1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Ispirazioni viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

Cosa vedere in Nuova Zelanda: due isole, un unico viaggio

Sogni da sempre questo paese e vuoi sapere cosa vedere in Nuova Zelanda? Ecco le tappe che proprio non puoi perderti!

La Nuova Zelanda è una terra di una bellezza mozzafiato e di avventure senza fine, che attira viaggiatori da tutto il mondo, desiderosi di esplorare i suoi paesaggi incredibili, la sua cultura unica e le sue attività avvincenti.

Che tu stia quindi pianificando una fuga dal lavoro con un visto working holiday o semplicemente desideri immergerti nelle meraviglie di questa destinazione straordinaria, continuando a leggere troverai tutte le informazioni su cosa vedere in Nuova Zelanda.

Ovviamente ricordati di non partire senza un’assicurazione medica che ti copra in caso di imprevisti, soprattutto in questi paesi dove i costi anche per una semplice ospedalizzazione, sono molto alti. Qua trovi la nostra best seller, la Cap Assistenza!

Sei pronta/o a scoprire cosa vedere in Nuova Zelanda e tanto altro? Cominciamo!

Quanti giorni servono per visitare la Nuova Zelanda?

Per sfruttare al massimo la tua visita in Nuova Zelanda, ti consigliamo di dedicarle almeno due settimane, così da avere tempo di esplorare le sue principali attrazioni.

 Questo ti darà inoltre il tempo di immergerti completamente nella cultura, nella natura e nelle attività che il paese ha da offrire.

A proposito di cultura, se vuoi saperne di più riguardo alla storia Maori, abbiamo scritto un articolo di approfondimento.

Tuttavia, se hai la possibilità di estendere il tuo soggiorno a tre o quattro settimane sarà ancora meglio, perché potrai scoprire anche delle zone più remote.

Cosa vedere in Nuova Zelanda

Inizia il tuo itinerario da Auckland e dai suoi dintorni, così visitare sia la città, che le sue vicine spiagge, Piha o Waiheke Island, famosa per i suoi vigneti. Da lì, potresti dirigerti verso Rotorua, una delle principali destinazioni termali del paese, dove potrai immergerti nelle acque calde naturali e vedere i geyser.

Per i fan de Il Signore degli Anelli invece, una visita a Hobbiton è un must assoluto. Situata vicino a Matamata, questa famosa location dei film ti permetterà di immergerti completamente nel mondo della Contea. Qui trovi il link per effettuare la prenotazione a Hobbiton, che mi raccomando va fatta in anticipo.

Non perderti poi l’opportunità di percorrere il Tongariro Alpine Crossing, uno dei trekking più spettacolari al mondo, con paesaggi vulcanici mozzafiato e viste panoramiche altrettanto uniche. Questa escursione infatti è un’esperienza imperdibile per gli amanti della natura e dell’avventura. Considera inoltre che l’intero trekking dura circa 16km per questo ti suggeriamo di dedicargli una giornata.

Dopo il Tongariro, dirigiti verso Wellington, la capitale culturale della Nuova Zelanda, dove potrai visitare musei interessanti come il Te Papa Tongarewa e goderti la vivace scena culinaria della città.

Vuoi saperne di più su cosa a vedere a Wellington, la capitale più a sud del mondo? Leggi l’articolo di approfondimento!

E’ tempo di safari! Da Wellington prendi il traghetto e raggiungi l’isola del Sud, e inizia la sua scoperta con un’indimenticabile esperienza di safari marino a Kaikoura, dove potrai avvistare balene, delfini e foche in un ambiente naturale spettacolare.

Non perderti poi la possibilità di vedere il ghiacciaio più grande della Nuova Zelanda, il Franz Josef Glacier che si trova sulla West Coast dell’Isola del Sud. Con escursioni guidate e voli in elicottero disponibili, questa è un’opportunità unica per avvicinarti a queste meraviglie naturali.

Ma non è finita qua, perché non puoi lasciare la Nuova Zelanda senza aver esplorato i magnifici fiordi della regione di Fiordland, tra cui il celebre Milford Sound e il suggestivo Doubtful Sound. Con le loro pareti di roccia scoscese, le cascate spettacolari e la ricca fauna selvatica, i fiordi sono un vero spettacolo per gli occhi e un’esperienza che ti lascerà senza fiato.

Infine, concludi il tuo viaggio a Queenstown, la capitale delle attività adrenaliniche. Qui potrai provare il bungee jumping da uno dei ponti più alti del mondo, fare paracadutismo sopra i magnifici paesaggi della regione o affrontare le rapide in un emozionante tour di rafting.

Quando andare in Nuova Zelanda

Il periodo migliore per visitare la Nuova Zelanda sono la primavera (settembre-novembre) e l’autunno (marzo-maggio) perché entrambi offrono temperature miti e paesaggi incantevoli. Anche l’estate (dicembre-febbraio) è ideale per le attività all’aperto, per fare il bagno e per goderti temperature e giornate calde.

Se invece è la neve che cerchi, è in inverno che devi venire in Nuova Zelanda, ovvero da giugno a settembre, perchè troverai tanti impianti sciistici per divertirti e fare sport.

Quindi prima di decidere il periodo, sicuramente dovrai capire cosa vedere in Nuova Zelanda, perchè in ogni stagione, come hai capito, ci sono attività o esperienze diverse da vivere.

Come spostarsi in un viaggio in Nuova Zelanda

Sicuramente l’opzione migliore per girare la Nuova Zelanda è quella di noleggiare o l’auto o un van/camper, perchè ti darà modo di assaporare davvero questo viaggio, essere indipendente e libero/a di raggiungere qualsiasi destinazione. Tieni infatti presente che le compagnie di autobus o treni ci sono, ma collegano le principali città tra di loro ma la bellezza della Nuova Zelanda sta proprio nella sua natura e nelle sue aree più remote.

Ecco perché la natura della Nuova Zelanda è così unica!

Noleggia quindi un’auto o un camper presso le principali città e aeroporti, e poi esplora il paese a tuo piacimento.

Tuttavia, ricordati che dovrai abituarti a guidare sul lato sinistro della strada e che sarà necessario richiedere la patente internazionale, come riporta il sito di viaggiare sicuri.

Vivere e lavorare in Nuova Zelanda

Un viaggio non ti basta per assaporare e vivere davvero questo paese? Allora prendi parte al programma Working Holiday in Nuova Zelanda che offre un’opportunità eccezionale per i giovani sotto i 30 anni desiderosi di vivere un’esperienza unica all’estero, combinando viaggi e lavoro.

Questo programma infatti ti permetterà di trascorrere un anno e tre mesi in questo paese, durante il quale potrai lavorare, fare esperienze e viaggiare.

Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo di approfondimento sul Working holiday visa in Nuova Zelanda.

In conclusione, la Nuova Zelanda è una destinazione incredibile che offre un’ampia gamma di esperienze indimenticabili per ogni tipo di viaggiatore. Che tu stia cercando avventura, natura o cultura, troverai tutto questo e molto altro ancora in questa meravigliosa terra.

Rate this post

1 commento

lascia un commento