1. Principale
  2. Consigli per i viaggiatori
  3. Il mio arrivo in Italia
Il blog di viaggio di Chapka

Assicurazione Schengen per l’Italia

I consolati italiani di tutto il mondo hanno la facoltà di rilasciare titoli di soggiorno per l’Italia ai cittadini stranieri, rispettando alcune condizioni ben precise. C’è il visto di breve durata, per un massimo di 90 giorni, ma anche il visto di lunga durata, che permette di soggiornare in Italia tra i 3 e i 12 mesi. In ogni caso, il richiedente dovrà stipulare un’assicurazione viaggio dedicata al visto Schengen per coprire i seguenti rischi a partire dal primo euro: malattia, cure dentarie, ricovero ospedaliero per motivi medici o chirurgici, infortunio, medicinali, invalidità, decesso.

Il richiedente del visto Schengen di lunga durata è libero di scegliere il proprio assicuratore. Tuttavia, consigliamo la polizza Cap Europa di Chapka, che soddisfa tutti i requisiti dei consolati italiani in materia di assicurazione sanitaria durante la permanenza in Italia. 
Inoltre, è meno cara rispetto alla concorrenza! Ma tranquilli, la differenza di prezzo non si ripercuote assolutamente sulla qualità della polizza!

I requisiti indispensabili dell’assicurazione per soddisfare i criteri del visto Schengen in Italia

  1. L’assicurazione Schengen deve garantire la copertura sin dal primo euro. Cap Europa soddisfa tale criterio, a maggior ragione visto che gli assicurati non sono iscritti a nessun regime di previdenza sociale, né in Italia né, nella maggior parte dei casi, nel loro paese di origine. Inoltre, non applichiamo nessuna franchigia su spese mediche e ospedaliere, assistenza e rimpatriato.
  2. L’assicurazione deve essere sottoscritta in Italia. Chapka, intermediario francese iscritto al IVASS, è uno dei leader delle assicurazioni viaggio in Europa.

PATOLOGIA

GARANZIE CAP EUROPA

Malattia

, copriamo tutte le malattie contratte dall’assicurato durante la sua permanenza.

Cure dentarie

, copriamo le cure dentarie, inclusi i disturbi legati ai denti del giudizio, durante la permanenza.

Ricovero ospedaliero per motivi medico-chirurgici (100% sulla base della tariffa applicata dal Servizio Sanitario Nazionale)

, copriamo molto di più, dal momento che copriamo il 100% delle spese effettive e non solo la tariffa convenzionata.

Infortunio

, in caso di malattia o infortunio, copriamo le spese mediche e ospedaliere (le esclusioni sono le stesse dei nostri concorrenti: abuso di alcool, malattie antecedenti…).

Medicinali

, in caso di prescrizione medica dovuta a malattie improvvise o a infortuni… ma anche analisi, radiografie, medici specialisti, ecc., indispensabili per ragioni accertate.

Invalidità-decesso

, tutte le nostre polizze comprendono il rimpatrio e il rientro in caso di malattia o decesso. Il rimborso si calcola sulle spese effettive.Ma non è tutto, ti offriamo anche le seguenti garanzie: rientro anticipato nel paese di origine in caso di emergenza (ad esempio, la malattia o il decesso di un genitore/figlio,visita di un parente nel caso in cui l’assicurato venga ricoverato in ospedale per motivi gravi.
  • L’assicurazione deve essere sottoscritta presso una compagnia Europea. Per Cap Europa, l’assicuratore è Europ Assistance, compagnia francese di prim’ordine.
  • L’assicurazione deve garantire per tutto il soggiorno una protezione sociale che copra i seguenti rischi: malattia, cure dentarie, ricovero ospedaliero per motivi medici o chirurgici, infortunio, medicinali, invalidità, decesso. Cap Europa soddisfa questo requisito.

Cosa esclude l’assicurazione Schengen per il visto di lunga durata?

Le nostre polizze (e quelle dei nostri concorrenti) escludono i seguenti casi:

  • Situazioni preesistenti (ad esempio, una persona anziana affetta da diabete non sarà coperta in Italia in caso di ricovero ospedaliero o di trasporto terapeutico).
  • Cure preventive (ad esempio, un check up o un vaccino obbligatorio)
  • Cure di routine e paramediche (ad esempio, osteopatia, agopuntura, protesi dentarie, ecc.)
  • Spese legate alla gravidanza; tieni però presente che, a differenza dei nostri concorrenti, copriamo le eventuali complicazioni in gravidanza, che consideriamo come malattie.

L’assicurazione Chapka soddisfa anche i criteri del visto Schengen di breve durata in Italia

Chapka Assurances propone una polizza assicurativa per il visto Schengen, il permesso di soggiorno di corta durata in Italia (meno di 3 mesi). La polizza si chiama Cap Schengen.

Per qualsiasi domanda relativa alle assicurazioni, contatta il servizio clienti Chapka al numero +39 02 82 94 09 55 o tramite e-mail all’indirizzo info@chapka.fr.

Rate this post

0 commento

lascia un commento