1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Ispirazioni viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

Cosa vedere in Sri Lanka: itinerario completo

Trekking notturni, piantagioni di the, treni panoramici, rocce sacre e tanto altro, scopri cosa vedere in Sri Lanka di autentico e unico!

Esplorare lo Sri Lanka è un viaggio attraverso una terra di incredibile diversità, dove antiche tradizioni si fondono con paesaggi mozzafiato. Pianificare però questo viaggio può non essere facile, c’è da considerare la stagione giusta, capire cosa vedere e quanto stare in ogni posto. Ma non preoccuparti, dopo questo articolo non avrai più dubbi.

Ricordati poi che è importantissimo partire con un’assicurazione medica che ti copra in caso di imprevisti, dopo tutto la sanità non è la stessa che abbiamo in Europa. Acquista quindi la Cap Assistenza di Chapka e lascia che pensiamo noi agli imprevisti, te goditi solo il viaggio!

Quando andare in Sri Lanka

Lo Sri Lanka è caratterizzato da un clima tropicale, ma la sua posizione geografica porta a diverse stagioni in diverse parti del paese. Infatti la stagione migliore per visitare la costa occidentale, il sud e il cuore dell’isola va da dicembre a marzo, quando il tempo è più asciutto e le temperature sono gradevoli. Tuttavia, la costa orientale è al suo meglio da aprile a settembre. Per esplorare invece l’entroterra, come le colline di Kandy e Nuwara Eliya, i mesi ideali sono tra novembre e febbraio.

Tendenzialmente però i mesi migliori per un itinerario completo in Sri Lanka sono Gennaio e Febbraio, nonostante il clima variabile in alcune zone.

Cosa mettere in valigia? Scopri gli indispensabili 11 che proprio non puoi dimenticare!

Quanti giorni Sri Lanka

Per goderti appieno la ricchezza dello Sri Lanka, ti consigliamo un soggiorno di almeno due settimane. Questo tempo ti darà l’opportunità di esplorare le principali attrazioni e immergerti nelle esperienze culturali uniche che questa destinazione offre e che tra poco ti racconteremo.

Lasciati ispirare dalla storia di Alice e Stefano, che hanno mollato tutto in Italia per realizzare il loro sogno di aprire un boutique hotel in Sri Lanka e trasferirsi lì. Trovi il racconto della loro storia in questo articolo.

Visto Sri Lanka

Ricordati che per entrare in Sri Lanka serve richiedere il visto, che può essere fatto online o direttamente in aeroporto. Per richiederlo online, ti lasciamo il link qui di seguito: visto Sri Lanka. A prescindere dal visto, che ha una validità di massimo 1 mese, controlla sempre sul sito della Farnesia se ci sono obblighi o eventuali informazioni che è importante sapere prima di partire.

Cosa vedere in Sri Lanka: Colombo

Inizia il tuo viaggio nella vivace Colombo, la capitale dello Sri Lanka. Dedica quindi il primo giorno a esplorare i mercati colorati del quartiere storico Forth, il suo lungomare e i templi storici, come la moschea Jami Ul-Alfar.

Il giorno successivo invece immergiti nell’arte e nella storia visitando il Museo Nazionale e il tempio di Gangaramaya, così nel pomeriggio avrai tempo libero per dedicarti allo shopping tra centri commerciali e piccoli negozi.

Cosa vedere in Sri Lanka: Sigirya e Dambulla

E’ tempo di iniziare il roadtrip e raggiungere Sigirya e Dambulla, due zone ricche di storia, fascino e cultura.

In un viaggio in Sri Lanka è infatti immancabile una visita al Sigiriya Rock, conosciuto anche come “Il Leone di Pietra”, considerato uno dei siti archeologici più iconici dello Sri Lanka. La sua salita è sicuramente impegnativa, ma la vista panoramica dalla cima è spettacolare. Durante l’ascesa della Roccia, scoprirai anche i famosi freschi di Sigiriya. Questi affreschi antichi, noti anche come “le fanciulle di Sigiriya”, sono dipinti su una parete rocciosa e raffigurano eleganti figure femminili. Ogni affresco è poi un capolavoro artistico e fornisce uno sguardo nella vita e nella cultura del passato.
Ai piedi della roccia, si trovano anche splendidi giardini, che offrono un’esperienza di bellezza paesaggistica.

Ci spostiamo poi a Dambulla, dove ti consigliamo di vedere il Tempio delle Grotte, un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO, caratterizzato da grotte cave trasformate in templi. All’interno del Tempio delle Grotte, una di queste ospita una statua dorata massiccia del Buddha sdraiato, che raggiunge una lunghezza di oltre 15 metri. Questa impressionante statua rappresenta il Buddha morente durante il suo passaggio all’illuminazione.

