1. Principale
  2. Consigli per i viaggiatori
  3. Il mio WHV
Il blog di viaggio di Chapka

Cosa mangiare in Canada ?

Hai deciso di trasferirti in Canada nell’ambito dei tuoi studi, per lavoro o vuoi semplicemente organizzare una vacanza con gli amici ?
Come si dice : per conoscere veramente un paese e la sua gente, bisogna innanzitutto scoprire la loro cucina ed i piatti tipici.
In quanto Italiani, si sa, siamo molto esigenti quando si parla di cibo…
Ecco quindi una guida pratica dei piatti tipici canadesi da provare assolutamente. E speriamo di non rimanere delusi!

I piatti salati

Il primo piatto tipico di cui vogliamo parlare è la poutine. Si tratta di patatine fritte ricoperte di salsa di carne e formaggio fuso. Non è certo il piatto ideale per chi è a dieta, ma vale la pena provarlo!

Puoi anche assaggiare il bacon canadese che consiste in fettine di carne magra di maiale (in Italia mangiamo soprattutto la parte grassa del maiale) da mangiare a colazione e abbinato con uova e salsicce.

Ti consigliamo di accompagnare il tutto con lo sciroppo d’acero, che è una salsa tipica canadese largamente consumata anche in America, prodotta con un estratto di  foglie d’acero (simbolo che compare anche sulla bandiera nazionale). I Canadesi utilizzano questo sciroppo su piatti salati e dolci, per condire carne, patatine, bacon, insalate, ma anche plumcake, torte e dessert.

E come non assaggiare la pizza canadese, caratterizzata da una crosta sottilissima e ampie farciture creative. Possiamo trovare la pizza con tofu, tandoori, mango, arachidi e peperoncino, pesto o anche con feta, cheddar, salame o speck, chili, cipolle caramellate, salsiccia. Lo sciroppo d’acero completa il tutto. Decisamente diversa dalla tipica pizza Margherita Italiana!

Un altro piatto tipico Canadese è la tourtiere, che è una torta salata tipica del Quebec a base di carne e patate, spesso condita con il solito sciroppo d’acero. In base alla regione, si può anche trovare la versione con il salmone o altri tipi di pesci.

E se ti piace il pesce, potrai anche provare il chouder di pese, che è una zuppa con un brodo arricchito con panna acida o latte di cocco. All’interno si possono trovare merluzzo, salmone, aragosta, o capesante.

Infine, ti consigliamo la cipaille che deriva dalla parola six-pâtes (sei paste). Il piatto si compone di sei strati di pasta frolla, riempiti con carne e patate a cubetti. Un piatto gustoso e ricco da preparare in occasione di un pranzo in famiglia o con gli amici !

Le bibite

Passiamo ora alle bibite preferite dai Canadesi..

Un cocktail molto amato è il caesar che è una bibita a base di succo di pomodoro, vodka, worcester e sugo di vongole.

Molto ambito è anche il cosiddetto vino del ghiaccio, che è prodotto con un tipo di uva che viene congelata fino all’inizio dell’inverno. Questo processo fa sì che lo zucchero rimanga concentrato ed il vino risulti essere molto dolce.

I dolci

E chiudiamo questa carrellata di pietanze Canadesi con i dessert più amati.

Abbiamo per esempio le butter tarts che sono crostatine con un cuore di burro arricchite da vari condimenti, come per esempio marmellata o sciroppo d’acero.

Potrai anche provare la torta flapper pie che si compone di una base di biscotti e burro fuso e di un ripieno di crema di meringa.

Molto diffuse nei bar sono le ciambelle a base di burro e di zucchero, o i tipici pancakes, una specie di frittella morbida a base di uova, farina e latte. Ovviamente i canadesi ci cospargono lo sciroppo d’acero in abbondanza o li accompagnano con bacon croccante, uova, frutta secca, confetture o yogurt.

Il dolce più famoso rimane però il nanaimo bars, un dessert a tre strati a base di crumb, glassa di burro, vaniglia e cioccolato fuso.

Dopo quest’articolo, noi abbiamo decisamente fame! E tu?

Hai già assaggiato uno di questi piatti? Raccontaci la tua esperienza nei commenti qui sotto!

0 commento

lascia un commento