1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Ispirazioni viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

I 6 migliori safari da fare in Africa

Sogni di fare un safari in Africa? Continua a leggere per trovare spunti, idee e consigli riguardo ai migliori safari da fare in Africa.

Esplorare gli affascinanti parchi africani è un‘esperienza indimenticabile per gli amanti della natura e della fauna selvatica. Tra Kenya, Tanzania, Sud Africa, Namibia, Botswana, Zimbawe e molti altri paesi, l’Africa offre una varietà di destinazioni in cui è possibile fare safari per avvistare animali incredibili e immergersi nella bellezza incontaminata dei suoi parchi nazionali.
In questo articolo, ti guideremo quindi attraverso alcuni dei parchi più belli dell’Africa, le specie animali che potrai incontrare, le modalità di spostamento all’interno dei parchi, le opzioni di alloggio, cosa portare con te e quanti giorni dedicare a questa straordinaria avventura.

Parco Nazionale di Masai Mara, Kenya

Iniziamo l’elenco dei migliori safari in Africa con il Parco Nazionale di Masai Mara. È rinomato per la sua incredibile migrazione annuale degli gnu e delle zebre, ed è anche possibile avvistare leoni, leopardi, elefanti, bufali e una vasta gamma di altre specie.

E’ un parco che si visita con i veicoli a quattro ruote motrici ed è possibile scegliere se fare l’esperienza del safari in privato o in gruppo, dove sarai comunque sempre accompagnato da un driver che è anche guida locale. Chiaramente ad incidere sulla scelta sarà il budget a disposizione.

Ad ogni modo trovandosi il Masai Mara a circa 5h ore da Nairobi, la capitale e anche principale aeroporto del Kenya, tendenzialmente ci si mette d’accordo con una guida che viene a prelevarti o in hotel o direttamente in aeroporto per raggiungere poi il parco nazionale. Viste infatti le condizioni della strada è sconsigliato il noleggio dell’auto in autonomia per raggiungere il Masai Mara.

Per quanto riguarda invece l’alloggio si può scegliere se dormire dentro al parco nazionale oppure nei villaggi poco fuori gli ingressi, anche qua ad incidere più di tutto sarà il budget. Visto quindi le distanze considerevoli anche solo per gli spostamenti di andata e ritorno, ti consigliamo di dedicare almeno 3-4 giorni al safari per un’esperienza completa.

Parco Nazionale del Serengeti, Tanzania

Il Parco Nazionale del Serengeti è un‘icona tra i migliori safari in Africa. Oltre alla migrazione degli animali selvatici, è possibile avvistare grandi felini, giraffe, elefanti, rinoceronti neri e molti altri. Visto poi la posizione di questo parco rispetto a Dar es Salaam, la capitale, che dista circa 17h di guida, è consigliato prendere un volo interno fino ad Arusha, di modo da risparmiare tempo e scomodità.

I safari poi in Tanzania, differiscono rispetto a quelli del Kenya perché possono essere fatti solo privatamente, a meno che non ci sia già un gruppo formato di amici/coppie, quindi non c’è la possibilità di condividere la macchina con altri viaggiatori. Questo chiaramente porta ad una lievitazione del prezzo sul costo complessivo dell’esperienza. Infatti i safari in Tanzania, sono tra i più costosi di tutta l’Africa.

Anche in questo caso il driver è anche guida locale che saprà raccontarti la zona e dare più informazioni riguardo agli animali che vedrai. Infine parlando dell’alloggio, essendo il parco molto esteso, è consigliato dormirci all’interno optando tra campeggi tendati per risparmiare, fino ad alloggi e ecolodge di lusso.

Visto quindi la necessità di un volo interno che porta via già parecchio tempo, ti consigliamo se desideri vedere il parco nazionale del Serengeti, di dedicarci almeno 4-5 giorni per esplorarlo adeguatamente.

Parco Nazionale Kruger, Sud Africa

Il Parco Nazionale Kruger è uno dei parchi più famosi e accessibili dell’Africa ed è noto per la sua varietà di animali, tra cui i famosi “Big Five”: leoni, leopardi, elefanti, rinoceronti e bufali. Questo parco nazionale è senza dubbio il più vario e flessibile per quanto riguarda la modalità di visita. Si può infatti noleggiare un auto privata e fare self drive, appoggiarsi a veicoli guidati da guide in comune con altre persone, ma ci sono anche opzioni di safari a piedi e in bicicletta.

Il parco offre poi una vasta gamma di sistemazioni, tra cui campeggi, lodge e alloggi di lusso, per risparmiare anche in questo caso si può valutare di dormire fuori dalle porte del parco. Per raggiungerlo poi ti consigliamo di prendere un volo fino a Johannesburg, da lì il Kruger si trova a circa 400 km e a 4 ore di macchina e noleggiare l’auto è sicuramente l’opzione migliore piuttosto che affidarsi ai mezzi locali. Una volta raggiunte le porte del parco, potrai poi decidere se proseguire appunto in self drive, oppure lasciarla e affidarti ad un driver con mezzo proprio.

Viste comunque le ore per raggiungere il parco, ti consigliamo di dedicarci almeno 3-4 giorni così da potertelo godere a pieno.

Parco Nazionale Etosha, Namibia

Il Parco Nazionale Etosha è famoso per la sua vasta pianura salina e per le numerose pozze d’acqua che attirano una grande varietà di animali, tra cui elefanti, rinoceronti, giraffe, leoni e antilopi. Trovandosi poi a circa 5h di guida da Windhoek, la capitale della Namibia e anche principale aeroporto del paese, si può tranquillamente noleggiare l’auto e poi procedere in autonomia.