Cosa vedere in Sri Lanka: Kandy e Ella

Da Dambulla tramite un bus locale o un driver privato, raggiungi Kandy, una delle città più belle del paese. Visita il Tempio del Dente Sacro, immerso in una cornice verde e serena, passeggia intorno al Lago e scopri il bellissimo giardino botanico.

Il viaggio in treno tra Kandy ed Ella è poi una delle esperienze più pittoresche che puoi vivere in Sri Lanka. Questa linea ferroviaria offre viste spettacolari mentre attraverserai paesaggi mozzafiato, colline verdi, piantagioni di tè e piccoli villaggi. Avrai così l’opportunità di vedere valli, ponti ferroviari e gli altopiani che caratterizzano la regione centrale dello Sri Lanka.

Una volta raggiunta Ella, se ami i trekking e i paesaggi mozzafiato ti consigliamo di fare il Little Adam’s Peak, che è una versione più accessibile del suo “grande fratello”. Questa escursione offre una delle viste panoramiche più spettacolari sulle colline di Ella. La salita al Little Adam’s Peak è meno impegnativa rispetto all’Adam’s Peak, rendendola ideale se hai meno tempo o meno esperienza di trekking. Un’altra tappa da non saltare è il Demodara Nine Arch Bridge, uno spettacolare ponte ferroviario costruito senza l’uso di cemento. È uno dei luoghi più fotografati nella regione di Ella.

Se invece ami metterti in gioco e sfidare te stesso, devi fare l’Adam’s Peak, noto anche come Sri Pada e si tratta di una montagna sacra per varie religioni. La sua salita è un’esperienza molto difficile ma spirituale, che viene fatta di notte per assistere all’alba dalla cima. La scalinata che porta alla vetta attraversa poi paesaggi incantevoli e la vista dall’Adam’s Peak al sorgere del sole è magica. La salita è però piuttosto impegnativa anche se la ricompensa alla fine è un’esperienza che ricorderai per la vita.

Cosa vedere in Sri Lanka: Yala e Mirissa

Dopo questi giorni di storia, di cultura e trekking, è tempo di dirigersi a sud-est verso lo Yala National Park per un’emozionante esperienza di safari. Qui, avrai l’opportunità, con un pò di fortuna, di avvistare elefanti, leopardi, coccodrilli e una varietà di uccelli. Potrai poi decidere se soggiornare dentro al parco oppure fare una gita in giornata da Ella o da Mirissa in base al tuo budget.

Mirissa è infine una delle zone mare più famose dello Sri Lanka, qua potrai finalmente rilassarti lungo le sue spiagge di sabbia dorata, provare surf oppure fare delle piccole escursioni, come raggiungere l’iconica Coconut tree Hill o Galle, una città storica.

Sri Lanka piantagioni the

Oltre a queste esperienze, da non perdere in un viaggio in Sri Lanka troviamo anche la visita ad una piantagione di the, visto che questo paese è famoso soprattutto per la sua qualità pregiata. 

Una visita a una piantagione di tè ti offrirà quindi non solo l’opportunità di degustarlo ma di immergerti nella storia e nella cultura dello Sri Lanka. Il tè infatti è una parte fondamentale dell’eredità del paese, con una storia che risale all’epoca coloniale britannica.

Durante la visita, potrai conoscere il processo di produzione del tè, dalla raccolta delle foglie alla fermentazione e all’essiccazione. Questo ti farà così capire tutto il lavoro che c’è dietro una semplice bustina. Terminata la visita poi potrai passare alla fase di degustazione, dove potrai assaporare diversi tè locali, distinguere i differenti aromi e sapori, scoprendo le sfumature che caratterizzano ogni varietà.

Se quindi ti stai domandando dove poter vivere tutto questo, sappi che le piantagioni sono disseminate nelle regioni montuose dello Sri Lanka, con alcune delle più famose situate nelle zone di Kandy e Ella.


Concludendo, lo Sri Lanka offre un viaggio attraverso la storia, la cultura e la bellezza naturale. Infatti la lista di “cosa vedere in Sri Lanka” è piuttosto ampia tra templi millenari, spiagge incontaminate e splendidi trekking. Ogni tappa di questo itinerario offre un’esperienza unica, promettendo ricordi indelebili di una terra incantevole. Non attendere oltre, e prenota questo viaggio!

Rate this post

0 commento

lascia un commento