1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Consigli per i viaggiatori
Il blog di viaggio di Chapka

Requisiti e documenti per viaggiare in Thailandia

Vuoi recarti in Thailandia e non sai quali sono i requisiti per l’ingresso nel paese? Stai per partire e non sai quali sono i documenti che devi portare con te per entrare in Thailandia? Non preoccuparti, ti spieghiamo noi quali sono i requisiti e i documenti necessari per viaggiare in Thailandia.

Quali sono le restrizioni legate al COVID?

Questo paese del Sud-Est asiatico ha aspettato prima di accogliere i turisti internazionali per paura di un aumento dei contagi e aspettavamo tutti la sua riapertura! Nel 2021 la Thailandia ha lanciato il programma Sandbox, ossia l’apertura di soltanto alcune aree turistiche e con misure rigorose.
Poi, l’intero paese è stato riaperto ai viaggiatori a condizione che vengano rispettate alcune condizioni all’ingresso. Dal 1° maggio ci sono meno requisiti e documenti richiesti per viaggiare in Thailandia, ma dovrai comunque fornire alcuni documenti per il tuo viaggio.

I viaggiatori vaccinati e coloro che non sono vaccinati non devono più presentare un tampone negativo entro 72 ore.

Le misure per i vaccinati sono:

  • Avere un green pass valido.
  • Avere un’assicurazione di viaggio.
  • Avere il QR Code per il Thailand Pass.

Se invece non sei vaccinato dovrai:

  • Effettuare una quarantena di cinque giorni.
  • Avere una prenotazione di cinque giorni in uno degli hotel di quarantena approvati dal governo thailandese.
  • Effettuare un test il quarto giorno per uscire dalla quarantena ed a spese del viaggiatore.

Ti consigliamo sempre di verificare gli ultimi aggiornamenti, ad esempio sui social media dell’ambasciata (Facebook, Instagram e Twitter) o sul sito del Ministero degli Affari Esteri.

Spiaggia Railay in Krabi, Thailandia

Occorre un visto per andare in Thailandia?

Gli italiani che si recano in Thailandia per motivi turistici e per meno di 30 giorni non hanno bisogno di un visto per entrare nel paese e hanno la possibilità di prolungare il loro soggiorno per altri 30 giorni facendo richiesto all’ufficio immigrazione. Se desideri soggiornare più a lungo o se ti rechi in Thailandia per altri motivi (lavoro, studio, ecc.), avrai bisogno di un visto.

Requisiti per l’ingresso

Se sei vaccinato, dovrai presentare i seguenti documenti:

Green pass

Prima di recarti in Thailandia dovrai esser stato vaccinato con un vaccino autorizzato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità o con lo Sputnik V (almeno 14 giorni prima).

I viaggiatori italiani possono presentare il certificato di vaccinazione europeo (certificato digitale Covid, passaporto COVID), riconosciuto dalle autorità thailandesi.

Se hai soltanto una dose perché hai già avuto il Covid prima, dovrai giustificarlo con un certificato medico.

Viaggiare in Thailandia con minorenni

I minorenni di 17 anni possono recarsi in Thailandia senza essere vaccinati se viaggiano con un genitore in possesso dei requisiti e dei documenti necessari. Altrimenti, i minori tra i 12 e i 17 anni devono avere almeno una dose per poter entrare senza green pass e senza quarantena.

Polizza viaggio obbligatoria per la Thailandia

Ovviamente, con la pandemia, l’assicurazione di viaggio con copertura COVID-19 è obbligatoria per poter viaggiare in Thailandia.

Quale assicurazione di viaggio stipulare per la Thailandia?

Da ottobre 2021, l’assicurazione di viaggio è obbligatoria per entrare in Thailandia, ma devi stipulare un’assicurazione di viaggio che soddisfi le seguenti condizioni:

  • Coprire il COVID-19.
  • Avere una copertura per le spese mediche di almeno 10.000 USD (incuso il COVID-19).
  • La polizza deve essere in inglese.
  • Deve coprire l’intera durata del soggiorno.

Se sei alla ricerca di un’assicurazione, sappi che tutte le assicurazioni Chapka soddisfano i requisiti del governo thailandese per l’ingresso nel paese. Se il tuo viaggio durerà meno di 90 giorni, ti consigliamo l’assicurazione internazionale Cap Assistenza, che è idonea per i viaggi turistici di breve durata. Se desideri maggiori informazioni sull’assicurazione in Thailandia, troverai maggiori informazioni su questa pagina:

Cap Assistenza di Chapka

Ecco le garanzie principali:

  • Assistenza e rimpatrio 24/24 e in italiano.
  • Senza franchigia
  • Spese mediche e di ricovero fino a 200.000€ per la Thailandia.
  • Copertura COVID-19 inclusa: spese mediche, rimpatrio, prolungamento di soggiorno in caso di contagio al COVID-19 in Thailandia.
  • Assicurazione bagaglio fino a 3.000€.
  • Rientro anticipato in Italia in caso di ricovero grave o decesso di un parente.
  • Interruzione di viaggio: rimborso delle prestazioni terrestri non usufruite in caso di rimpatrio o rientro anticipato.
  • Ozione annullamento
  • E tante altre garanzie !

Se invece fai un giro del mondo, o se viaggi più di tre mesi, la polizza Cap Avventura sarà adatta al tuo viaggio!

QR Code Thailand Pass

L’ultimo requisito per poter entrare in Thailandia è il codice QR chiamato Thailand Pass. Per ottenerlo, è necessario collegarsi al sito web ufficiale. L’ottenimento del codice non è immediato e può richiedere fino a una settimana; è quindi molto importante richiederlo in anticipo, poiché senza questo codice non sarà possibile entrare nel paese.

