1. Principale
  2. Il mio giro del mondo
  3. Dosi di ispirazione viaggi
Il blog di viaggio di Chapka

5 esperienze insolite da provare in Cile

Stai facendo un giro del Sud America e stai cercando delle attività da fare che siano fuori dal comune? Ecco per te 5 esperienze insolite in Cile!


La pandemia ha cambiato considerevolmente le nostre abitudini di viaggio e siamo ormai alla ricerca di destinazioni che ci possono offrire delle esperienze uniche, lontani dal turismo di massa e dove possiamo incontrare la gente del posto. Il Cile, quella striscia di terra situata tra il Pacifico e le mitiche Ande, è un paradiso per gli amanti della natura e offre delle esperienze insolite.

Tuttavia, non è sempre facile trovare delle esperienze originali quando siamo in un paese che non conosciamo. Ti piacerebbe vivere delle esperienze insolite in Cile senza dover sacrificare il tuo budget?

Questo articolo è fatto per te! Ti sveleremo quali sono secondo noi le 5 migliori esperienze lowcost da fare in Cile!

Incontrare i pinguini reali

Una delle esperienze da fare in Cile è di andare ad incontrare i pinguini più rari del mondo: i pinguini reali! Nei paesaggi quasi irreali della Terra del Fuoco cilena, è possibile passare alcune ore con una colonia di pinguini in totale libertà. Puoi osservarli da lontano, in comunione con la natura e rispettando il loro ambiente naturale.

Organizza una spedizione nel lontano Nord

All’altra estremità del paese, nel nord del Cile, al confine con la Bolivia e il Perù, potrai sperimentare una spedizione totalmente unica. Con una guida locale appartenente all’ancestrale popolo Aymara, è possibile intraprendere un’avventura di 4 giorni tra le lagune dell’altipiano, le saline e i vulcani. Ti potrai emergere nella storia precolombiana. Infatti, l’estremo nord del Cile non solo offre paesaggi stupendi, ma è anche una regione con una forte cultura. E non è molto turistica, sarai quasi da solo al mondo.

Il Gigante di Atacama è senza dubbio stupendo! Questo enorme geoglifo situato sul Cerro Unita è molto misterioso ed è una fonte di teorie improbabili. Il Gigante di Atacama è un luogo atipico in Cile da scoprire assolutamente.

E non potevamo non parlare del Carnevale di Arica, una celebrazione colorata e festosa dove scoprirai le autentiche tradizioni del nord del Cile.

Il Carnevale di Arica è organizzato ogni anno durante un fine settimana di gennaio o febbraio.

Scoprire un ghiacciaio su un vulcano

Salire sul vulcano Sollipulli, è sicuramente una delle nostre attività preferite nella regione di Araucanía in Cile.

Segreto ben custodito dai locali, questo spettacolare vulcano è anche un ghiacciaio! Potrai fare trekking sul ghiacciaio senza dover andare in Patagonia, un’esperienza indimenticabile!

Attenzione, questo trekking non è per niente facile. Ti consigliamo di munirti dell’attrezzatura da trekking necessaria e di prepararti per bene. Non rinunciare quando avrai iniziato, sarai ricompensato una volta in cima con la sublime vista di tutto il ghiacciaio.

Il nostro consiglio? Approfitta di questo trekking per scoprire il Parco Nazionale del Conguillío, una destinazione ancora sconosciuta e semplicemente straordinaria. Gli appassionati di escursionismo si divertiranno tanto.

Dormire sotto le stelle

Durante il tuo viaggio in Cile, la natura ed i paesaggi grandiosi ti accompagneranno ad ogni passo, lasciandoti dei ricordi magici.

Uno dei momenti indimenticabili delle tue vacanze in Cile sarà probabilmente legato al suo cielo stellato. Nel deserto di Atacama o nella Valle di Elqui, si può osservare il cielo più puro al mondo, ad occhio nudo o con i telescopi. In effetti, questa regione del mondo offre condizioni ideali per l’osservazione delle stelle, sia per i visitatori che per gli astronomi.

Un’esperienza da non perdere in Cile è quindi l’osservazione delle stelle con un esperto locale, e perché non aggiungere anche una visita in un osservatorio scientifico internazionale?

Per un’esperienza ancora più insolita, ti consigliamo di bivaccare per una notte nel deserto di Atacama – dormire sotto le stelle del deserto è senza dubbio una delle esperienze più straordinarie al mondo! Vuoi rendere questo momento ancora più autentico? Attraversa il deserto a cavallo!

Kayak in una cappella di marmo

Per vivere la vera Patagonia e trovare un’alternativa al Parco Torres del Paine, spesso pieno di turisti, ti consigliamo di prendere la Carretera Austral.

Lineas, formas y figuras típicas de las cuevas de Mármol, en Chile.

Sulla Carretera Austral, fai una sosta al Lago General Carrera. Il lago stesso è stupendo, ma lo sono anche le Cappelle di Marmo. Ti consigliamo di visitarle in kayak. Sull’acqua e con la forza delle tue braccia, potrai avvicinarti e sarai in comunione con la sublime natura patagonica.

Bonus: un aperitivo originale

Poiché siamo molto simpatici, condivideremo con te un’esperienza unica da non perdere se ti rechi in Patagonia. Durante il tuo viaggio, scoprirai inevitabilmente i ghiacciai giganti.

Per assaporare appieno questo momento, ti consigliamo vivamente di provare un whisky con ghiaccio… di mille anni! Un piacere insolito. Potrai svolgere questa esperienza durante una navigazione verso il ghiacciaio Grey, Torres del Paine, o verso i ghiacciai Balmaceda e Serrano accessibili in barca da Puerto Natales.

Da nord a sud, passando dall’Isola di Pasqua, il Cile è ricco di paesaggi che sono unici al mondo. Lì potrai vivere esperienze insolite e originali di ogni tipo, avventure più o meno estreme, scoprire ricchezze culturali.

5/5 - (1 vote)

0 commento

lascia un commento