1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Ispirazioni viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

Dove andare in vacanza a Settembre: 6 mete per un roadtrip

La natura tutt’intorno, tanti km da macinare e la voglia di scoprire un nuovo paese, scopri dove andare in vacanza a Settembre.

Con l’arrivo di Settembre, tanti paesi si preparano a vestirsi di colori autunnali e temperature più miti, altri invece vedono la fine dell’inverno e con esso, l’inizio delle fioriture.
Settembre è quindi un mese perfetto per intraprendere roadtrip in tanti paesi, i costi sono più bassi, ci sono meno persone e si respira più autenticità.

Se quindi ancora non hai progettato nulla per Settembre e desideri scoprire nuove culture, paesaggi ed esperienze, ecco una lista delle 6 migliori mete da visitare in questo mese.

Francia

Il road trip inizia nella romantica Parigi, dove potrai visitare alcuni dei monumenti più famosi al mondo, come la Torre Eiffel, il Louvre e Notre-Dame. Dopo aver vissuto il fascino della capitale, dirigiti poi verso sud, direzione la Provenza. Qui potrai esplorare pittoreschi villaggi come Gordes e Roussillon, con le loro strade lastricate, bellissime architetture medievali e viste panoramiche. Goditi il profumo avvolgente dei campi e degusta prelibatezze locali come il formaggio di capra e il vino rosé.

Settembre rappresenta poi un mese perfetto per visitare questa zona della Francia. Troverai temperature piacevoli, con giornate più fresche rispetto ai mesi estivi, ma ancora abbastanza calde da godersi le attività all’aperto senza il caldo eccessivo.

Stati Uniti

Hai sempre sognato di percorrere la Route 66 negli Stati Uniti? Ecco Settembre è un mese perfetto per mettere la spunta verde e guidare lungo la madre di tutti i roadtrip.

Atterra quindi a Chicago e inizia il tuo viaggio di 3.429 km attraversando otto stati negli Stati Uniti ovest. Lungo questo itinerario ammirerai paesaggi naturali di incredibile bellezza, fermati infatti al Grand Canyon per una vista spettacolare e sperimenta l’atmosfera unica di città come Santa Fe e Las Vegas. Goditi poi l’autentica cucina americana nei diner lungo la strada e immergiti nella cultura popolare degli anni ’50 e ’60. Una volta raggiunta Santa Barbara goditi il suono delle onde dell’oceano Pacifico e goditi del meritato relax lungo le spiagge più famose d’America.

Ricordati poi che per viaggiare negli Stati Uniti bisogna richiedere l’ESTA, (Electronic System for Travel Authorization) sul sito ufficiale del governo, ti lasciamo il link.

Spagna

Dopo la stagione estiva, le folle di turisti tendono a diminuire, quindi quale miglior momento per fare questo incredibile roadtrip lungo la costa spagnola? Potrai esplorare le attrazioni principali senza il turismo di massa e potrai rilassarti sulle spiagge meno affollate. Tutto questo si traduce quindi in minori code, meno affollamento negli alloggi e un’atmosfera più autentica.

A Barcellona visita quindi le opere d’arte architettoniche di Gaudí, come la Sagrada Familia e il Parco Güell e concediti un pò di mare alla Barceloneta, la spiaggia principale di Barcellona.
Prosegui il tuo viaggio attraverso le regioni dell’Aragona e della Castiglia-La Mancia, ammirando i paesaggi e i castelli medievali lungo il percorso. Fai una tappa anche a Valencia, per una buona paella tipica e per ammirare i bellissimi giardini di Turia, il vero polmone della città, prima di scoprire anche le suggestive vie del centro.

Arriva infine nella vibrante Siviglia, dove potrai gustare tapas tradizionali, assistere a spettacoli di flamenco e scoprire il patrimonio moresco dell’Andalusia. Trovi altre idee di roadtrip in Spagna nel nostro articolo dedicato.

