1. Principale
  2. Il mio WHV
  3. Consigli WHV
Il blog di viaggio di Chapka

Cosa mangiare in Canada ?

Hai deciso di trasferirti in Canada nell’ambito dei tuoi studi, per lavoro o vuoi semplicemente organizzare una vacanza con gli amici ?
Come si dice : per conoscere veramente un paese e la sua gente, bisogna innanzitutto scoprire la loro cucina ed i piatti tipici.
In quanto Italiani, si sa, siamo molto esigenti quando si parla di cibo…
Cosa puoi mangiare in Canada? Ecco una guida pratica dei piatti tipici canadesi da provare assolutamente. E speriamo di non rimanere delusi!

I piatti salati

Il primo piatto tipico di cui vogliamo parlare e che devi assolutamente mangiare in Canada è la poutine. Si tratta di patatine fritte ricoperte di salsa di carne e formaggio fuso. Non è certo il piatto ideale per chi è a dieta, ma vale la pena provarlo!

Puoi anche assaggiare il bacon canadese che consiste in fettine di carne magra di maiale (in Italia mangiamo soprattutto la parte grassa del maiale) da mangiare a colazione e abbinato con uova e salsicce.

Ti consigliamo di accompagnare il tutto con lo sciroppo d’acero, che è una salsa tipica canadese largamente consumata anche in America, prodotta con un estratto di  foglie d’acero (simbolo che compare anche sulla bandiera nazionale). I Canadesi utilizzano questo sciroppo su piatti salati e dolci, per condire carne, patatine, bacon, insalate, ma anche plumcake, torte e dessert.

E come non assaggiare la pizza canadese, caratterizzata da una crosta sottilissima e ampie farciture creative. Possiamo trovare la pizza con tofu, tandoori, mango, arachidi e peperoncino, pesto o anche con feta, cheddar, salame o speck, chili, cipolle caramellate, salsiccia. Lo sciroppo d’acero completa il tutto. Decisamente diversa dalla tipica pizza Margherita Italiana!

Un altro piatto tipico da mangiare in Canade è la tourtiere! Una torta salata tipica del Quebec a base di carne e patate, spesso condita con il solito sciroppo d’acero. In base alla regione, si può anche trovare la versione con il salmone o altri tipi di pesci.

E se ti piace il pesce, potrai anche provare il chouder di pese, che è una zuppa con un brodo arricchito con panna acida o latte di cocco. All’interno si possono trovare merluzzo, salmone, aragosta, o capesante.

Infine, ti consigliamo la cipaille che deriva dalla parola six-pâtes (sei paste). Il piatto si compone di sei strati di pasta frolla, riempiti con carne e patate a cubetti. Un piatto gustoso e ricco da preparare in occasione di un pranzo in famiglia o con gli amici !

Le bibite

Ora che sai cosa mangiare in Canada, passiamo alle bibite preferite dai Canadesi.

Un cocktail molto amato è il caesar che è una bibita a base di succo di pomodoro, vodka, worcester e sugo di vongole.

Molto ambito è anche il cosiddetto vino del ghiaccio, che è prodotto con un tipo di uva che viene congelata fino all’inizio dell’inverno. Questo processo fa sì che lo zucchero rimanga concentrato ed il vino risulti essere molto dolce.

I dolci

E chiudiamo questa carrellata di pietanze Canadesi con i dessert più amati.

Abbiamo per esempio le butter tarts che sono crostatine con un cuore di burro arricchite da vari condimenti, come per esempio marmellata o sciroppo d’acero.

Potrai anche provare la torta flapper pie che si compone di una base di biscotti e burro fuso e di un ripieno di crema di meringa.

Molto diffuse nei bar sono le ciambelle a base di burro e di zucchero, o i tipici pancakes, una specie di frittella morbida a base di uova, farina e latte. Ovviamente i canadesi ci cospargono lo sciroppo d’acero in abbondanza o li accompagnano con bacon croccante, uova, frutta secca, confetture o yogurt.

Il dolce più famoso rimane però il nanaimo bars, un dessert a tre strati a base di crumb, glassa di burro, vaniglia e cioccolato fuso.

Dopo quest’articolo, noi abbiamo decisamente fame! E tu?

Hai già assaggiato uno di questi piatti? Raccontaci la tua esperienza nei commenti qui sotto!

Rate this post

0 commento

lascia un commento