Sappi che se viene ritardato il tuo volo, hai fino a 7 giorni, dalla data iniziale di arrivo, per entrare sul territorio. Se invece arrivi 7 giorni dopo la data indicata sul tuo Thailand Pass, dovrai richiederne uno nuovo.

Per di più, dopo aver fatto domanda per il Thailand Pass, ti consigliamo di essere molto attento a possibili truffe e virus. Infatti, sono stati segnalati tanti tentativi di frode: il richiedente riceve una mail dall’Ambasciata che richiede ulteriori informazioni personali e invia dei link che contengono dei virus.
Non condividere mai i tuoi dati tramite mail! La richiesta del QR code è GRATUITA, quindi non dovrai pagare nulla.

Ecco per te un video dell’Ambasciata (in inglese) che spiega come richiedere il Thailand Pass:


Se NON sei VACCINATO, oltre all’assicurazione di viaggio e al QR code, dovrai soddisfare i seguenti requisiti:

Conferma di prenotazione in un hotel per la quarantena

Se non sei vaccinato, potrai viaggiare in Thailandia, ma dovrai prima fare una quarantena di 5 giorni. La quarantena deve essere effettuata in uno degli hotel approvati dal governo. Pertanto, dovrai dimostrare di aver prenotato presso un hotel di quarantena (elenco degli hotel: qui o qui). Ovviamente, i costi del soggiorno sono a carico del viaggiatore.

Tampone in Tailandia

Se non sei vaccinato, non avrai bisogno di effettuare un tampone per entrare in Thailandia, ma ne avrai comunque bisogno per uscire dalla quarantena. Il quarto giorno dovrai sottoporti al tampone, il cui prezzo è incluso nella prenotazione dell’hotel.

E se fai soltanto uno scalo in Thailandia? Se lo scalo è inferiore a 24 ore e sei vaccinato, dovrai soltanto presentare il green pass e l’assicurazione viaggio. Se invece non sei vaccinato, tampone inferiore a 72 ore e un’assicurazione di viaggio saranno richiesti. Se esci dall’aeroporto, dovrai rispettare le condizioni per l’ingresso nel paese.

Quali sono i documenti necessari per viaggiare in Thailandia?

Oltre ai requisiti ed ai documenti richiesti per viaggiare in Tailandia durante la pandemia di COVID-19, sono necessari:

Il passaporte

Per entrare in Thailandia è necessario avere un passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel paese.

Un biglietto di ritorno

Le autorità thailandesi richiedono ai turisti un biglietto di uscita dalla Thailandia. Di solito non viene richiesto dall’ufficio immigrazione ma ti consigliamo comunque di averne uno. Se stai facendo un giro del mondo e non sai di preciso quando lascerai il paese, ti consigliamo di acquistare un biglietto economico (anche di bus) per qualsiasi paese vicino.

La patente in Thailandia

La patente internazionale è obbligatoria per poter guidare in Thailandia, quindi non basterà la tua patente italiana. Troverai qui più informazioni sulla patente internazionale.

Inoltre, bisogna tenere presente che, se non hai la patente A2 e A per guidare uno scooter di 125cc, la tua patente internazionale sarà valida soltanto per la patente B, ossia la patente per guidare una macchina, ma non la patente per scooter. Quindi, se volessi guidare uno scooter in Thailandia potresti essere multato o non essere coperto dalla tua assicurazione in caso di incidente.

Vaccini obbligatori per la Thailandia

Se non sei stato in un paese colpito dalla febbre gialla prima di arrivare in Thailandia, non ti sarà richiesto di fare il vaccino. Tuttavia, il Ministero degli Affari Esteri consiglia di farsi vaccinare per epatite A e B, rabbia, encefalite giapponese, tetano e BCG (tubercolosi).

Cellulare e internet in Thailandia

Da giugno 2017 non c’è più roaming nell’Unione Europea, il che significa che puoi utilizzare il tuo cellulare in Europa come se fossi in Italia. Ovviamente, non si applica alla Thailandia. Quindi, se vuoi chiamare o avere internet, dovrai sottoscrivere una tariffa speciale o acquistare una scheda locale al tuo arrivo, oppure potrebbe essere molto costoso.

Carta bancaria in Thailandia

Molti negozi accettano il pagamento con carta. Anche se hai una carta italiana, non avrai problemi e di solito non ci sono spese per le transazioni. Tuttavia, se devi prelevare da un bancomat thailandese, la tua banca ti addebiterà probabilmente una commissione. Dipende dalla banca e dal tipo di carta. Verifica con la tua banca prima di partire per evitare brutte sorprese e richiedi una carta che ti permetterà di prelevare senza commissioni.

Phang Nga, Thailandia

Stipulare una polizza per la Thailandia

È molto semplice stipulare un’assicurazione di viaggio per la Thailandia con Chapka. Potrai stipulare la tua polizza online in qualche clic. Dovrai soltanto scegliere l’assicurazione più adatta alla durata del tuo viaggio (turismo, giro del mondo, volontariato, studente, espatrio…).

Tutto ciò che dovrai fare è inserire i tuoi dati, il paese di origine e di destinazione e le date del viaggio. Riceverai subito il tuo preventivo personalizzato.

Quando avrai sottoscritto, riceverai subito il certificato di assicurazione di viaggio via e-mail. Il documento indicherà chiaramente in inglese (e anche in italiano, spagnolo e francese) la tua copertura e il fatto che sei coperto per il COVID-19. È questo documento che ti verrà richiesto per dimostrare che hai sottoscritto un’assicurazione.

Per maggiori informazioni sulle nostre polizze, puoi contattare il nostro servizio clienti allo 02 82 94 09 55, o inviare una mail a info@chapka.com o stipularla direttamente sul nostro sito!

5/5 - (2 votes)

0 commento

lascia un commento