l’autunno, che offrono anche prezzi un pò più bassi e meno turismo.

Al contrario in inverno, molti parchi chiudono a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli e al rischio di neve.

Quanti giorni servono

Chiaramente il numero di giorni consigliati dipende dall‘itinerario, dalle attività che vuoi fare, ma anche dal budget e dal numero di ferie che hai a disposizione.  Quindi in linea generale, per un’esperienza soddisfacente della Patagonia, ti consigliamo di pianificare almeno due settimane di viaggio. Questo ti permetterà di esplorare più aree della regione e di partecipare a diverse attività, senza fretta.

Desideri partire per un’avventura epica senza biglietto di ritorno? Percorri la Panamericana dall’Alaska alla Patagonia via terra.

Se invece hai meno giorni a disposizione, è comunque possibile fare un viaggio più breve, concentrandosi su una sola area o attrazione principale.

In conclusione, la Patagonia offre un’esperienza di viaggio unica e indimenticabile se ami la natura selvaggia e i paesaggi mozzafiato. Con una pianificazione attenta e un senso di avventura, potrai esplorare questa regione magica e creare ricordi che dureranno per tutta la vita.

Rate this post

0 commento

lascia un commento