Australia

La Great Ocean Road è una di quelle tappe assolutamente imperdibili in un roadtrip in Australia. Partendo da Melbourne, in circa 3h ore di guida potrai raggiungere questa strada costiera, considerata una delle più spettacolari al mondo. Ammira i celebri Dodici Apostoli, formazioni rocciose spettacolari e goditi il suono delle onde dell’oceano infrangersi contro i faraglioni. Attraversa poi le sue foreste pluviali e guida lungo questi paesaggi costieri mozzafiato, fermandoti per osservare la fauna selvatica come koala e canguri. Rilassati poi sulle spiagge di sabbia bianca, ammira incredibili tramonti e segui il ritmo tranquillo della vita australiana.

Per entrare poi in Australia avrai bisogno di un visto che varierà in base al motivo della tua visita, per turismo, bisogna richiedere l’Electronic Travel Authority (ETA) o il Subclass 600 Visitor Visa, se invece vai in Australia per studio, sarà importante applicare per lo student visa, mentre se hai intenzione di vivere e lavorare in Australia, ti servirà il working holiday visa.

Canada

Inizia il tuo viaggio a Vancouver, una città moderna circondata da natura incontaminata, dopo di che immergiti nel cuore pulsante del paese, guidando fino ai parchi nazionali delle Montagne Rocciose dell’Alberta. Qua potrai ammirare laghi turchesi, cascate imponenti e panorami montani spettacolari. Le tappe imperdibili sono infatti il Moraine, il Luisa e il Peyto lake da dove partono anche incredibili escursioni e tieni gli occhi aperti per avvistare alci, orsi e altre specie selvatiche. L’autunno trasforma poi queste foreste in un mare di colori caldi e tenui, creando uno scenario da cartolina.

Ricordati poi che per entrare in Canada per turismo serve richiedere l’Electronic Travel Authorization (eTA), mentre se desideri applicare per il working holiday visa in Canada, ti lasciamo tutte le informazioni sui vari requisiti, nel nostro articolo dedicato.

Nuova Zelanda

Terminato l’inverno, Settembre è un mese ideale per godersi la Nuova Zelanda, l’alta stagione deve ancora iniziare e questo comporta prezzi adeguati e poca gente.

Inizia quindi il tuo viaggio dalla vivace Auckland, con le sue spiagge e il suo panorama urbano ed esplora la penisola di Coromandel, famosa per le sue spiagge dorate e le sorgenti termali.

Continua il tuo percorso verso Rotorua, dove potrai sperimentare la cultura maori e le sorgenti di fango bollente. Attraversa quindi l’isola del Sud e raggiungi Queenstown, la capitale dell’avventura, dove potrai provare attività come il bungee jumping e il parapendio e goderti la natura selvaggia del paese.

Come per l’Australia e il Canada, anche in Nuova Zelanda ci sono diversi tipi di visti, il primo è quello per turismo, che si chiama NZeTA, ed è unʼautorizzazione elettronica di viaggio (“visa waiver”) che sta per “New Zealand electronic Travel Authority”.
Se invece ti vuoi recare in Nuova Zelanda per studio, è necessario applicare per uno student visa, infine per noi italiani c’è la possibilità di richiedere anche il working holiday visa che ti permette di vivere e lavorare in Nuova Zelanda per un anno.

Documenti e visti

Ricordati poi che oltre al visto, prima di partire è sempre importante controllare se sia obbligatorio o meno fare dei vaccini e se la patente italiana è sufficiente o se invece bisogna richiedere la patente internazionale. Tutte queste informazioni le puoi ritrovare comunque sul sito di Viaggiare Sicuri, andando a controllare per ogni paese i requisiti d’accesso e tutto il resto.

Per quanto riguarda invece l’assicurazione, tieni presente che in Europa puoi usufruire dell’assistenza sanitaria gratuita tramite la Tessera Europa di Assicurazione Malattia (TEAM), ma ricordati anche che non tutte le spese e non tutti i servizi sono inclusi. Proprio per questo motivo è sempre vantaggioso stipulare una polizza medica che ti copra nei viaggi sia in mete europee che extra europee.

Se poi hai dei dubbi su quale assicurazione scegliere, sul nostro sito di Chapka trovi una panoramica delle diverse assicurazioni con anche ciò che è incluso, così da trovare quella più giusta per te.


Settembre è il momento ideale per visitare davvero tanti paesi, perché offre un equilibrio perfetto tra condizioni meteorologiche favorevoli, minore affluenza turistica e paesaggi mozzafiato.

5/5 - (4 votes)

0 commento

lascia un commento