Infatti in base all’esperienza che cerchi potrai optare sia per un self drive che affidandoti ad un driver e guida esperta.  Ad ogni modo dedica al parco almeno 2-3 giorni, mentre per quanto riguarda l’alloggio, potrai scegliere se dormire all’interno o intorno al parco, selezionando strutture più o meno di lusso in base al budget.

Delta dell’Okavango e Riserva di Moremi, Botswana

Il Delta dell’Okavango e la Riserva di Moremi offrono un’esperienza unica di safari acquatico. Qui infatti è possibile avvistare elefanti, ippopotami, coccodrilli, bufali, leopardi e una vasta gamma di uccelli acquatici. Le escursioni si possono fare quindi sia in mokoro (una tipica imbarcazione a remi) o in barche a motore ma anche con i classici veicoli a quattro ruote motrici, così da esplorare questi territori, sia via mare che via terra.

Le opzioni di alloggio includono sia lodge che tende di lusso e ti consigliamo di dedicarci almeno 4-5 giorni per un’esperienza completa.

Parco Nazionale delle Cascate Vittoria, Zimbawe

Il parco nazionale delle cascate Vittoria non è proprio un parco di safari, ma offre comunque un’opportunità unica di esplorare la maestosità delle cascate e di avvistare la fauna selvatica che abita l’area circostante. Le Victoria falls infatti sono un’importantissima destinazione turistica perché sono considerate una delle sette meraviglie naturali del mondo.

All’interno del parco, è possibile vedere poi una varietà di animali, tra cui elefanti, bufali, zebre, antilopi e una miriade di specie di uccelli.

Per quanto riguarda gli spostamenti, all’interno del parco troverai diversi sentieri panoramici che offrono viste mozzafiato sulle cascate e sulla gola del fiume Zambezi e anche piattaforme di osservazione lungo il margine delle cascate. Ma chiaramente il modo più strepitoso e adrenalinico per vedere queste maestose cascate è facendo un giro in elicottero.

Infine parlando dell’alloggio, ci sono diverse opzioni di hotel e lodge situati nelle vicinanze delle Cascate Vittoria di diverso budget, alcune delle quali offrono anche una vista spettacolare sulle cascate stesse. Queste strutture infatti possono variare in termini di lusso e prezzi, offrendo un’ampia gamma di scelte. Dedica a questo parco nazionale almeno 3-4 giorni.

Cosa altro devi sapere prima di visitare i migliori safari in Africa?

Ora che abbiamo parlato dei migliori safari in Africa è il momento di capire come vestirsi.

L’abbigliamento migliore comprende capi comodi, leggeri e tecnici, occhiali da sole, cappelli, scarpe da trekking, importantissimo poi il repellente per insetti sia per le ore diurne ma soprattutto per l’orario del tramonto, un binocolo per avvistare meglio gli animali, una fotocamera per poter immortalare i momenti più belli e un adattatore di corrente.

Ad ogni modo oltre a quelli menzionati, ci sono molti altri parchi nazionali e riserve in tutta l’Africa che offrono incredibili esperienze di safari. La scelta del parco dipenderà tutta dalle preferenze personali, dal budget e dalla stagione di visita.

Per quanto riguarda i costi minimi, i safari in Africa possono variare notevolmente a seconda del paese, del parco, del periodo dell’anno, delle opzioni di alloggio e dei servizi inclusi. È possibile trovare comunque opzioni di safari adatte a diversi budget, che vanno dai tour di gruppo ai safari di lusso su misura. Ovviamente cosa importantissima da fare prima di partire, è stipulare un’adeguata assicurazione di viaggio che copra in caso di problemi di salute e imprevisti, l’Africa è un continente straordinario ma ricordiamoci anche che la sanità non è la stessa dell’Europa, per questo motivo è importante tutelarsi. Qua puoi trovare più informazioni riguardo alla nostra assicurazione Cap Assistenza. Mentre per quanto riguarda la questione visti e vaccini per l’ingresso, ti rimandiamo al sito ufficiale di viaggiare sicuri


I parchi africani offrono un’esperienza unica per avvicinarsi alla fauna selvatica e immergersi nella natura incontaminata. Ogni parco ha le sue caratteristiche distintive e offre l’opportunità di avvistare una varietà di animali spettacolari. Dedica abbastanza tempo per esplorare adeguatamente ogni parco e assicurati di pianificare tutto in anticipo per una vacanza indimenticabile nel cuore dell’Africa.

Quale assicurazione scegliere per fare i migliori safari in Africa?

Non scordarti poi di stipulare un’assicurazione prima di partire per un viaggio del genere, la salute viene sempre prima di tutto.Devi sapere che quando viaggi al di fuori dell’Italia, non sei più coperto dal Sistema Sanitario Nazionale Italiano e la Tessera Europea di Assicurazione Malattia non è più valida.

Se stai organizzando un viaggio in Africa che dura meno di tre mesi, ti consigliamo di stipulare un’assicurazione di viaggio internazionale CAP ASSISTENZA. Le garanzie principali di questa polizza sono le seguenti:

  • Assistenza rimpatrio: 100% delle spese effettive.
  • Copertura delle spese mediche e di ricovero fino a 1.000.000€, anche in caso di contagio al Covid-19.
  • Rientro anticipato in Italia in caso di decesso o ricovero di un parente
  • Responsabilità civile.
  • Assicurazione bagaglio.
  • Opzione annullamento.

5/5 - (3 votes)

0 commento

lascia un commento