Le migliori destinazioni nel mondo per gustare del buon vino
0| Aggiornato il 6 Maggio 2022
No, l’Italia non è l’unica destinazione che produce del buon vino! È vero che siamo tra i primi produttori mondiali di vino da ormai tre anni insieme ai nostri vicini spagnoli e francesi. Esistono, però, delle vigne stupende ovunque nel mondo. Ti invitiamo quindi a scoprire quali sono le migliori destinazioni del mondo per assaggiare del buon vino con questo articolo!
Mendoza, in Argentina
Per iniziare l’elenco, andiamo a nord-ovest dell’Argentina, i dintorni della grande città di Mendoza pullulano di vigne.
Le proprietà vinicole o bodegas, sono situate nelle località di Maipu e di Lujan de Cuyo.
Anche se importati storicamente dai conquistadores spagnoli, numerose proprietà sono state costruite e poi sviluppate dai francesi: CarinaE, Alta Vista, Ruca Malen, la proprietà di Jean Bousquet, Atamisque.
Il vitigno Malbec è quello più utilizzato per la creazione del vino rosso corposo… oppure, tinto come dicono in loco.
La regione che si estende da Salta a Cafayate, a nord del paese, è anch’essa famosa per le sue vigne: l’Argentina è una della destinazioni dove si può assaggiare del buon vino bianco!
Un’idea per un itinerario di viaggio in Argentina? La strada dei vini a Mendoza e le escursioni attorno al monte Aconcagua.
Dopo, direzione il Cile! Mendoza è situata a circa 400 chilometri dalla capitale Santiago e dalla bella città costiera di Valparaíso.
Potrai poi scappare verso la regione cilena di Lipez e nei deserti di sale boliviani (Uyuni)
La Barossa Valley in Australia
La valle di Barossa, al nord di Adelaide (sud dell’Australia) conta più di 200 vigneti e migliaia di vini, tra cui dei vini pregiati (Penfolds, St Hugo, Seppeltsfield…). La produzione della regione di Barossa è composta da 68 % di vini rossi e 32 % di vini banchi.
La valle è nota soprattutto per i vini rossi provenienti dal vitigno Syrah.
Qualche proprietà da visitare: Seppeltsfield, Jacob’s Creek, Elderton Wines oppure Pindarie Wines.
Infne, ti consigliamo poi di visitare la Clare Valley per provare il famoso riesling. È uno stretto corridoio di 25 km, circondato da colline e ricoperte di bush.
Un’idea per un itinerario di viaggio? Nei dintorni di Adelaide, potrai scoprire la penisola di Fleurieu e Kangourou Island (l’isola dei canguri). Non molto distante, potrai fare un’escursione al parco nazionale dei Flinders Ranges.
Sudafrica: le vigne al nord di Cape Town
Se ti rechi alla città del Capo in Sudafrica, dovrai assolutamente andare alla scoperta della regione delle vigne tra Stellenbosch, Paarl e Franschoek a nord della metropoli costiera.
Il vino sudafricano è stato sviluppato con vitigni locali anziché vitigni importati dal vecchio continente.
Di conseguenza, i vini sono prevalentemente bianchi.
Qualche proprietà da scoprire: proprietà di Warwick, proprietà di Buitenverwachting.
La pianura della Bekaa in Libano
Ad ovest della città antica di Baalbek (e delle maestose rovine romane registrate all’Unesco!), potrai scoprire la pianura verdeggiante della Bekaa. Tra l’altro, uno dei tempi di Baalbek è dedicato proprio a Bacco il dio romano del vino e della vendemmia.
Data la situazione tesa in questa regione (controllata dall’ Hezbollah), perciò ti consigliamo di farti accompagnare da una guida professionista o da un abitante libanese.
Le proprietà da visitare: Château Ksara, Château Kefraya.
Le vigne della valle di Casablanca…in Cile
Non ci fermiamo in Marocco ma in Cile e più precisamente nei pressi della piccola città di Casablanca («la casa bianca» in spagnolo), a circa un’ora di strada da Valparaíso. In questo luogo vengono prodotti vini bianchi noti, con il vigneto del sauvignon bianco e dello chardonnay.
La proprietà da visitare: Casas del Bosque
Il vino peruviano da scoprire a Ica
Vicino alle dune di sabbia e all’oasi di Huacachina, potrai visitare le vigne d’Ica (a circa. 300km a Sud di Lima).
Il vino peruviano non è esportato in Italia perché la produzione è abbastanza debole, ma anche perché c’è concorrenza con dei vini che provengono dall’Argentina e dal Cile. Tuttavia, merita di comparire nell’elenco delle migliori destinazioni dove gustare del buon vino.
La proprietà da scoprire: la bella bodega Tacama !
Da non perdere: il pisco, un alcol puro ottenuto grazie alla distillazione dell’uva. Il pisco sour è un cocktail imperdibile in Perù, molto rinfrescante per l’aperitivo!
La valle di Napa, ambasciatrice del vino californiano
Concludiamo con gli Stati Uniti che sono il quarto produttore di vino mondiale dopo il trio Italia-Francia-Spagna.
Difatti, La California è il primo stato produttore di vino negli USA davanti allo stato di Washington (nelle vicinanze di Seattle, a ovest del paese e della frontiera canadese … da non confondere con la capitale degli USA !!!)
La Napa Valley è situata a nord di San Fransisco, tra Sacramento e l’oceano Pacifico.
Le proprietà che ti consigliamo di visitare sono: Schramsberg, Stony Hill et William Hill.
0 commento