1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Ispirazioni viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

Hong Kong cosa vedere: la guida completa

Se stai organizzando un viaggio e vuoi sapere ad Hong Kong cosa vedere, non perderti questo articolo, dove troverai diversi itinerari divisi per giorni.

Hong Kong è una metropoli affascinante, una destinazione turistica straordinaria che è in grado di offrire esperienze uniche. Con una combinazione di tradizioni culturali e di modernità sfrenata, questa città è un perfetto mix tra passato e futuro.

Con così tanto da vedere e fare, pianificare il proprio itinerario è fondamentale, per queso motivo in questo articolo troverai i luoghi di maggiore interesse da vedere ad Hong Kong, come raggiungerli e come strutturare le varie giornate in base ai giorni a disposizione.

Victoria Peak

Il Victoria Peak è il punto panoramico più famoso di Hong Kong Island. Offre una vista spettacolare sulla città, il porto e i suoi grattacieli scintillanti. E’ sicuramente uno dei luoghi imperdibili della città e se ne hai l’occasione ti suggeriamo di venirci al tramonto, così da poter godere del calar del sole sulla città da questo punto panoramico. Per raggiungerlo puoi prendere da Hong Kong i mezzi pubblici che comprendono anche la funicolare Peak Tram, una delle attrazioni storiche più iconiche della città, oppure venirci con un taxi.

Tsim Sha Tsui

Il lungomare di Tsim Sha Tsui è un altro dei luoghi imperdibili ad Hong Kong. È situato sulla punta meridionale di Kowloon e offre una vista panoramica mozzafiato di Hong Kong sull’acqua, si tratta infatti di uno degli skyline più fotografati al mondo.

Passeggiando sul lungomare, troverai anche panchine per sederti e da dove ammirare lo spettacolo delle luci del porto di Victoria che si accendono ogni sera. Trovandosi poi in pieno centro, potrai raggiungere il lungomare anche a piedi.

Il tempio di Wong Tai Sin

Questo affascinante tempio è dedicato a Wong Tai Sin, una figura leggendaria della medicina tradizionale cinese. Il tempio è noto per attirare molti devoti, sia locali che turisti, che vi si recano per fare le loro preghiere. Con i suoi splendidi archi cinesi e i dettagli architettonici, è sicuramente una meta da non perdere.

Per raggiungere il tempio di Wong Tal Sin, dovrai prendere diversi mezzi pubblici, visto che si trova fuori dal centro di Hong Kong, ma ne vale la pena.

Il monastero Po Lin e Buddha Gigante

Situato sull’isola di Lantau, il Monastero di Po Lin e la sua imponente statua del Buddha Gigante (conosciuta anche come Tian Tan Buddha) sono tra le maggiori attrazioni spirituali di Hong Kong. Per raggiungere il monastero, trovandosi anche questo fuori dal centro, potrai o prendere i mezzi pubblici oppure farti portare da un driver. Calcola comunque almeno 1h di tragitto.

Il mercato notturno Temple Street

Se vuoi immergerti nell‘atmosfera vivace e caotica di Hong Kong, il mercato notturno di Temple Street è il posto giusto per te. Qui troverai una vasta gamma di prodotti, dalle prelibatezze locali e i souvenir fino ai negozi di abbigliamento, di gadget e molto altro. I negozianti e gli artisti di strada rendono poi questo mercato un’esperienza indimenticabile, che vale il viaggio.

Il Temple Street si trova poi molto vicino al quartiere di Tsim Sha Tsui e con una passeggiata di 10 minuti, potrai raggiungerlo e goderti un’ottima cena super local.

Central e Soho

Central è il cuore finanziario di Hong Kong, ma offre anche molte opportunità per lo shopping di lusso e l’architettura moderna. Il quartiere di Soho, invece, è conosciuto per i suoi ristoranti di alta qualità e bar alla moda. È il luogo ideale per immergersi nella vibrante scena culinaria di Hong Kong. Entrambi questi quartieri si trovano su Hong Kong Island, per raggiungerli potrai quindi prendere un ferry dai Pier che si trovano a Tsim Sha Tsui.

I mercati galleggianti di Aberdeen

I mercati galleggianti di Aberdeen offrono uno sguardo sulla tradizione della pesca e del commercio marittimo della città. Potrai fare un giro in una delle tipiche imbarcazioni locali, conosciute come sampans, e gustare deliziosi frutti di mare freschi nei ristoranti galleggianti.

Anche Aberdeen si trova su Hong Kong island e potrai raggiungerlo tranquillamente con i mezzi pubblici da Soho o da Central.

Quanti giorni per visitare Hong Kong?

Il numero di giorni ideale per visitare Hong Kong e per scoprire quindi i luoghi di maggior interesse sono almeno 3 giorni. Questo perché non solo le distanze sono considerevoli, essendo la città davvero enorme, ma anche per dedicare il giusto tempo alle varie attività. Chiaramente tutto dipende dai gusti personali e anche dal tempo che si ha a disposizione. Per questo qui di seguito troverai degli itinerari di diversi giorni.

Hong Kong cosa vedere: in 1,2 o 3 giorni

Se hai solo un giorno a disposizione, ti consigliamo di concentrarti solo su Hong Kong, iniziando dal quartiere di Tsim Sha Tsui, concedendoti una passeggiata su lungomare e scoprendo le strette e suggestive vie di questa zona.

Se ami i musei, in questo quartiere troverai anche i musei di arte e di scienza, assolutamente da non perdere. Non mancano poi le aree verdi ad Hong Kong, merita una menzione il bellissimo Kowloon Park, dove potrai rilassarti e goderti un pò di pace lontano dal caos della metropoli.

Per cena invece dirigiti al Mercato Notturno di Temple Street, per immergerti tra i local, osservare la quotidianità delle persone e mangiare ottimi piatti tipici.

Il secondo giorno invece dedicalo a scoprire Hong Kong Island. Raggiungi con il ferry i quartieri di Central e Soho così da passeggiare tra i quartieri finanziari e vie di shopping di lusso. In questa zona infatti potrai osservare come la tradizione e la cultura della città, hanno lasciato posto alla tecnologia, all’avanguardia e allo sviluppo. Per pranzo invece raggiungi Aberdeen e goditi un buon pranzo in questo incredibile mercato galleggiante.

Nel pomeriggio invece prendi la funicolare e arriva fino al Victoria Peak, così da goderti tutta la vista su Hong Kong dall’alto e attendere dal promontorio il tramonto.

L’ultimo giorno infine, raggiungi i siti che si trovano nei dintorni di Hong Kong, prima il Tempio di Wong Tai Sin, il Monastero di Po Lin e il Buddha Gigante. Valuta quindi se noleggiare l’auto con un driver per questa giornata, fare tutto con i mezzi locali, oppure prendere parte a dei tour con le agenzie locali.


In conclusione, Hong Kong è una destinazione dinamica e affascinante che offre un mix unico di cultura, storia, modernità e bellezze naturali. Esplorare i luoghi di maggiore interesse ti permetteranno di apprezzare appieno la bellezza e l’energia di questa città cosmopolita.

Tra l’altro da poco Hong Kong è anche entrata a far parte del programma Working holiday, dando così la possibilità a chi lo desidera di vivere e lavorare in questa incredibile città.

Ovviamente prima di partire non scordarti l’assicurazione! Viaggiare e scoprire il mondo è uno dei modi più belli per arricchire la propria vita, ma è anche molto importante tutelarsi, così da essere protetti in caso di problemi o imprevisti

5/5 - (2 votes)

0 commento

lascia un commento