1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Ispirazioni viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

Viaggio in Vietnam: un’avventura da Nord a Sud del paese

Cosa non perdere in un viaggio in Vietnam e quando andarci? Dopo 45 giorni in questo paese, ecco i miei consigli!

E’ passato un mese e mezzo dal primo giorno in cui ho messo piede in questo straordinario paese, e nonostante ci fossi già stata, ha nuovamente conquistato una parte importante nel mio cuore.

Il Vietnam infatti è un paese straordinario con una storia ricca, paesaggi mozzafiato e delle persone straordinarie che lo abitano. Nonostante quindi il caos, il traffico, la pioggia e l’umidità, è impossibile non innamorarsi del Vietnam, entra dentro e non esce più.

Se quindi stai pensando di esplorarlo da nord a sud, lascia che ti racconti i luoghi più belli da non perdere, i documenti necessari per entrare, qual’è il periodo migliore per visitarlo e tanto altro.

Il Clima del Vietnam: quando andare

Il Vietnam ha un clima molto vario essendo un paese estremamente lungo. A nord infatti il clima è subtropicale caratterizzato dalle 4 stagioni, mentre dal centro a sud è tropicale, dove le stagioni si dividono tra quella delle piogge e quella secca.

Di conseguenza il periodo migliore in cui andare dipenderà molto da ciò che cerchi, per esempio Settembre e Ottobre sono mesi ideali per scoprire il nord del paese, perché la stagione delle piogge è appena finita e i colori accesi.
Allo stesso modo in primavera potrai osservare la fioritura dei fiori di loro e incantarti ad osservare la natura rigogliosa.

Se desideri invece concentrarti sulla parte centro e sud del paese, sicuramente i mesi invernali sono quelli più indicati, perchè corrispondenti alla stagione secca. Troverai quindi giornate soleggiate, anche se qualche acquazzone non mancherà mai.

Se invece vuoi visitare il Vietnam da nord a sud, tra i mesi migliori sicuramente ci sono maggio e settembre poiché si trovano a cavallo tra la stagione delle piogge e quella secca. Troverai quindi temperature moderate, con massime che oscillano tra i 25°C e i 35°C, e l’umidità più bassa. Questo clima rende quindi l’esplorazione del Vietnam molto più piacevole, poiché potrai evitare le alte temperature e le forti piogge.

Viaggio in Vietnam: i luoghi da non perdere

Hanoi è la capitale del paese e con la sua ricca storia e l’atmosfera vibrante, è un luogo perfetto per iniziare il tuo viaggio. Esplora il Tempio della Letteratura, il Mausoleo di Ho Chi Minh e lasciati trasportare dalla frenesia e il fascino del quartiere vecchio.

Ha Long bay invece è considerata una delle 7 meraviglie naturali del mondo, ed è anche il luogo più visitato di tutto il Vietnam. Conta più di 2.000 formazioni rocciose e sarà davvero affascinante navigare le acque di questa baia. Ricordati però di soggiornare a Cat Ba e di evitare di fare la crociera, in quanto purtroppo il turismo di massa sta letteralmente rovinando questo paradiso naturale. Non temere però, da Cat Ba potrai prendere ugualmente parte a splendide escursioni in barca per goderti la baia di Ha Long.

Proseguiamo con Hue, una città storica che fu la capitale dell’antico Vietnam e che offre molte attrazioni culturali, tra cui la Cittadella Imperiale e i suoi mausolei reali. Poco fuori dalla città si trova anche uno splendido villaggio di incensi e anche un parco acquatico abbandonato. Se quindi hai tempo a disposizione, io ti consiglio di trascorrerci almeno una notte a Hue perché merita di essere visitata.

Vicino a Hue si trovapoi Hoi An, chiamata la città delle lanterne e considerata la città più bella di tutto il Vietnam e a mio avviso anche di tutta l’Asia, questo grazie alla sua bellezza architettonica e alle lanterne colorate che adornano le sue strade. A Hoi An ci sono poi tantissime attività che potrai fare, partecipare ad una cooking class, raggiungere le sue spiagge a circa 20 minuti in bicicletta, visitare le rovine di My Son, oppure percorrere il Golden bridge a Ba Na Hills.

Ci spostiamo poi a sud del paese dove si trova la più grande città del Vietnam che conta più di 14 milioni di abitanti, Ho Chi Minh City (Saigon). Questa città infatti è un enorme centro economico e culturale e qua potrai visitare il Palazzo dell’Indipendenza e il Museo della Guerra per una prospettiva storica del paese.
Con tutti i grattacieli della città goditi anche un drink su uno dei suoi tanti rooftop e se hai una giornata in più, raggiungi i Cu Chi tunnel, delle gallerie sotterranee usate dai vietnamiti durante la guerra.

Terminiamo infine con il delta del Mekong, raggiungibile in un paio d’ore da Ho Chi Minh, si tratta infatti di uno dei fiumi più lunghi e importanti al mondo. Attraverso quindi un viaggio in barca attraverso il Delta del Mekong, potrai scoprire villaggi galleggianti e vivere la vita locale immergendoti in un mondo completamente diverso. Per viverti poi questa esperienza nel modo più autentico possibile, ti consiglio di non fare l’escursione in giornata da Ho Chi Minh ma di soggiornarne una notte, così da raggiungere i villaggi più autentici e meno battuti dal turismo mordi e fuggi.

Trovi altri luoghi da non perdere in Vietnam nell’articolo dedicato.

Documenti Necessari per il Viaggio

Per organizzare un viaggio in Vietnam, avrai bisogno dei seguenti documenti:

  • Passaporto: Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi oltre la data di arrivo prevista in Vietnam.
  • Visto: Dal 15 agosto non è più necessario richiederlo, ti basterà presentarti in aeroporto con un biglietto di uscita del paese e riceverai semplicemente un timbro sul passaporto. Il tempo limite che potrai trascorrere nel paese sono comunque 45 giorni.
  • Assicurazione sanitaria: viaggiare fuori Europa comporta anche non avere una copertura sanitaria, per questo io ti consiglio di stipularne una, così da goderti il viaggio e non pensare a quanti soldi dovrai spendere qualora si presentasse un imprevisto. Qui trovi la best seller di Chapka, la Cap Assistenza, se invece stai pensando di fare un viaggio per più di 3 mesi come il mio, a questo link trovi l’assicurazione Cap Avventura.

Trovi tutte queste informazioni comunque sul sito ufficiale di Viaggiare Sicuri.

Viaggio in Vietnam fai da te

Organizzare un viaggio in Vietnam fai da te è un’opzione molto valida perché grazie alla sua crescente domanda turistica, il paese è ben preparato ad accogliere tutti i tipi di viaggiatori. Ovviamente un viaggio fai da te ha i suoi pro e i suoi contro, vediamoli.

Sicuramente avrai piena libertà e flessibilità organizzandoti in autonomia, perché potrai decidere giorno per giorno dove andare e cosa fare, senza avere programmi o prenotazioni. Potrai poi risparmiare in quanto è sicuramente più economico rispetto ad un tour organizzato oppure ad un viaggio organizzato da agenzia.

I contro sono invece che dovrai avere tempo e voglia per controllare, verificare e capire come organizzare il viaggio, a partire dalle tappe da fare, i giorni in cui stare, cosa vedere e tanto altro. Oltre a questo per qualsiasi emergenza non potrai contare su nessuno, ma dovrai gestirti da solo, come un volo cancellato, dei ritardi o delle dimenticanze, che in un viaggio possono sempre capitare.

Rate this post

0 commento

lascia un commento