1. Principale
  2. Le mie vacanze
  3. Ispirazioni viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

Cosa vedere in Argentina?

Difficile preparare un giro in Argentina. In effetti, questo immenso paese, grande quasi dieci volte più dell’Italia, presenta una moltitudine di paesaggi diversi. Chiaro, sarebbe bello poter visitare tutto…ma il tempo (o i soldi) ci obbligano spesso a fare delle scelte. Cosa vedere in Argentina? Ecco una selezione di itinerari per l’Argentina in base alla durata del tuo soggiorno e al tuo budget.

Cosa vedere in dieci giorni in Argentina?

Buenos Aires merita una visita di almeno di tre giorni. Niente corse, prenditi tutto il tempo necessario per vivere la buena onda porteña. Più che uno stato d’animo, è uno stile di vita. Da vedere assolutamente la Plaza de Mayo e la graziosa Casa Rosada, il quartiere bohémien di San Telmo, le case colorate della Boca, il cimitero della Recoleta e ovviamente le vivaci strade di Palermo, il barrio di cui tutti si innamorano. Se il meteo lo consente, puoi fare una passeggiata pittoresca nella riserva ecologica. Se hai un discreto budget a disposizione, assisti a uno spettacolo di tango.

Le opzioni per un soggiorno tra una settimana e dieci giorni sono diverse:

  • Buenos Aires alla follia: sì, per un soggiorno molto breve, potresti aver voglia di goderti appieno la capitale mondiale del tango. Se hai voglia di verde, ti consigliamo di passare due giorni a San Antonio de Areco (per scoprire la cultura gaucho), a Colonia del Sacramento (città coloniale uruguaiana situata sull’altra sponda del Rio de la Plata) o a Tigre, meta gettonata dei porteños durante i week-end. Dormi una notte in una capanna sulle rive del fiume Sarmiento.
  • Buenos Aires e le meraviglie del mondo: 3 giorni a Buenos Aires, 2 giorni alle Cascate dell’Iguazú, poi 3 giorni tra El Calafate ed El Chaltén per vedere il Perito Moreno e fare un’escursione con vista sul Fitz Roy. Spostamenti in aereo obbligatori.
  • Da Buenos Aires a Rio: 3 giorni a Buenos Aires, 2 giorni alle Cascate dell’Iguazú, poi 3 giorni a Rio de Janeiro in Brasile. Se hai qualche giorno in più, puoi anche fare una sosta a Paraty, villaggio coloniale situato a sud della città.

Tigre, destinazione economica nei pressi di Buenos Aires.

Cosa vedere in due o tre settimane in Argentina?

Ecco gli itinerari che ti consigliamo dopo un soggiorno di 4 giorni a Buenos Aires:

  • Un giro in Argentina: visita del Perito Moreno a El Calafate ed escursione a El Chaltén (4 giorni), giro dei laghi di Bariloche (3 giorni), salto nelle viti di Mendoza (3 giorni), visita di Salta La Linda e dintorni (3 giorni) e Cascate dell’Iguazú (2 giorni) prima di rientrare a Buenos Aires. Spostamenti in aereo fortemente consigliati.
  • Il nord argentino: visita Salta (2-3 giorni), noleggia un veicolo sul posto e gira per una settimana la Quebrada de Humahuaca, Cachi, Jujuy, Tucuman e i vigneti di Cafayate. Se hai ancora tempo, vai nella provincia di Sud Lipez e Salar di Uyuni in Bolivia. Partono tour organizzati di circa 4 giorni da San Pedro de Atacama.
  • La rotta dei vini: visita Mendoza, i vigneti di Maipu e Lujan de Cuyo per una settimana. Per un’esperienza ancora più inebriante, puoi visitare anche i vigneti situati intorno a San Rafael o San Juan (tra le due e le tre ore di viaggio da Mendoza). Se hai ancora tempo, vai a degustare il vino cileno nei ristoranti della magnifica città di Valparaiso, sulla costa del Pacifico (8 ore di viaggio da Mendoza).
  • La Patagonia: visita Ushuaia e il Parco Nazionale Tierra del Fuego (4 giorni), il Perito Moreno a El Calafato ed El Chaltén (4 giorni), la regione dei laghi di Bariloche (4 giorni), poi vai a vedere i pinguini e le balene sulla Penisola di Valdés (4 giorni). Spostamenti in aereo fortemente consigliati.

Cosa vedere in un mese o più in Argentina?

Puoi fare il Grand Tour dell’Argentina! Ecco un percorso consigliato per un soggiorno di 31 giorni:

  1. Buenos Aires: 3 giorni
  2. Puerto Madryn e la Penisola di Valdés: 3 giorni
  3. Ushuaia e Tierra del Fuego: 3 giorni
  4. El Calafate (Perito Moreno) ed El Chaltén: 4 giorni
  5. La regione dei laghi tra Bariloche e San Martín de los Andes: 4 giorni
  6. I vigneti della zona di Mendoza: 4 giorni
  7. La regione di Salta e la Quebrada de Humahuaca: 5 giorni
  8. Le cascate dell’Iguazú: 3 giorni
  9. Buenos Aires: 2 giorni
Puerto Madero, Buenos Aires.

Qualunque sia la durata del tuo viaggio in Argentina, ecco cosa devi assolutamente fare:

Partecipa a un asado, il tradizionale barbecue argentino.
Assaggia le empanadas con carne piccante e una birra Quilmes.
Assisti a uno spettacolo di tango argentino in una milonga.
Condividi un mate con gente del posto.

Rate this post

1 commento

lascia un commento